Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:22




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Preparazione alla macellazione di un pollo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao a tutti! Ho una domanda sulla macellazione, ma non la solita sul "durante e dopo", ma... sul "prima". Mi spiego meglio.

Ho un pollo che ora dovrebbe avere 4 mesi e mezzo, e credo sia giunta la sua ora, ma volevo sapere come prepararlo al suo ultimo giorno di vita.
A parte ultimo pasto e quelle cose lì ;)

So che andrebbe tenuto 24 ore a digiuno, ma prima voi fate qualche visita, accertamento o altro? Si va per osservazione? Insomma, come faccio ad assicurarmi che la bestiola stia bene?

Mi è sorto il dubbio perché un paio di settimane fa, i miei avicoli hanno subito l'attacco di due cani lasciati liberi. Ci hanno rimesso le penne, letteralmente, due galline ed un pollo, divorati sul posto. Un pollo, invece, si è ammalato in seguito ad una ferita che non avevo ahimè notato. L'ho trovato che non stava in piedi e.. insomma, non stava messo bene.
La sua testolina ha fatto da ripieno tra due mattoni, mi è sembrato il metodo più rapido.

L'altro pollo pare stia bene, corre e cresce come un bue... ma come faccio a sincerarmi che sia sicuro per noi mangiarlo?

Ps. Con l'occasione, i due mattoni possono essere un buon modo per stordire l'animale di turno?

Grazie a chi risponderà!


Allegati:
20230412_130333.jpg
20230412_130333.jpg [ 156.44 KiB | Osservato 549 volte ]
12/04/2023, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Beh, dirlo qua è un po' difficile...se non vedi situazioni anomale puoi macellarlo avendo poi cura di trattare il più igienicamente possibile la carcassa. Più di questo non si può, non hanno parassiti direttamente trasmissibili all'uomo ed in Europa non c'è tradizione nel mangiare carne avicola cruda. Ripeto, opera nella maniera più igienica possibile, con attrezzatura pulita ed in un luogo idoneo e, molto importante, fai scolare tutto il sangue e metti subito la carcassa in condizioni di refrigerazione.


14/04/2023, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Mai fare fuoriuscire il contenuto intestinale mentre macelli, la Salmonella negli avicoli è sempre presente! Pulizia prima di tutto.


14/04/2023, 20:03
Profilo

Iscritto il: 28/12/2009, 13:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte :-)


21/04/2023, 2:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy