Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Predazione

23/01/2013, 11:20

Ieri purtroppo, al mio rientro a casa ho fatto la spiacevole scoperta.
Rientro e il cane mi accoglie in modo insolito e poi vomita :(
Mi dirigo come sempre verso il pollaio per controllare ed il cane inizia a correre come un forsennato verso il recinto fermandosi nel punto in cui troverò la carcassa. Noto prima la spiumata dentro la recinzione e a due metri di distanza, proprio in un angolo, una delle sette mie galline, riversa morta. Le altre erano tutte rientrate nel pollaio ed erano visibilmente spaventate ma incolumi.
Esamino la carcassa che era parzialmente mangiata a cominciare dal didietro. I morsi sembravano di piccole dimensioni. Comunque il predatore aveva mangiato le interiora e aveva cominciato ad intaccare le cosce.
A questo punto, dato che possiedo una fototrappola, l'ho piazzata per inquadrare l'angolo dove era la gallina, che nel frattempo avevo rimosso ed ho aspettato stamattina. Stamattina controllo le foto e vedo il mio gatto che annusa la zona (c'era il sangue), il mio cane con la coda alzata in allamrme verso la valle e poco dopo un a volpe alla quale la macchina avrà scattato una devina di foto, che si aggira nell'angolo della recinzione.

Chi è stato.
Premetto che ho già subito una predazione, ma da poiana, poichè una gallina era riuscita a volare fuori dalla recinzione e l'ho ritrovata a cento metri di distanza da casa, spiumata a mangiata sul posto. (sono sicuro sia stata una poiana). Questa volta però sono sicuro sia stato un mammifero, sia per come l'ha mangiata, sia perchè dubito che la poiana possa riuscire ad uscire dalla recinzione facilmente. Voi che dite? :roll:

Re: Predazione

23/01/2013, 12:16

Ciao lucabruzzo, io il gatto lo escluderei :? nel mio pollaio ci sono, anche di grosse dimensioni, ma i polli non li toccano, ci sono anche i nanetti vecchiotti, se volessero ne farebbero un sol boccone, ma non li toccano. Sono più propenso per la volpe, :x se tieni la foto trappola puntata nell'angolo dove l'hai vista vedrai che si ri farà sicuramente viva 8-) fino a che non avrà finito l'opera. :twisted:

Re: Predazione

23/01/2013, 14:13

fino a che non avrà finito l'opera.

quoto Perkins,se la volpe trova da mangiare ritorna sicuramente :twisted:

Re: Predazione

23/01/2013, 15:30

infatti sono preoccupato, visto che è venuta di giorno. Non posso mica tenere segregate le galline nella casetta. Confido in Maja, la mia cagna, anche se stanotte dormiva bellamente mentre la volpe gironzolava intorno al recinto.

Re: Predazione

23/01/2013, 15:38

Almeno la notte sono al sicuro ;) povera Maya magari non è abituata a fere la guardia. :roll:

Re: Predazione

23/01/2013, 15:43

Beh la cagna se la vede faccia a faccia con volpi, faine, donnole, cinghiali e lupi!. Si con la fototrappola ho beccato un lupo a 60 metri da casa. Io Maja la sento abbaiare verso valle (zona selvaggia) 5/6 volte ogni notte. Una vitaccia! Poi considera che mi sono spariti almeno 3 gatti per cause ignote. Volpi? Non lo so, comunque qui da me sono al fronte.

Re: Predazione

23/01/2013, 15:55

lucaabruzzo ha scritto:Beh la cagna se la vede faccia a faccia con volpi, faine, donnole, cinghiali e lupi!. Si con la fototrappola ho beccato un lupo a 60 metri da casa. Io Maja la sento abbaiare verso valle (zona selvaggia) 5/6 volte ogni notte. Una vitaccia! Poi considera che mi sono spariti almeno 3 gatti per cause ignote. Volpi? Non lo so, comunque qui da me sono al fronte.


Se le cose stanno così io troverei anche un bel compagno a Maya, magari un pastore maremmano che difende benissimo il suo territorio...

Re: Predazione

23/01/2013, 16:17

Ciao, opterei piu' per attacco di volpe. Da come ci descrivi sembra la stessa identica cosa che è successa a mè poco tempo fa. E le guardie forestali assieme a quelle venatorie mi dissero che era la volpe che fa in questo modo. Di solito entra da un ANGOLO e va a caccia, e nn è detto che faccia strage ne puo' uccidere uno solo, dipende dalla stagione e se ha cuccioli da sfamare. E anche hanno notato sempre piu' spesso di attacchi di giorno. Mi hanno dato anche delle trappole ma nn funzionano....

saluti paolomtb

Re: Predazione

23/01/2013, 18:31

Si, penso anch io alla volpe, eppure oggi ho fatto il giro della recinzione alla ricerca di peli sulle punte del recinto. Non ho trovato niente, davvero non mi spiego come sia entrata. Mi e^venuto il dubbio sulla poiana, sapete, ho due acacie dentro il recinto che ho potato due settimane fa. Sara' che liberando lo spazio aereo la poiana ha potuto entrare ed uscire, mentre prima i rami lunghk impedivano cio'?

Re: Predazione

23/01/2013, 18:57

Credo che la poiana se la sarebbe portata via, non credo che l'avrebbe mangiata lì sul posto. :?

Ps : ora vado a chiudere i miei prima che sia troppo tardi :roll:
Rispondi al messaggio