Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:30




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
primo tentativo, le uova si stanno schiudendo! consigli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2020, 14:00
Messaggi: 12
Località: Giappone
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono alla mia prima esperienza. Nonostante ho già ordinato due gallinelle femmina, ho voluto fare un tentativo con delle uova fecondate che mi sono state date da un amico e una piccola incubatrice.

Ho 10 uova, oggi è la sera del 20° giorno e, con grande emozione, il primo pulcino si sta dando da fare! ha fatto il buchino nel guscio.

1- ho letto varie cose qui e in altre pagine, volevo chiedervi, se le altre uova non dovessero dare nessun segno di vita, dopo quanto devo arrendermi e toglierle dall'incubatrice?

2- le prime 24-48 devo lasciare i pulcini nell'incubatrice fino ad asciugatura, senza bisogno di cibo. anche senza acqua va bene?

grazie a chiunque abbia voglia di rispondere, so che molti di voi sono già esperti e abituati, ma per me è la prima volta che assisto alla schiusa e sono emozionatissimo


26/05/2020, 15:58
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ottimoo :D Devi lasciarli in incubatrice finchè non sono asciutti ,assolutamente niente ascqua nè cibo,proprio non ne hanno bisogno. Fino al 23o giorno possono nascere, quindi almeno altri 3 giorni lasciale fare se non si schiudono ancora.


26/05/2020, 16:04
Profilo YIM

Iscritto il: 21/03/2020, 14:00
Messaggi: 12
Località: Giappone
Rispondi citando
grande grazie mille! attendo.... con trepidazione!


26/05/2020, 16:12
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, metti foto delle gallinelle giapponesi!
Di solito si schiudono il 21esimo giorno, apri l'incubatrice una volta al giorno e non quando si stanno schiudendo.
Li devi estrarre asciutti per passarli nella camera calda sotto la lampada con mangime primo periodo


26/05/2020, 16:21
Profilo

Iscritto il: 21/03/2020, 14:00
Messaggi: 12
Località: Giappone
Rispondi citando
Scusate la tarda risposta ma ho avuto dei problemi con internet ed ero impegnato con le nascite...

Per fortuna è andato tutto bene, sono contentissimo! su 10 uova 7 si sono schiuse.

La razza si chiama Momiji ( in giapponese もみじ o モミジ) e da quanto mi hanno detto è una delle classiche ovaiole giapponesi.
In realtà sto comprando 2 femmine giovani di questa razza, mentre i miei pulcini sono un incrocio (mamma Momiji e padre un gallo di altra razza).

Una particolarità, l'ultimo pulcini è nato con un giorno di ritardo rispetto agli altri.
Ha bucato l'uovo ma è rimasto quasi un giorno senza uscire, nonostante il buco fosse bello grande. Alla fine, anche se ho letto in tutti i siti di non aiutarli, l'ho un po' aiutato, togliendo alcune scaglie di guscio e aprendo un po' la "pellicola" interna. Mentre lo facevo mi sono accorto che c'era qualcosa di strano, il pulcino non si muoveva bene e c'era una specie di rigonfiamento enorme.
Ho continuato ad aprire, e ho trovato un gemello morto, credo non si sia mai del tutto sviluppato.

A voi è mai capitato? Il gemello vivo è più magrino degli altri, però ora si è alzato e, anche se non sembra in formissima, pare non abbia deformità o cose gravi... bo, vedrò nei prossimi giorni come si sviluppa.

Allego foto delle galline adulte (le mamme) e una dei miei pulcini

Grazie a tutti per i consigli qui e in precedenza!


Allegati:
IMG_6655.JPG
IMG_6655.JPG [ 85.73 KiB | Osservato 383 volte ]
29/05/2020, 17:03
Profilo

Iscritto il: 21/03/2020, 14:00
Messaggi: 12
Località: Giappone
Rispondi citando
.


Allegati:
IMG_6656.jpg
IMG_6656.jpg [ 54.77 KiB | Osservato 381 volte ]
IMG_6673.JPG
IMG_6673.JPG [ 112.25 KiB | Osservato 381 volte ]
29/05/2020, 17:10
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Viva! Sei stato fortunatissimo a estrarre il gemello!
Io anni fa ho tentato l'impresa di incubare un uovo doppio. I pulcini si erano sviluppati e stavano schiudendo. Purtroppo sono morti nel tentativo e non c'è stato verso di salvarli. Pur avendo anni di esperienza ciccia. E' difficilissimo che schiudano.


29/05/2020, 18:30
Profilo

Iscritto il: 21/03/2020, 14:00
Messaggi: 12
Località: Giappone
Rispondi citando
infatti ero sorpresisissimo quando l'ho visto!
gli altri sono già belli grandi mentre lui è ancora piccolino e spelacchiato... magari però si riprende bene, chissà!


30/05/2020, 7:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy