Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:04




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Progetto pollaio casalingo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
Ciao a tutti,
da un po' di tempo sto valutando se sfruttare un recinto che ho nel mio giardino per realizzare un mini pollaio domestico per 4-5 galline. Lo scopo è divertirsi a tenere gli animali e mangiare qualche uovo fresco. Fate conto che in famiglia siamo due e mio marito non ama molto le uova, quindi non è che abbia bisogno di tonnellate di uova.

Il recinto era adibito a cucce per i cani, ma i cani ormai vivono con noi in casa e il recinto è disabitato, vi inserisco delle foto per farvi capire lo stato attuale dello spazio.

Immagine

Immagine

Immagine

Il recinto sono circa 80 metri quadri, un terzo è pavimentato e ha un tettoia, il resto è prato con una pianta di kiwi, un prugno e un alloro.
Su tutti e quattro i lati i primi 50 centimetri sono muretto di cemento, poi su tre lati c'è una rete elettrosaldata fino a due metri di altezza con telo oscurante, su due di questi tre lati ci sono le siepi che raggiungono i due metri e mezzo abbondanti. Il lato che confina con la mia proprietà invece ha la rete alta 1,75 m che però è parzialmente chiusa in alto dalla tettoia per circa metà della lunghezza. Le cucce non sono più presenti perché le ho smontate visto che cadevano a pezzi. Il recinto internamente è diviso in due da una rete bassa con porticina che pensavo di lasciare.

Ed è qui che ho bisogno dei vostri consigli illuminati. La mia idea era comprare un pollaio in ferro coibentato con porta crepuscolare in modo da avere le galline chiuse al riparo durante la notte. Mi è impossibile coprire interamente il recinto con della rete, sia per la presenza della vegetazione, sia perché diventerebbe un salasso economico. Posso pensare se mi dite che è utile di doppiare la rete sui due lati senza le siepi con la retina elettrosaldata 13x13mm. Con la quale volendo potrei alzare quella parte di recinzione pareggiandola ai due metri del resto e chiudendo le aperture con la tettoia. Sugli altri lati dovrei andare a rompere le balle ai vicini e non so quanto sia una buona idea.
La mia proprietà è circondata da altre case e condomini, quindi non è in aperta campagna, però siamo pur sempre in un paesino, secondo voi potrei avere problemi con i predatori?

Poi veniamo alla scelta delle galline, per me è essenziale che non escano dal recinto, sia perché non devono andare nelle proprietà altrui, sia perché ho due cani che probabilmente se le mangerebbero volentieri :P I miei desiderata sarebbero quindi delle galline docili e che non volino o saltino molto. Avevo pensato inizialmente a delle padovane, ma ho letto che sono ottime volatrici e saltano su rami fino a due metri, con gli alberi dentro il recinto immagino che questo significhi galline in fuga prima di subito. La mia seconda opzione sarebbero delle moroseta taglia standard che mi piacciono molto esteticamente, ma temo essere delle pessime ovaiole. Voi avete qualche suggerimento alternativo?

Che dite, secondo voi è fattibile creare un piccolo pollaio domestico o rischio solo di sprecare tempo e soldi per nulla?


Ps: Ho già consultato l'ufficio tecnico del comune e la asl, in entrambi i casi mi hanno detto fai pure e non devi dichiarare nulla. Quindi legalmente non dovrei avere problemi.


10/04/2020, 21:04
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 22:19
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ciao Estala. Il recinto mi sembra abbastanza grande per le galline. Anche il pollaio che vuoi comprare va bene. I predatori in qualche modo possono sempre arrivare ai nostri polli ma nel tuo caso avendo cani nelle vicinanze le probabilità di un attacco sono molto basse. Dovrai però fare particolare attenzione ai topi e ai ratti perché a mio avviso sono le creature da temere in un pollaio soprattutto se vuoi tenere galline di piccola taglia. Per evitare un invasione di questi animaletti hai 2 possibilità: usare il ratticida, lo metti sempre anche quando non ci sono per prevenzione e lo rimetti ogni volta che sparisce devi fare molta attenzione che non li mangino galline e cani pk potrebbero stare molto male e addirittura morire oppure usi le trappole che li catturano o vivi o morti vedi tu...
Le Razze. Io non ti consiglio galline nane ad eccezione di cocincine e moroseata perché riescono a volare alzandosi pure di 3 0 4 metri. Ti consiglio quindi di comprare razze come la collonudo italiana industriale, la gallina ovaiola rossa, la new hampshire ottima depositrice(a mio avviso la miglior produttrice di uova e di carne),la wyandotre, la sussex, l'amrok. Tutte queste varietà sono ottime espositrici. Tuttavia pui comprare qualunque razza basta parlargli le ali. Ovvero tagliargli le prime 8 piume di un ala che sono quelle che gli permettono di volare. Questa operazione non è dolorosa per l'animale e gli impedirà di cacciarsi nei pasticci. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Fammi sapere che razza scieglierai


11/04/2020, 10:51
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
Il recinto sono 80 metri quadri abbondanti per 4 galline dovrebbe essere il doppio dello spazio minimo di 10 metri quadri a capo.

Sul tarpare le ali, so che è una partica comune e indolore per l'animale ma onestamente se posso eviterei.
Le amrok sono buone saltatrici/volatrici? Esteticamente era un'altra razza che mi attirava abbastanza, anche perché mi pare di aver capito che sono molto docili.


11/04/2020, 12:25
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 22:19
Messaggi: 54
Rispondi citando
Si è proprio cosi le amrok sono docilissime e a causa della loro stazza fanno molta fatica a volare. Io le avevo ma non le ho mai viste volare, saltano su e giu dai trespoli del pollaio che sono ad un'altezza di 30 centimetri e basta.


11/04/2020, 12:35
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
Mettere insieme due razze diverse non è una buona idea vero? Tipo due amrok e due moroseta, che mi piacciono molto esteticamente entrambe.


11/04/2020, 13:14
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 22:19
Messaggi: 54
Rispondi citando
Si si può fare basta che non tieni un gallo amrok perché se copre una moroseta non è una grande esperienza per la poveretta. Invece un gallo moroseta non proverà neanche a coprire una gallina amrok


11/04/2020, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao, come detto lo spazio mi sembra sufficiente, le amrok sono molto belle e docili, sicuramente essendo una razza pesante non voleranno oltre i recinti, unica controindicazione è che mangiano parecchio proprio perché sono una razza a duplice funzione uova/carne.
Le moroseta sono molto simpatiche, fanno uova medio/piccole (non con grande frequenza) e non dovrebbero volare granché.
Se le fai ambientare possono convivere, in quel caso comunque ti conviene prendere soggetti giovani.
Io non solo ti consiglio di non tenere un gallo amrok, ma ti consiglio proprio di non tenere un gallo vista la posizione del tuo giardino che sembra piuttosto vicini ad altre abitazione..


12/04/2020, 21:21
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
La mia idea era non prendere una gallo perché siamo circondati da case e condomini e vorrei evitare di fare le guerre perché la gente è disturbata dal canto alle 4 de mattino.

Nel caso decidessi di prendere entrambe le razze come dovrei gestire l'inserimento? Credo anche che dovrei rivolgermi a due allevatori diversi perché non ne ho trovati che abbiano entrambe le razze. Io ho la possibilità di tenere chiusa la recinzione interna e mettere alcune galline da una parte e altre dall'altra con la rte in mezzo, ma il pollaio sarebbe uno quindi a notte dovrebbero dormire insieme.


13/04/2020, 11:29
Profilo

Iscritto il: 05/04/2020, 23:52
Messaggi: 12
Località: Veneto
Rispondi citando
Ti sei informato se puoi allevare ? Vedo case e condomini dietro scusa se te lo dico ma ci sono distanze obbligate da case in centro urbano se e tutto apposto non credo arrivino volpi in pieno paese ci sono persino i condomini dietro


14/04/2020, 23:39
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
Salvo94 ha scritto:
Ti sei informato se puoi allevare ? Vedo case e condomini dietro scusa se te lo dico ma ci sono distanze obbligate da case in centro urbano se e tutto apposto non credo arrivino volpi in pieno paese ci sono persino i condomini dietro


Ho chiamato in comune e mi hanno detto che dovevo chiedere alla Asl. La Asl ha detto che fino a 50 capi non devo nemmeno fare richiesta per il codice allevamento e che posso tenere galline. Ho specificato che volevo fare un piccolo pollaio nel giardino di casa mia e nessuno ha chiesto nulla sull'ubicazione della casa. Boh più di così come posso fare?


15/04/2020, 0:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy