Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/07/2025, 12:05

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Posso gia metterli nel pollaio? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma superiore
Ciao ragazzi ho parecchi pulcini millefiori allevati dalla schiusa, ora hanno 2 mesi esatti , secondo voi mettendoli nel pollaio con le galline rischio ??
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

11/04/2013, 12:17
Profilo

non è che rischi, è che certe cose vanno fatte con metodo.
Come è fatto il tuo pollaio, le galline hanno la possibilità di razzolare cioè di uscire al pascolo?

Intanto, all'interno del pollaio delimita uno spazio in cui metterai i pulcinotti per un certo periodo in modo che si vedano con le galline ma possano nel contempo essere protetti e lascia i pulcinotti li' per un paio di giorni in modo che si abituino al nuovo posto.

Tra un paio di giorni, libera le galline e chiudi il pollaio nel quale libererai i pulcinotti. In questo modo i nuovi arrivati prenderanno confidenza con il pollaio tutto, impareranno dove mangiare e bere. Poi rimetti i pulcinotti nello spazio protetto prima di far rientrare le galline.

Fai così per qualche giorno.

Dopo aver messo nel pollaio tre-quattro mangiatoie e abbeveratoi distanti tra loro, libera i pulcinotti e falli incontrare con le galline. Saranno comunque beccate da orbi ma i pulcinotti almeno conosceranno lo spazio e sapranno dove scappare e come muoversi. Li picchieranno soprattutto quando si tratta di mangiare e dormire, la dominanza e la gerarchia si stabilisce li'.

Di buono c'è che i pulcinotti sono tanti e faranno branco, spero che le galline non siano un esercito. Cmq tutto dipende dal numero dei capi e dall'ampiezza dello spazio a disposizione.

ciao susanna

11/04/2013, 12:36
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
Dopo aver messo nel pollaio tre-quattro mangiatoie e abbeveratoi distanti tra loro, libera i pulcinotti e falli incontrare con le galline. Saranno comunque beccate da orbi ma i pulcinotti almeno conosceranno lo spazio e sapranno dove scappare e come muoversi. Li picchieranno soprattutto quando si tratta di mangiare e dormire, la dominanza e la gerarchia si stabilisce li'.

Di buono c'è che i pulcinotti sono tanti e faranno branco, spero che le galline non siano un esercito. Cmq tutto dipende dal numero dei capi e dall'ampiezza dello spazio a disposizione.

ciao susanna

Ciao Piccolamiss, io ho 6 galline adulte che vivono libere in circa 3000 mq di uliveto recintato... inoltre ho 3 pulcini di 1 mese e 10 gg che prima ho tenuto in casa, adesso sono nel vecchio pollaio (inutilizzato) dove c'è la rete e posson anche vedere gli adulti...
ogni gg tempo permettendo li faccio uscire vigilando che gli adulti non li picchino... tra quanto si ambienteranno?? e li potrò mandare tutti ensemble??? :D

11/04/2013, 13:52
Profilo

Ciao , il mio pollaio è composto da la casetta dove dormono con i posatoi , nidi mangiatoie dopo , vi è l'accesso al cortile , nel cortile sono 5 metri per 6 metri , le galline escono però ogni giorno su un ettaro di terreno , e rientrano la sera nel pollaio , capita a volte di farle uscire dalla mattina sino alla sera a volte dal pomeriggio alla sera o alcune volte in tarda serata verso le 5 , io non vivo nel pollaio :lol: ! comunque ho 11 capi , di cui 2 galli , che convivono felicemente. Ora mettendo una rete ai pulcini rischierei di farli dormire fuori perchè nella casetta non ho spazio per allestire un recinto , perchè è tutto predisposto. Stavo pensando di introdurre solo i galletti e lasciare le donzelle qua in un cortile che ho..

11/04/2013, 16:33
Profilo

Io di quella taglia li mi è gia capitato di metterli con gli adulti ma di solito, avendo il posto adatto, lo faccio oltre il terzo mese, ma dipende dalla taglia, cmq se cè posto sufficente si sanno sempre difendere nel caso i primi giorni ci fossero dei battibecchi...
Sono bellissimi ! che razza di millefiori sono esattamente? mi piacciono un sacco !

gigio00 ha scritto:
Ciao ragazzi ho parecchi pulcini millefiori allevati dalla schiusa, ora hanno 2 mesi esatti , secondo voi mettendoli nel pollaio con le galline rischio ??
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

12/04/2013, 8:09
Profilo

lo scorso anno ho inserito 11 pulcinotti amrocks di 2 mesi in un piccolo recinto e poi, dopo una settimana, hanno condiviso il cortile con le altre galline. C'è molto spazio per correre e non sono stati colpiti molto spesso! Le mangiatoie sono dislocate in più punti e hanno subito imparato a correre.
Attualmente ho una chioccia con 5 pulcini di 15 giorni in un localetto diviso dalla ciurma da una grata e le galline già possono vedere e sentire i nuovi arrivati.

12/04/2013, 10:56
Profilo WWW

Sono millefiori di lonigo ! comunque provo con i maschietti e vediamo

12/04/2013, 11:53
Profilo

Come non detto ho messo 3 galletti a momenti me li ammazzano li ho riportati aspetto un altro mese !

13/04/2013, 22:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]