Ormai dovrai aspettare la prossima primavere avanzata, è più semplice di quello che si crede, le chiocce sono insuperabili, appena una da il segnale che inizia a covare raccogli un po' di uova dalle galline che vuoi riprodurre e le metti tutte insieme sotto la mamma adottiva, in modo che i pulcini dopo 21 giorni nascano insieme. Se poi fai un giretto tra questo posts troverai tanti consigli pratici sulle chiocce e come gestirle, ciao, Mario
grazie mario, cmq purtroppo io vivo a roma e le galline sono fuori roma in un paesino a una 50 di km quindi dovranno cavarsela da sole... quando nn ci sono ci pensa il vicino a dargli da mangiare ma puo fare solo quello perche è molto anziano e nn me la sento di chiedergli di +... leggendo gli interventi pero rilevo che c'e una certa difficolta nel far chiocciare le galline ovaiole.. io pensavo di usare quelle che hanno 4 anni in modo da nn rovinarmi le uova delle pollastre che spero a breve inizino la produzione.. te che ne pensi? per quanto riguarda il galletto che ormai tra un paio di mesi dovrebbe avere 6 mesi e quindi dovrebbe essere pronto quando conviene immetterlo nel recinto con le galline vecchie? lo respingeranno cm farebbero con altre galline o essendo maschio questo accade? infine secondo quanto mi hanno detto le gallinelle nane sono ottime covatrici, ma anche loro devono essere fecondate dal gallo e quindi devo sostituire le sue uova con quelle delle ovaiole oppure hanno l' istinto alla cova anche se il galletto nn le ha fecondate? aspetto tue risp e grazie ancora per la disp
Il gallo lo dovresti mettere quanto prima, all'inizio sarà beccato ma poi sarà il signore del pollaio, le galline ovaiole di cui parli non coveranno mai, non hanno la genetica per farlo, quindi è ovvio che dovrai usare quelle piccole per questa attività, ma non importa avere il gallo anche per loro se non vuoi pulcini della loro razza, diventeranno chiocce , se ne hanno l'attitudine indipendentemente da tutto, ma dovrai aspettare, ciao, Mario
Ti ringrazio mario allora provvedero nelle prox settimane a mettere gia il galletto insieme alle galline vecchie... mi sembra di capire che quindi il fatto che hanno 4-5 anni e quindi diciamo vecchie nn sia un problema per la fecondita... cmq quando sara il momento la prox primavera allora prendero una nana e la mettero con le uova che dovrebbero essere feconde delle ovaiole e vediamo se cova... ti ringrazio ciao
Ciao Pidda, forse per galline nane intendi le mericanelle che sono incroci abbastanza piccoli con forte attitudine alla cova. Ti posto una foto delle mie:
ciao tranquillo magari e il caldo che cè in questi giorni cmq a settembre si rimettono in sesto e faranno uova anche io ne ho 8 comprate a marzo le prime uova le hanno fatto a maggio e ma poi si sono bloccate per il forte caldo anche se le davo il magime mi facevano 2/3 uova al giorno invece da qualche a giorno a qua che la temperatura e diversa ne sto prendendo 5/6 al giorno però a settembre li fanno poi tutte ciao