Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/08/2025, 8:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
posatoi in bamboo? e altri consigli 
Autore Messaggio

Buongiorno, devo dare una sistemata a un pollaio già abitato da 8-9 galline. C'è una parte centrale coperta da tettoia di circa 8-9 mq, circondata da spazio aperto. Sotto la tettoia ci sono 2 gabbie sovrapposte con il fondo in legno e 2 relative cassettine per le uova, coperte da un lato da una lamiera. Primo inconveniente che fra la lamiera e la grata della gabbia si accumulano parecchi escrementi difficili da togliere. Poi c'è un altro ricovero proprio altezza terreno, tipo una cuccia per cane fatto con materiali da recupero e come tetto una lamiera ondulata. Anche questo devo rifarlo tutto sempre per problema escrementi. Dato che ho una giungla di bamboo, alcuni con diametro fino a 5 cm, volevo sapere se li potevo utilizzare come posatoi, perchè avevo letto che era preferibile legno smussato e non rotondo ma se le galline spesso dormono sugli alberi i rami sono rotondi. Altro problema che ho notato è che il fondo in terra è veramente lurido, in alcuni punti non si capisce se è più letame o terra. Poi con questa pioggia la situazione è veramente al limite, forse pure oltre. Pensavo come smette di piovere di vangarlo un po, togliere uno strato e poi aggiungere altra terra in superficie.

17/01/2014, 11:08
Profilo

Ciao io per i posatoi uso le canne e non ho mai avuto problemi. Io metterei il cemento a terra, facile da pulire e non si fanno le pozze d'acqua.

17/01/2014, 13:38
Profilo

Formazione: Diploma
Il posatoio in bamboo, io l'ho scartato dopo una breve prova, non tanto perché sono rotondi, ma perché sono lisci e vedevo che le galline facevano fatica per non scivolare, poi, il bamboo e cavo all'interno e questo facilita l'annidamento dei parassiti.
Saluti.
Michele

17/01/2014, 13:42
Profilo WWW

Angelo1972 ha scritto:
Ciao io per i posatoi uso le canne e non ho mai avuto problemi. Io metterei il cemento a terra, facile da pulire e non si fanno le pozze d'acqua.

Anche io pensavo al cemento, almeno da un lato, avevo in mente pure altre cose ma prima devo sentire se al proprietario di tutto va bene.

17/01/2014, 15:57
Profilo

La cosa migliore per tenere pulito il pollaio è il cemento, con la paglia a terra in modo fa farle stare comode e assorbire li escrementi. Meno roba c'è nel pollaio è meglio è, altrimenti sporcano tutto.

17/01/2014, 18:03
Profilo

Il cemento è la cosa migliore. In un pollaietto di fortuna (è di mia nonna) non potevo cementare e ho messo delle piastrellone di cemento che avevo in cantina.

17/01/2014, 18:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]