Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 12:46

Salve a tutti, vorrei porvi un quesito, ho un piccolo allevamento biologico di ovaiole (12 in tutto) che producono uova di ottima qualità, sono allevate in un pollaio con circa un metro quadrato di spazio ad ovaiola, razzolano all'interno avendo una lettiera di erba di prato mista che sfalcio regolarmente e deposito sul pavimento, le alimento con mais vitreo a volontà e un mangime biologico che acquisto alla cosmaremma specifico per ovaiole, inoltre integro con avanzi di cucina e dell'orto. Le uova sono buone di un bel colore arancione scuro vivo, ma ricordo di averne mangiate di più buone, con un sapore squisito. Vi domando: si possono migliorare le caratteristiche organolettiche delle uova? e se si come? Saluti.

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 13:52

Un metro quadrato per gallina non è moltissimo. Non hai una spazio più ampio dove farle razzolare?
Marco

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 13:55

Per avere uova buone, così come polli dalla carne buona, occorre che le galline ed i polli abbiano a disposizione un adeguato prato, in termine di mq., su cui razzolare. Non hai la possibilità di farle uscire dal pollaio all'interno di uno spazio/prato recintato?

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 17:27

peer far si che vengano le uova buone devi fare uscire le galline nel terrono, in modo che loro razzolanoe mangiano quello che vogliono, in piu cerca di dare meno mangime e piu granaglie, magari prepari un pastone con della crusca piu cose naturali dai da mangiar epiu alta sarà la qualità delle uova

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 18:14

eeeeeehhhh :shock: :shock: :shock: Allevamento biologico di ovaiole????? :shock: :shock:
Ho capito che tu dici "biologico" in maniera un filo naif e che non miri alla certificazione :mrgreen: ma, tanto per darti una idea, Per poter produrre un pollo biologico PER LEGGE devono esserci disponibili 10 METRI QUADRI A CAPO.
Ma, regolamenti a parte, sotto questa misura, non solo parlare di biologico, ma anche di qualcosa di batteriologicamente accettabile (nel tuo caso specificatamente, dove 1 metro a capo significa promiscuità oltre il dovuto e garanzia di insorgenza di salmonelle e di tutte le patologie tipiche imputabili al sovraffollamento) è veramente fuori luogo.
Quoto ovviamente quanto detto da altri prima di me. Regala alle tue galline un bel pascolo. Sono utili, drenano e arricchiscono il terreno, lo ripuliscono dalle larve di tutti i parassiti che trovano, di cui sono ghiotte e che rappresentano fonte proteica di prima qualità.
;)

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 19:51

CONDIVIDO CON TUTTI GLI ALTRI CHE HANNO RISPOSTO CHE LE TUE GALLINE DEVONO ESSERE LASCIATE EL PASCOLO!!!
RICORDA CHE PIù IL TUORLO E' GIALLO PIù VUOL DIRE CHE L' UOVO E' DI QUALITA' MAGGIORE!!!!

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 21:58

per migliorare il gusto dell'uovo BURRO E PANCETTA! :lol: :lol: :lol:
Michele non sono tanto daccordo sul fatto che piu e rosso il tuorlo piu e' qualitativamente superiore l'uovo, se gli dai l'erba viene un rosso intenso ma succede lo stesso se gli dai del maranino o pellettato di erba, (sistemi naturali) poi ci sono i sistemi innaturali che neanche ti dico perche non voglio essere bacchettato. DIMENTICAVO IL PEPE..... ESSENZIALE!!!!!

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 22:15

Buona, a proposito di proteine, ogni giorno prima di andare a lavoro mi fermo alcuni minuti d'avanti al pascolo delle mie belle per controllare che sia tutto a posto, le osservo tutte,una alla volta ( nove galline e un gallo).Proprio in quei pochi minuti ho assistito alla cattura,e successivo abbattimento di un topolino piccolo di campagna da parte della mia super nanetta (400 gr. nera, perennemente in movimento con parrucchino sulla testa ).Dopo ha iniziato a cibarsene...Ho pensato, ora entro e glielo impedisco,poi ho ritenuto che se fosse successo 15 minuti dopo non l'avrei potuto osservare, quindi ho lasciato fare alla natura.
Ora vi chiedo,le uova che produce sono buone,sane ?
Anche se è un topolino piccolo di campagna, puo' portare malattie?

Re: proprietà organolettiche delle uova

25/01/2012, 22:28

QUISISANA ,IL TUORLO PIU è GIALLO PIU è BUONO E NON PIU è ROSSO PIU è BUONO.
COMUNQUE DEVI SAPERLO TE COSA DARGLI, NO? :?: :?: LASCIANDOLE AL PASCOLO SEI SICURO CHE LE UOVA SONO PIU SANE!!!!!! STA A TE NON DARGLI BURRO E PANCETTA :D :D :D :D :D :D :D :D :D CAPITO , IN QUEL SENSO?????
C0MUNQUE IN TEORIA NON PENSO CHE PORTI MALATTIE UN TOPOLINO.

Re: proprietà organolettiche delle uova

26/01/2012, 12:18

Appena posso vi invio le foto del pollaio. Quando parlo di biologico non mi riferisco alle certificazioni, mi riferisco al ragionevole interesse di allevare al meglio le proprie pollastre dovendo poi consumare direttamente le uova deposte. Per ovviare al mancato pascolo, con un tagliaerba, riempio il contenitore dell'erba sfalciata e lo deposito sul fondo del pollaio, formando uno strato soffice di erba pulita e profumata che ad occhio mi sembra un ambiente più che ottimale, regolarmente tolgo lo strato sfruttato, con le deiezioni, che metto nella compostiera e formo il nuovo strato pulito. Ripeto, ad occhio e croce mi sembra che le pollastre stiano meglio di me, poi benvengano le certificazioni, c'è sempre qualcosa da imparare. Quando parlo di uova deliziose, mi riferisco alle uova dell'allevamento di mio zio, circa una ventina di anni fa, piccolo coltivatore diretto, che certo non comprava mangimi, ma foraggiava coi prodotti del proprio campo, non sarà che sti mangimi millantati per bio, no ogm, supermeganonsochecosa, in realtà sono delle ciofeghe di scarsa qualità?
Rispondi al messaggio