Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Preparazione in attesa pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2020, 22:38
Messaggi: 20
Località: Formia
Rispondi citando
Buongiorno.
Ho una livornese in cova e, se porterà a termine la cova, prevista per il 16 di agosto, nascerannno i pulcini.
Ora, visto che sono alla prima esperienza, mi chiedo quali saranno i passi da fare.
Per ora sta covando in una casetta di legno con paglia a terra.
Se nascono i pulcini devono rimanere lì con la mamma?
Posso lasciare aperta la casetta come ora?
Posso tranquillamente farli crescere con le temperature estive?
Mi devo dotare di gabbie apposite?
Devono mangiare solo spezzato di mais?
Ecco, vorrei avere questo tipo di informazioni.
Grazie.


28/07/2020, 10:11
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, devono avere uno spazio tutto per loro a prova di predatore o i ratti ti succhieranno i pulcini.
Devi prendere il primo periodo in agraria e il misto granaglie per la mamma. Gradiranno molto l'uovo sodo.
La cassetta deve avere un'apertura per l'entrata e l'uscita dei pulcini. La gallina vola ma i pulcini no. Li porterà in giro dal secondo giorno circa.


28/07/2020, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Devi tenere la mamma e i pulcini in uno spazio a loro dedicato, devi comprare del mangime 1 periodo con Coccidiostatico e abbeveratoio/mangiatoia per pulcini.

Poi penserà a tutto la mamma

_________________
Francescoli


03/08/2020, 12:20
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Devi tenere la mamma e i pulcini in uno spazio a loro dedicato, devi comprare del mangime 1 periodo con Coccidiostatico e abbeveratoio/mangiatoia per pulcini.

Poi penserà a tutto la mamma




Mi riallaccio a questo discorso per chiedere consigli riguardo l'argomento pulcini. L'undici di agosto scadrà il ventunesimo giorno di cova della mia gallina. sta covando tre sole uova e se andrà tutto bene come spero ci saranno tre pulcini. Per ora la gallina cova indisturbata in una casetta di legno che in realtà era un porta attrezzi costruito da mio padre. Misura un metro e venti per 80 cm, alto un metro e cinquanta . Ho tolto tutto, ho pulito e le ho messo una cassetta con dello sdrucciolato e della paglia. Il problema è che c'è solo una finestrella in alto che si può aprire si ma è più per bellezza che altro, insomma non è molto funzionale, ha una base di legno, non è sul suolo e non possono razzolare.
Invece nel pollaio delle altre tre galline avrebbero la rete intorno e potrebbero razzolare con la mamma protetti..... Ma come faccio? Lascio le galline razzolare all'aperto e chiudo dentro la chioccia con i pulcini al sicuro e durante la note ricovero le galline nella ex casetta degli attrezzi?
Non credo che le galline sarebbero contente...... Comprare un piccolo recinto per chioccia e pulcini da usare qualche ora al giorno? Non so che fare.......


07/08/2020, 23:24
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Non hai purtroppo spazio… Prendi dei pallet e recinta una parte del cortiletto delle galline solo per la chioccia coi pulcinetti.
Se li metti tutti insieme ci saranno lotte furibonde tra galline e i pulcinetti potrebbero morire.


08/08/2020, 9:57
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
lequagliedialice ha scritto:
Non hai purtroppo spazio… Prendi dei pallet e recinta una parte del cortiletto delle galline solo per la chioccia coi pulcinetti.
Se li metti tutti insieme ci saranno lotte furibonde tra galline e i pulcinetti potrebbero morire.



Ok, grazie mille.


08/08/2020, 12:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy