Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problema gallina? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Oggi ho preso 3 giovani gallinelle, ma una non mi convince molto. Mangia ed è in carne, un bel piumaggio, o chi lucidi, insomma, l'ho scelta proprio per la sua bellezza. Adesso che è a casa però la vedo muoversi male, sembra che ondeggia... A prenderla in braccio sembra non riesca a tenere ferma la testa. È strano, ne parlerò al mio veterinario dopo le feste, ma sembra un problema neurologico! Ha già 3 mesi, non vorrei che mi morisse appena presa...


24/12/2019, 17:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Dovresti forse isolarla dalle altre per sicurezza.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/12/2019, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Sono andata dal veterinario, mi ha detto che è un problema neurologico e quindi ovviamente non è infettivo.Per sicurezza ho fatto un inserimento molto lungo, dal 24 dicembre erano nello stesso giardino con le altre ma divise da una rete a maglie larghe. Oggi ho provato a farle conoscere ma la amrock ha deciso che vuole ucciderla. Già lei non si muove troppo, in più la differenza di taglia rende la amrock ancora più pericolosa... Ho fatto giusto in tempo ad allontanarla, che le ha strappato tutto il piumaggio della testa. Mi sa che dovrò tenerle divise a vita! Le altre non le guarda minimamente, evidentemente ha notato il suo handicap


17/01/2020, 16:42
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Hai fatto bene a portarla dal veterinario così che sai con sicurezza che non si tratti di una malattia infettiva.

In alcuni casi i problemi neurologici possono sparire con il tempo; il processo è molto lungo, ma ho avuto buoni risultati sommistrando la vitamina B e l'erba di San Giovanni (hypericon perforatum).

Se la gallina viene attaccata bisogna ovviamente tenerla separata, ma se riuscissi a trovarle una compagna tranquilla, la guarigione (eventuale) sarebbe facilitata.

Personalmente ho appena concluso il trattamento di un pulcinotto con problemi neurologici ad una gamba. Non so se è stato schiacciato oppure se ha preso una beccata in testa oppure se si trattatava di qualche deficit, ma non riusciva ad usare la gamba. L'ho messo insieme ad una gallina piccola e tranquilla che ha permesso al pulcinotto di mettersi sotto a lei per il calore. Ci sono voluti 3 mesi, ma ora il pulcinotto è quasi a posto. La gamba malata era rimasta la metà dell'altra, ma sta recuperando piano piano la grandezza della gamba sana. Ci vuole tantissimo tempo ed in alcuni casi potrebbe essere più umano sopprimere l'animale, se vedi che soffre.

Immagino che hai già controllato che non ha gli acari? Il mio gallo araucana grosso e maestoso tutto ad un tratto ha iniziato a barcollare. Ho trovato degli acari rossi e l'ho trattato. Ci sono voluti un paio di settimane prima che ha di nuovo cantato e riusciva a camminare senza sembrare un uomo ubriaco. Gli acari sottraggono tantissimo all'animale infestato e a volte sembra che hanno problemi neurologici. Ovviamente se il veterinario ha detto che si tratti di problemi neurologici, è quello il problema, ma gli acari, se presenti, possono inibire la guarigione eventuale.


18/01/2020, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
E, sono certa che dare vitamina B e l erba non possa che dare bene, sia lei che alle altre,grazie del consiglio. Lei non è sola, ma con le sue sorelle, se le separo si stressano. Alla fine ho deciso di aspettare a riprovare, e intanto ho allargato la loro recinzione. Acari non ne hanno, anche il pollsietto è pulito(controllo spesso perché è un attimo ad avere un invasione colossale...)
Grazie per i consigli!


18/01/2020, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ecco, il proplema ema si è risolto da solo... Una volpe mi ha preso la mia Amrock.... Che tristezza... Però adesso non ho più problemi di inserimento!


19/01/2020, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy