Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:30




Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Prezzo uova fresche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nella seconda cintura di torino le vendiamo a 2,2 euro al dozzina , e si lamentano che son care ....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 20:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2009, 12:09
Messaggi: 15
Località: La Spezia
Rispondi citando
Secondo me sono veramente pochi 18 c. a uovo , io parlo di galline (tipo le mie ) che razzolano in aria aperta .


01/01/2009, 23:11
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Infatti... :(
Non si possono vendere uova di galline di casa, a quel prezzo... :(
...Poi, anche dalle mie parti "negli allevamenti", li vendono a poco... Ma non è lo stesso discorso... :(


02/01/2009, 0:55
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:D
A propositoooo!!!!
Sorpresa di Natale:
dopo più di 3 mesi di sciopero (1 uovo ogn i 2 giorni) qualche mattina fa ho trovato di colpo nel pollaio ben 5 UOVAAAAAAA!!!!!!!
Ed ora le sto trovando tutte le mattine!!!!
E vaiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie x i vostri incoraggiamenti ;)


02/01/2009, 0:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
campagnola , ahha hai ragione , ma quando la gente gira con 4 quattrini in tasca , non guardano se le galline razzolano per il cortile o le hai al chiuso , e ti diro di piu , son piu scrocconi quelli che sembrano piu agiati , di quelli che sopravvivono solo con la pensione ,

per le galline che hanno finito di fare il sit in e hanno ripreso la deposizxione... e' normale che nel periodo in cui le ore di luce si accorciano loro vadano in muta, e poi dopo il 21/25 dicembre si rimettano a deporre, per ovviare a questo , si dovrebbe limitare le ore di buio a non piu di 8 /8.5 per notte , con un timer e un crepuscolare e una lampadina a basso consumo .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2009, 9:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:D Ciao grinto!
Questa della lampadina x limitare le ore di buio l'avevo sentita anche io, solo che se lo faccio... mi cacciano fuori di casa, visto che ancora vivo in casa con i miei :|
Tu che cosa dai da mangiare alle tue galline in quel periodo di riposo x stimolare la deposizione???

Il fatto dei soldini in tasca è verissimo, ma x le uova che ho io (poche x ora... ) mi bastano 3-4 buoni clienti settimanali che, invece, fanno caso alla qualità...! :D :D :D

Ciaoooo
fammi sapereeee!!!!


02/01/2009, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ciao campagnola


anche se sono un mandriano , l'esperienza delle galline e pollame in genere mi e' rimasto dentro

per le galline , non ho un mangime per la muta , e per il periodo di deposizione, ne do uno per tutto.

prima cosa il mangime va dato asciutto , e nell misura in cui non deve avanzare , ma neanche essere stentato. diciamo che 120 150gr al giorno sono piu che sufficienti

io do un mangime composto per il 60%di farina di mais , macinato un po grossolanamete, per chi ha un mulino a martelli , con un setaccio con i fori da 4 mm

poi ci aggiungo un po di farina di estrazione di soya, un 20%,
4% di gusci di ostrica ,li trovi in qualsiasi negozio che venda prodotti per animali,
interìgrazione minerale vitaminica , e il 15%di farina di erba medica disidrata..

come miscela non e' un gran che ma , vedo che funge abbastanza bene, se vedi che hanno la tendenza a mangiarsi le uova, aggiungici 3etti per quintale di sale marino.

se nn riesci a miscelare tutto , mettilo dentro una vecchia betoniera , e usa quella per miscelare il tutto

ciaoooooo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/01/2009, 11:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/11/2008, 14:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
ciao campagnola


anche se sono un mandriano , l'esperienza delle galline e pollame in genere mi e' rimasto dentro

per le galline , non ho un mangime per la muta , e per il periodo di deposizione, ne do uno per tutto.

prima cosa il mangime va dato asciutto , e nell misura in cui non deve avanzare , ma neanche essere stentato. diciamo che 120 150gr al giorno sono piu che sufficienti

io do un mangime composto per il 60%di farina di mais , macinato un po grossolanamete, per chi ha un mulino a martelli , con un setaccio con i fori da 4 mm

poi ci aggiungo un po di farina di estrazione di soya, un 20%,
4% di gusci di ostrica ,li trovi in qualsiasi negozio che venda prodotti per animali,
interìgrazione minerale vitaminica , e il 15%di farina di erba medica disidrata..

come miscela non e' un gran che ma , vedo che funge abbastanza bene, se vedi che hanno la tendenza a mangiarsi le uova, aggiungici 3etti per quintale di sale marino.

se nn riesci a miscelare tutto , mettilo dentro una vecchia betoniera , e usa quella per miscelare il tutto

ciaoooooo


Coplimenti per il forum

Salve,quando le galline fanno poche uova vuol dire che o il mangime non è adatto oppure stanno per fare la muta.
Io faccio cosi: gli faccio fare la muta forzata, 4 giorni senza mangime, il quinto giorno 70 - 80 gr a testa poi altri quattro giorni , e altri quattro g, dopo mangime in quantità, 10 gg al massimo incomiciano a deporre in quantità. Per il mangime io faccio cosi: 63 kg di mais farina, 24 kg di farina di soia, 8kg di sabbietta calcare quella per l'edilizia, 3 kg di integratori della neofarma,1 lt di olio di soia, un kg di solfato bicalcico, poi se volete uova più grandi aggiungete 60 gr di l-lisina e 60 di metionina per ogni ql,fate questa miscela e vedrete quante uova che fanno.

Voglio sapere i risultati :mrgreen:


04/01/2009, 21:24
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:)
Wowwwww!!!!! Che esperienza che aveteeee!!!!
Complimenti grintosauro, complimenti mappalella!!!

Scusa mappatella: ma questi ingredienti x fare il mangime, a parte la sabbia e qualcunaltro, dove li trovo? Di solito si trovano già composti... :(

Consiglio:
Visto che come ho già accennato, le mie gallinelle stanno riprendendo abbastanza, come posso sollecitarle x uova più grosse? Dove la trovo la... litoina (???) e l'altro ingrediente?

Grazie :D
Siete superrrrr :mrgreen:
Smackkkkk


04/01/2009, 23:23
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Sinceramente mi trovo spaesato dal quesito iniziale prezzo delle uova di galline ruspanti, e per ruspanti intendevo galline che razzolano nei campi e alimentate a granaglie, galline che seguono il ciclo naturale, se mettiamo fotocellule, concentrati, integratori e altro penso che parliamo di cose diverse e nn sarei neanche capace di chiedere 30 centesimi ad uovo, cosi facendo si passa all' allevamento spinto quindi 30 centesimi per ogni uova è sbagliato per vari motivi per primo quello etico.


05/01/2009, 2:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy