Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 0:07




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Proliferazione anomala di zanzare nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Normalmente ho sempre un certo numero di zanzare nel pollaio, cosa che istintivamente ho sempre attribuito alla presenza delle galline, che sono sempre lì, e quindi mi sembrava naturale che le zanzare vadano lì.
Però in questi giorni ce n'è una nuvola, ed è stata una cosa abbastanza improvvisa. Io di notte accendo la lampada blu, e la mattina dopo tiro fuori un cassetto, che do da mangiare alle galline, e come quantità è tipo da riempire un piatto, è tipo un piatto di pasta, però di zanzare morte. Alle galline piacciono molto.
Ma la cosa che non capisco è da dove possano venire: sono tanti giorni che c'è un sole molto forte, e non piove, per cui sebbene il terreno sia ancora idratato non ci sono particolari ristagni d'acqua. Ci sono due o tre piccoli abbeveratoi di quelli per l'acqua a caduta, che saranno grandi come cucchiai, e nei quali gli animali bevono, e intorno al pollaio c'è un po' di prato, in qualche angolo un po' più alto.
Gli unici luoghi sospetti sono appunto questi ciuffi di prato un po' più alto, e un angolino all'interno del pollaio dove quando piove si forma sempre una pozza, e adesso sebbene in superficie sia praticamente asciutto, si sente che sotto è umido perché a metterci il piede sopra il terreno è cedevole.
Ma le zanzare possono riprodursi sotto terra, o nell'erba?

E l'altra domanda è se le zanzare, in quantità così importanti, possano creare problemi ai polli. Riusciranno a pungere le galline?


03/07/2018, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
In generale io ho notato che quando il caldo e l'afa aumentano, anche le zanzare aumentano, quindi è una cosa abbastanza normale; poi tieni presente che se in qualche posto anche a un centinaio di metri c'è una bacinella o una bottiglia o dei semplici sottovasi con un po d'acqua dentro, ecco trovato il posto buono per la riproduzione...


03/07/2018, 16:44
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Che io sappia le zanzare non sono molto inclini a spostarsi, quindi il posto adatto ad una riproduzione così massiccia dovrebbe in teoria essere nelle vicinanze più o meno immediate. Ho controllato numerose volte, e non ho visto nulla, ma probabilmente c'è un punto in cui non guardo, dove si stanno riproducendo a manetta.
Nel frattempo ho comprato un'altra lampada blu, questa volta però con una piccola ventola alle spalle, che aspira l'aria. Questa ventola moltiplica per mille l'efficacia della lampada, che infatti crepita ad un ritmo pazzesco per circa mezz'ora, dopodiché devo uscire a pulirla perché sugli elettrodi si forma uno strato talmente spesso di zanzare morte che quelle che arrivano non prendono più la scossa, e questa operazione la devo fare tre volte prima di andare a letto, e comunque la mattina dopo c'è ancora lo strato.


06/07/2018, 13:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy