Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:22




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Prima muta a gennaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2019, 13:02
Messaggi: 16
Località: Putignano BA
Rispondi citando
Ciao a tutti
Le mie 5 Livorno hanno adesso 12 mesi circa e da maggio hanno deposto regolarmente. Da pochi giorni hanno improvvisamente smesso di deporre tutte insieme. Inoltre ieri ho trovato nel recinto un tappeto di loro piume, tanto da aver pensato che ci fosse stato un attacco da parte di una volpe.
Per fortuna erano tutte vive e sane, l'unica spiegazione potrebbe essere una muta fuori periodo.
Aggiungo che a settembre / ottobre non hanno fatto la muta e che qui da me l'autunno è stato estremamente mite. Il freddo è arrivato solo 10 giorni fa.
Leggevo che uno sbalzo di temperatura potrebbe avere come conseguenza una muta fuori periodo, ma chiedo ai più esperti:
Questa muta può essere dannosa?
Quanto potrebbe durare nel complesso?
Posso fare qualcosa a livello di alimentazione per farle riprendere un po'?
Ogni contributo è apprezzato come sempre.
Grazie!


09/01/2020, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
DDD ha scritto:
Ciao a tutti
Le mie 5 Livorno hanno adesso 12 mesi circa e da maggio hanno deposto regolarmente. Da pochi giorni hanno improvvisamente smesso di deporre tutte insieme. Inoltre ieri ho trovato nel recinto un tappeto di loro piume, tanto da aver pensato che ci fosse stato un attacco da parte di una volpe.
Per fortuna erano tutte vive e sane, l'unica spiegazione potrebbe essere una muta fuori periodo.
Aggiungo che a settembre / ottobre non hanno fatto la muta e che qui da me l'autunno è stato estremamente mite. Il freddo è arrivato solo 10 giorni fa.
Leggevo che uno sbalzo di temperatura potrebbe avere come conseguenza una muta fuori periodo, ma chiedo ai più esperti:
Questa muta può essere dannosa?
Quanto potrebbe durare nel complesso?
Posso fare qualcosa a livello di alimentazione per farle riprendere un po'?
Ogni contributo è apprezzato come sempre.
Grazie!


Ciao e buona sera,
La muta fuori periodo è un evento assolutamente normale se l'autunno si è rivelato mite come anche il mese di Dicembre. Anche le mie ISA Brown hanno fatto la muta una decina di giorni fa: la produzione si è abbassata ma hanno ripreso a produrre quasi a pieno regime dopo circa 8-9 giorni. Come alimentazione, dovresti prima specificare il tipo di razione con cui alimenti le tue galline. Spero di esserti stato d'aiuto


10/01/2020, 23:09
Profilo

Iscritto il: 24/05/2019, 13:02
Messaggi: 16
Località: Putignano BA
Rispondi citando
Attualmente si alimentano con mangime per ovaiole, sempre disponibile. Un paio di volte a settimana porto loro scarti soprattutto di ortaggi a foglia recuperati da un fruttivendolo. Per il resto pascolano liberamente nel recinto da 130mq a loro disposizione, ma in questo periodo secondo me ci trovano ben poco.


11/01/2020, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Allora non preoccuparti, tornerà tutto alla normalità in poco tempo.


11/01/2020, 13:01
Profilo

Iscritto il: 24/05/2019, 13:02
Messaggi: 16
Località: Putignano BA
Rispondi citando
Grazie mille! Vediamo come va allora :)


13/01/2020, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Il mangime che gli dai quanta % di proteine ha??? Ottimale 16/17% poi puoi aiutarle con del Grit per il calcio che non sarebbe malaccio!!!!! :D

_________________
Francescoli


14/01/2020, 13:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy