Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:03




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Prima esperienza con pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Buonasera,
La mia gallina nana sta covando 5 uova e presumo che qualcuna di queste sia feconda... magari tutte... vediamo.
Siamo a metà strada... quindi preferisco non esser colto impreparato visto che sarebbe la mia prima esperienza.

Premessa: la chioccia sta covando all'esterno... in una gabbia riparata dal freddo ma pur sempre all'esterno del pollaio.
Sta nella parte del pollaio all'aperto ma pur sempre riparata da tetto e muro, una specie di porticato diciamo così, non ai 4 venti.

Le temperature sono ancora fredde da me. Se dovessero nascere, più o meno avrò le temperature attuali quindi minime prossime allo zero e massime sui 15/17.

Un paio di giorni prima della schiusa, conviene che sposto la chioccia nel pollaio?
Oppure una lampada riscaldante può essere sufficiente, anche se in esterno?
La gabbia è chiusa (da legno) sul lato posteriore, sinistro/destro e pure superiore: solo davanti c'è la rete metallica. Dagli altri lati non entra del freddo e non credo che cambi moltissimo rispetto al pollaio onestamente...
Io credo che una lampada, messa li dentro, possa essere sufficiente.

Quella gabbia (in realtà una vecchia conigliera) non può essere spostata: se metto la chioccia nel pollaio devo costruire una casetta ad hoc magari con delle cassette di legna e dovrei comunque installarci dentro una lampada riscaldante.

Vorrei capire cosa è meglio fare.

PS. la lampada non ce l'ho... devo comprare pure quella... insomma devo organizzarmi.
La chioccia non si occuperà di scaldare i pulcini, giusto? Oppure almeno i primissimi giorni se ne occuperà lei?

Grazie


20/03/2019, 18:07
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Per la mia esperienza posso dirti che fa tutto lei. Non hai bisogno ne di spostare ne di scaldare. Puoi lasciare tutto così.
Metti solo acqua bassa che i pulcini non ci possano affogare dentro e mangime primo periodo per tutti


20/03/2019, 18:16
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Sergiopan ha perfettamente ragione.
La chioccia terrà al caldo i pulcini sotto di lei per almeno un mesetto quindi stai tranquillo. Se trovi una sistemazione ancora più riparata di quella in cui lei sta covando, spostaci la chioccia e pulcini solo una volta che questi sono nati tutti da almeno un giorno.

P.S. fai la speratura delle uova, trovi tantissimi video in internet e l'unica cosa che ti serve è una bella torcia (addirittura io spesso uso la torcia del cellulare). Sperarle è importante perchè così potrai conoscere con certezza da quale uovo nascerà qualcosa, venendo quindi a conoscenza del numero esatto di pulcini, che dovrai aspettare che nascano, prima di un eventuale spostamento della chioccia.


20/03/2019, 18:24
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Che bella notizia... pensavo che la chioccia non fosse sufficiente.
Pirla io (anche perchè in effetti è una mamma).

Per ora non ho fatto la speratura per non disturbare la gallina... eventualmente posso farla anche senza spostare le uova?
Punterei una pila direttamente sulle uova, nel nido, senza toccare nulla.

;)


20/03/2019, 18:35
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Enkuz, non sei pirla. Sei sicuramente uno che come tutti noi vuole bene e vuole il bene dei suoi amici piumati :D


20/03/2019, 19:04
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Non può essere altro se non lodevole la premura con cui ti occupi di questi animali...che spero tu ci faccia vedere :D .
Cmq sì, potresti farla anche senza muovere le uova, ma fidati che se le prendi in mano per controllarle non succede nulla all'eventuale embrione che si sta sviluppando; te lo dice uno solo l'anno scorso ne ha sperate una 30ina, tra le mie e quelle dei vicini ;).
Quindi a meno che tu non cominci a shakerare le uova, puoi delicatamente alzarle e muoverle in tutte le direzioni senza causare danno alcuno (considera che la gallina stessa le fa ruotare continuamente e non causa danni, anzi ne assicura lo sviluppo).


20/03/2019, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
La mamma ha tutto quello che i pulcini hanno bisogno.......metti solo 1 periodo con cocciodiostatico e acqua per tutti non troppo vicino al nido.

La natura farà il suo splendido corso.

_________________
Francescoli


20/03/2019, 23:19
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Grazie a tutti!

Cercherò di fare la speratura... sperando che siano feconde.
La chioccia andrà su tutte le furie (appena la tocco impazzisce) ma tant'è... :D


21/03/2019, 11:32
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Falla di notte, enkuz


21/03/2019, 21:38
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Se tutto va bene... venerdì sera scade il 21esimo giorno.
Mi aspetto che nasca qualcosa entro sabato (se l'embrione che ho visualizzato con la speratura si è sviluppato fino in fondo).
Su 5... 3 fecondi.
Gli altri 2 erano vuoti.

Domanda tecnica: la gallina sta covando in un nido rialzato... avrei pensato, dopo che sono nati, di spostare chioccia e pulcini sopra la paglia ma alla base del gabbione in modo che possono accedere ad acqua e cibo senza problemi.

Ovviamente non potrò toccare nulla finchè non nascono tutti ma io il venerdì sono in ufficio... arrivo a casa alla sera... se nascessero in mia assenza (oppure di notte) potranno stare nel nido per qualche ora oppure avranno bisogno di acqua e cibo immediatamente?
In questo caso dovrò allora provvedere a spostare prima di venerdì chioccia ed uova alla base, sempre sopra la paglia, ed eliminare il nido attuale.

Io preferivo non disturbarla... ditemi voi...
Grazie.


25/03/2019, 13:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy