Ieri purtroppo, al mio rientro a casa ho fatto la spiacevole scoperta.
Rientro e il cane mi accoglie in modo insolito e poi vomita
Mi dirigo come sempre verso il pollaio per controllare ed il cane inizia a correre come un forsennato verso il recinto fermandosi nel punto in cui troverò la carcassa. Noto prima la spiumata dentro la recinzione e a due metri di distanza, proprio in un angolo, una delle sette mie galline, riversa morta. Le altre erano tutte rientrate nel pollaio ed erano visibilmente spaventate ma incolumi.
Esamino la carcassa che era parzialmente mangiata a cominciare dal didietro. I morsi sembravano di piccole dimensioni. Comunque il predatore aveva mangiato le interiora e aveva cominciato ad intaccare le cosce.
A questo punto, dato che possiedo una fototrappola, l'ho piazzata per inquadrare l'angolo dove era la gallina, che nel frattempo avevo rimosso ed ho aspettato stamattina. Stamattina controllo le foto e vedo il mio gatto che annusa la zona (c'era il sangue), il mio cane con la coda alzata in allamrme verso la valle e poco dopo un a volpe alla quale la macchina avrà scattato una devina di foto, che si aggira nell'angolo della recinzione.
Chi è stato.
Premetto che ho già subito una predazione, ma da poiana, poichè una gallina era riuscita a volare fuori dalla recinzione e l'ho ritrovata a cento metri di distanza da casa, spiumata a mangiata sul posto. (sono sicuro sia stata una poiana). Questa volta però sono sicuro sia stato un mammifero, sia per come l'ha mangiata, sia perchè dubito che la poiana possa riuscire ad uscire dalla recinzione facilmente. Voi che dite?