Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:47




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulcini assonnati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/08/2018, 8:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti
Circa 3 giorni fa ho acquistato sette pulcini di 1/2 settimane (di razza moroseta, padovana e cocincina) e già dal primo giorno in alcuni esemplari ho notato qualcosa di strano.. dormono quasi tutto il tempo ed hanno un po' le piume 'gonfie' nonostante questo non sembra mancargli molto l'appetito e non noto niente di strano nelle feci..
Dite che è normale?

Grazie per le future risposte❤️.


07/08/2018, 9:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Non mi sembra un comportamento tanto normale. Sul forum non si possono fare diagnosi, quindi dovresti contattare un veterinario

_________________
Andrea


07/08/2018, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
vai subito dal veterinario coi pulcini, non è normale! Protesta con chi te li ha venduti...


07/08/2018, 15:49
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Certo, difficile, con così pochi elementi, esprimere un parere, anche solo in relazione alle proprie esperienze... In realtà essendo pulcini così piccoli è normale che spesso dormano (i miei, a questa età, l'hanno sempre fatto, chi più chi meno..), e comunque bisognerebbe capire "quanto" dormono. Quello che mi piace meno è abbiano il pelo gonfio... ma tu parli solo di alcuni esemplari, e magari sono proprio quelli più pelosini, come le moroseta e le cocincine, che sono effettivamente piuttosto "a batuffolo". :)
La tua percezione di qualcosa che non va è molto condizionata dalla tua esperienza o dalla mancanza di essa. E te lo dico perché qualche mese fa avrei letto anch'io come sintomo grave un atteggiamento che magari, con il tempo, ho compreso essere normale. E viceversa, ovviamente.

Ma che mangiano, queste creaturine? In che ambiente vivono? Fanno parte della stessa covata o incubata? Erano con la chioccia?

Quanto al dormire, se tu li scuoti sono reattivi e vivaci subito, o sono lenti e hanno riflessi ritardati? Perché c'è una bella differenza... Oggi i miei tacchinelli di 10 giorni stavano tutti spalmati in terra a dormire, sembravano svenuti, ma come ne ho toccato uno sono scattati su come molle... :)
In ogni caso è ovvio che il veterinario è il solo (se hai la fortuna di avere a portata di mano un veterinario che si intenda veramente di avicoli) che possa darti delle risposte certe. Immagino, però, che non sia proibito, qui, parlare delle esperienze personali per un semplicissimo scambio, ovviamente niente a che vedere con una diagnosi.

Qualche foto dei piccoli? :)


07/08/2018, 16:36
Profilo

Iscritto il: 07/08/2018, 8:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Certo, difficile, con così pochi elementi, esprimere un parere, anche solo in relazione alle proprie esperienze... In realtà essendo pulcini così piccoli è normale che spesso dormano (i miei, a questa età, l'hanno sempre fatto, chi più chi meno..), e comunque bisognerebbe capire "quanto" dormono. Quello che mi piace meno è abbiano il pelo gonfio... ma tu parli solo di alcuni esemplari, e magari sono proprio quelli più pelosini, come le moroseta e le cocincine, che sono effettivamente piuttosto "a batuffolo". :)
La tua percezione di qualcosa che non va è molto condizionata dalla tua esperienza o dalla mancanza di essa. E te lo dico perché qualche mese fa avrei letto anch'io come sintomo grave un atteggiamento che magari, con il tempo, ho compreso essere normale. E viceversa, ovviamente.

Ma che mangiano, queste creaturine? In che ambiente vivono? Fanno parte della stessa covata o incubata? Erano con la chioccia?

Quanto al dormire, se tu li scuoti sono reattivi e vivaci subito, o sono lenti e hanno riflessi ritardati? Perché c'è una bella differenza... Oggi i miei tacchinelli di 10 giorni stavano tutti spalmati in terra a dormire, sembravano svenuti, ma come ne ho toccato uno sono scattati su come molle... :)
In ogni caso è ovvio che il veterinario è il solo (se hai la fortuna di avere a portata di mano un veterinario che si intenda veramente di avicoli) che possa darti delle risposte certe. Immagino, però, che non sia proibito, qui, parlare delle esperienze personali per un semplicissimo scambio, ovviamente niente a che vedere con una diagnosi.

Qualche foto dei piccoli? :)


Grazie per le informazioni :D
Ho dimenticato di scrivere nel messaggio iniziale che sono senza lampada, essendo che è estate.
Alla fine è solo un pulcino cocincina che dorme in mondo preoccupante.. Mangia persino con gli occhi chiusi a volte, quando lo tengo in mano si addormenta dopo pochi secondi.
Al momento li tengo dentro casa, gli do del magime primo periodo, e per quanto riguardo covata o incubatrice purtroppo non ne ho idea il venditore non mi ha dato informazioni al riguardo.


07/08/2018, 18:17
Profilo

Iscritto il: 07/08/2018, 8:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ecco la foto


Allegati:
IMG_20180807_183049.jpg
IMG_20180807_183049.jpg [ 105.76 KiB | Osservato 942 volte ]
07/08/2018, 18:44
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Allora, posso dirti che io ho dei tacchinetti nati da 10 giorni, che tengo ancora sotto la chioccia artificiale malgrado qui faccia un caldo bestiale. Se la temperatura scende sotto i 34 gradi piangono per il freddo.
Ma se i tuoi stessero male per il freddo piangerebbero, a meno che la mancanza di calore non li abbia già fatti ammalare ma tu dici che mangiano e bevono regolarmente, e questo è un buon segno. Si vede poco, dalle foto, ma quello nero non sembra dare segni di sonnolenza... questa in primo piano (è lei la cocincina di cui parli?) non mi pare più gonfia di come sono le mie cocincine piccine, però certamente sta con gli occhietti chiusi.. che se non è un atteggiamento occasionale ne va sicuramente cercata la causa: sembra stanchissima... :( povera piccola.
Dai, fai un salto dal veterinario... ma, ti ripeto, non so dalle tue parti, qui da me ho impiegato un anno prima di trovare un veterinario che ci capisca davvero di avicoli...perciò attenzione a sceglierne uno in gamba.
Facci sapere... facciamo il tifo per i tuoi piccolini... :)


07/08/2018, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Chiama il distretto sanitario per avere il cell del veterinario.


07/08/2018, 20:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
Da un po di esperienza fatta negli anni addietro, che mi fa associare quello che dici a esperienze vissute.. ti chiedo:
1) le feci hanno consistenza normale? (deve essere pastosa) oppure sono liquide o peggio ancora vedi delle macchie rosse di sangue nelle feci? quando camminano barcollano? se li spingi con un dito cadono per terra? Io in passato ho riscontrato queste sintomatologie ed il veterinario mi fece notare che si trattava di una coccidiosi. Usai il prodotto consigliato e risolsi il problema su quasi tutti gli esemplari. Non ti posso scrivere i nomi dei prodotti perchè non so se è consentito dal forum.
2) li senti rantolare o starniture frequentemente? può essere qualcosa di peggio.
tieni presente che essendo pulcini riprodotti in modo amatoriale quasi certamente non sono vaccinati. Pertanto potrebbe trattarsi anche di un virus o altro.
senti il veterinario nel piu breve tempo possibile perche il decorso è veloce.
ciao e buona fortuna.


10/08/2018, 19:59
Profilo WWW

Iscritto il: 07/08/2018, 8:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
Mingo84 ha scritto:
Da un po di esperienza fatta negli anni addietro, che mi fa associare quello che dici a esperienze vissute.. ti chiedo:
1) le feci hanno consistenza normale? (deve essere pastosa) oppure sono liquide o peggio ancora vedi delle macchie rosse di sangue nelle feci? quando camminano barcollano? se li spingi con un dito cadono per terra? Io in passato ho riscontrato queste sintomatologie ed il veterinario mi fece notare che si trattava di una coccidiosi. Usai il prodotto consigliato e risolsi il problema su quasi tutti gli esemplari. Non ti posso scrivere i nomi dei prodotti perchè non so se è consentito dal forum.
2) li senti rantolare o starniture frequentemente? può essere qualcosa di peggio.
tieni presente che essendo pulcini riprodotti in modo amatoriale quasi certamente non sono vaccinati. Pertanto potrebbe trattarsi anche di un virus o altro.
senti il veterinario nel piu breve tempo possibile perche il decorso è veloce.
ciao e buona fortuna.

In questo periodo ho notato feci molli marroni e rossastre.
Altra cosa che ho notato è che bocheggiano..


11/08/2018, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy