Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:47




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
preoccupazione odore acre la sera (sostanze tossiche?) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
non escluderei l'azienda BIO che pur attenendosi alle regole potrebbe avere qualche sostanza che crea l'odore che avverti

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/11/2011, 9:56
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
vi aggiorno su quel che ho scoperto.
Innanzitutto, dal giorno che vi avevo scritto, improvvisamente ho smesso di sentire l'odore, per diversi giorni, fino a un paio di giorni fa, che stavano smuovendo la terra e si sentiva, deduco che è una cosa che sta sui campi. Ho chiesto alla mia vicina di casa. Mi dice che è l'azienda agricola che, dato che produce compost, esala questi odori e che sparge il compost sui terreni. Ci devo credere? il mio compost non ha quell'odore ma immagino che dipenda anche da cosa viene messo dentro!


30/11/2011, 3:46
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Alcune considerazioni:
1) in genere il letame, se sparso sui campi, quando non è ancora maturo, rilascia cattivi odori;
2) tu hai parlato di un odore come di canfora, il ché significherebbe il rilascio di qualche sostanza fenolica, che non dovrebbe essere presente nei normali processi di fermentazione;
3) trascrivo copia di un articolo di cronaca riferito ad un caso simile:

Ambiente
Una petizione per fermare la puzza
Medicina. Continuano le emissioni maleodoranti provenienti dall’impianto a biogas dell’azienda “Cazzani”. Allora i cittadini continuano la raccolta di firme in calce ad una petizione che chiede di porre termine la disagio. Dopo le 115 firme presentate in questi giorni, il totale sale ad oltre 600. “Noi sottoscritti cittadini residenti a Medicina, segnaliamo la presenza di odori molesti, fortemente invasivi e disturbanti, provenienti dall’impianto biogas da biomasse della società agricola Cazzani di Ganzanigo - recita la petizione sulla quale sono state raccolte le firme -. Precisiamo che il cattivo odore non è costante, ma frequente ed intenso, tale da impedirci di aprire le finestre delle nostre abitazioni e da costringerci a ritirare i panni stesi ad asciugare, in quanto si impregnano del medesimo lezzo. La puzza si presenta acre ed intensa. Riteniamo che tale situazione sia lesiva della nostra sfera privata e del diritto alla salubrità ambientale del territorio in cui viviamo. Chiediamo che siano individuate le cause di tale spiacevolissima situazione e, soprattutto, di conoscere quali saranno i provvedimenti che verranno presi per eliminarle, al fine di tutelare anche i nostri diritti”.
I cittadini lamentano inoltre il fatto che il sindaco, Onelio Rambaldi, sarebbe “inottemperante al mandato dell'ordine del giorno approvato all'unanimità dal consiglio comunale del 20 aprile 2011, che gli chiede di inviare una diffida alla società agricola Cazzani per risolvere le cause della puzza”.


Pubblicato il: 7 giugno 2011 (leggilanotizia.it © Riproduzione vietata)
▾ Commenti (0)

_________________
Saluti
Domenico


30/11/2011, 7:28
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
grazie dell'articolo... sinceramente mi preoccupa solo se sono sostanze chimiche magari tossiche o cancerogene, la puzza me la tengo tranquillamente, siamo in campagna, in primavera ci saranno i glicini, ora c'è il concime, mi va bene così! :)


01/12/2011, 1:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy