Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

prime uova, quando metterle in incubatrice?

03/04/2014, 12:30

Buon giorno a tutti,le mie galline hanno da poco cominciato a deporre,la domanda che volevo porre è questa da quando si possono mettere a incubare le uova? Le galline hanno circa 7\8 mesi e stanno deponendo da circa 1mese e mezzo ,il gallo vedo che è molto attivo,le uova saranno già feconde? :roll: grazie delle risposte

Re: prime uova

03/04/2014, 12:58

Certamente, se anche il gallo ha quell'età incuba tranquillamente che sono feconde!

03/04/2014, 13:00

Ciao Gloria... Per vedere se sono fecondate io faccio prima la speratura con una lampadina (nonostante abbia un gallo super attivo, deve pur coprire 20galline :D :lol: ) e poi sto facendo la prova con 5uova di livornese se uscirà qualcosa... Sono curioso poiché leggendo e documentandomi; le uova se troppo piccole (magari agli inizi) o magari troppo grandi non hanno alte percentuali di schiusa.... Ho fatto questa prova poiché anche io ho galline giovani e Primarole :-) speriamo bene .... Ma aspettiamo i pareri degli esperti... Una buona giornata Nicola :)

Re: prime uova, quando metterle in incubatrice?

03/04/2014, 15:58

anche io ho questo dubbio, le mie livorno sono nel mio pollaio da un mese e mezzo scarso. Producono tantissimo ma le uova sono ancora piccole e il gallo inizia adesso ad interessarsi al genere femminile

03/04/2014, 16:04

89leonida ha scritto:Ciao Gloria... Per vedere se sono fecondate io faccio prima la speratura con una lampadina (nonostante abbia un gallo super attivo, deve pur coprire 20galline :D :lol: ) e poi sto facendo la prova con 5uova di livornese se uscirà qualcosa... Sono curioso poiché leggendo e documentandomi; le uova se troppo piccole (magari agli inizi) o magari troppo grandi non hanno alte percentuali di schiusa.... Ho fatto questa prova poiché anche io ho galline giovani e Primarole :-) speriamo bene .... Ma aspettiamo i pareri degli esperti... Una buona giornata Nicola :)

Ricordatevi il rapporto 1 gallo/6 galline, perché si che le può anche fecondare tutte, ma poi in fase di schiusa i pulcini rimangono deboli e non riescono a uscire dall'uovo....

Re: prime uova, quando metterle in incubatrice?

04/04/2014, 13:15

Hai ragionissimo Chiara, infatti sto aspettando che cresca il Brahama così lo affianco a questo mio gallo rustico :-)
Rispondi al messaggio