Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Proverbio Veneto

12/06/2012, 22:58

Pà un bon punaro se fa nasare in febraro!

Per un buon pollaio si fan nascere a febbraio, questa l 'ho sentita questa sera da un aziano.....Carina e mi sa veritiera, i pulcini nati cmq due mesi fa sono sanissimi, morti zero, quelli nati 8 giorni fa stentano e me ne sono già morti 3......con mangime primo periodo...................... :? :? :( :(

Re: Proverbio Veneto

14/06/2012, 9:55

E la spiegazione quale sarebbe?

14/06/2012, 10:28

che far nascere pulcini con il freddo, questi sono molto più resistenti rispetto ai pulcini nati in questo periodo...e secondo me è vero, a me sono nati gli amrocks con il freddo e non me ne è morto nemmeno uno

14/06/2012, 13:11

Ciao Ragazzi! Posso confermare questa teoria, facendoli nascere sul periodo gennaio/febbraio vengono su piu' "forti". é già il secondo anno che provo e mi trovo bene, bisogna accudirli un po' di piu' con la lampada ma poi si vede la differenza.

Saluti paolomtb

14/06/2012, 13:42

Secondo me e per la presenza minore di parassiti, coccidi e patologie varie che col caldo sono piu favorevoli

14/06/2012, 14:46

I motivi per i quali i pulcini nati durante i primi mesi dell' anno sono: con le basse temperature gli agenti patogeni sono meno attivi e con l' aumentare delle ore di luce e della temperatura i pulcini sono esposti a un fotoperiodo più lungo e questo ne favorisce la crescita.

14/06/2012, 21:35

ciao a tutti ,infatti nelle prime incubate i pulcini appena nati erano più vispi, in questa di giugno sono molto più mosci :(

14/06/2012, 22:03

Ciao Pako di dove sei? Meno male anche tu confermi il mio problema ....mosci è la parola giustissima.....Magari pensavo la zona che ne so!.....

14/06/2012, 22:04

Ora ho visto ...scusa! Quindi di sicuro non è la zona...

17/06/2012, 12:09

Moscio lo diciamo anche in basilicata riferito ad una persona= lento quasi addormentato abbattuto
Rispondi al messaggio