Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 2:53




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pollo Trentino ma scherziamo.. 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Considero giusto informare i lettori del forum che mi chiedono chiarimenti sul pollo presentato come razza autoctona Trentina informandoli che non è affatto una razza recuperata.
Si tratta di semplici soggetti Italiener dorati acquistati presso allevatori amatoriali italiani ed esteri e senza alcuna peculiarità se non quella di essere allevati in Trentino.

Ritengo questa iniziativa deleteria per la conservazione ed il recupero delle razze autoctone italiane .

( la colorazione dorata presentata dalla razza Italiener è del tutto estranea al pollame autoctono italiano ed è frutto dello sforzo selettivo tedesco perfezionato negli ultimi 20 anni nella produziuone di un a livrea dorata che presenti una distinta orlatura irridescente evidente nella zona dorsale della femmina)

Saluti Dr. Alessio Zanon
http://www.elisabeth-hof.de/gefluegel/pages/italiener.html


Allegati:
Italiener_goldfarbig_01.jpg
Italiener_goldfarbig_01.jpg [ 73.41 KiB | Osservato 3398 volte ]
ItalienergoldHahn.jpg
ItalienergoldHahn.jpg [ 4.86 KiB | Osservato 3402 volte ]
italiener_goldfarbig10.jpg
italiener_goldfarbig10.jpg [ 17.09 KiB | Osservato 3392 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
15/04/2009, 17:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Italiener dorate


Allegati:
002861587-0.jpg
002861587-0.jpg [ 131.03 KiB | Osservato 3208 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
15/04/2009, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 22:35
Messaggi: 8
Rispondi citando
E' proprio una vergogna e ci speculano pure con un corso pre la selezione.
In questo caso non so se l'Istituto agrario in cui si fa il corso si rende conto .........


18/04/2009, 11:41
Profilo

Iscritto il: 10/04/2009, 22:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
atteso che parlare di Trentina o di Mora di Marsala sia come attraversare un ponte himalayano che abbia il tavolato marcio, di conseguenza non è pane per i miei denti. Però penso non ci sia nulla di cui vergognarsi ad organizzare un corso per insegnare come si alleva e come si selezionano gli avicoli, se ne avessi la possibilità lo frequenterei subito. Mi pare che un’iniziativa del genere meriti considerazione, in fin dei conti viene a colmare un vuoto che, fuori dalle università, esiste da sempre.
Ciao a tutti.


19/04/2009, 19:25
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Non si critica il corso in se.
Si criticano le tematiche.
Se organizzo un corso sulla valutazione morfologica della razza Chianina non posso dire che una Maremmana è una Chianina con le corna un po lunghe ( non so se l'esempio è chiaro....).

Mi immagino poi cosa possa insegnare un corso che parte da presupposti del tutto errati.....
:D :D :D

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


20/04/2009, 13:25
Profilo

Iscritto il: 10/04/2009, 22:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
L’esempio è chiarissimo, credimi, non ce n’era bisogno. Mi fa piacere che non si critichi il corso in se, credo sia innegabile che, se ci fossero più corsi dove s’insegna le leggi di Mendel e la loro applicazione in pollaio, l’avicoltura amatoriale ne caverebbe un gran bene. In fine consentimi, probabilmente per una mia deformazione mentale, non riesco proprio a capire un mondo, dove, noi siamo tutti ganzi e loro tutti fessi.
Discorso chiuso.


20/04/2009, 18:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Riporto le tue parole
Cita:
parlare di Trentina o di Mora di Marsala sia come attraversare un ponte himalayano che abbia il tavolato marcio, di conseguenza non è pane per i miei denti.


Ecco il motivo per cui ti ho fatto l'esempio dei bovini.

Cita:
In fine consentimi, probabilmente per una mia deformazione mentale, non riesco proprio a capire un mondo, dove, noi siamo tutti ganzi e loro tutti fessi.


Collocati pure nella posizione che ritieni opportuna .
Io parlando con cognizione di causa do semplice constatazione di ciò che osservo con competenza professionale.
Se poi a te piace pensare diversamente scusami ma sono relativamente interessato ad avere l'appoggio di tutti . Mi basta l'appoggio di chi mi conosce e sa come lavoro.
Discorso Chiuso è un termine ,se mi consenti, che non si usa in un forum.
Qui possiamo parlare tutti e di tutto ganzi e meno ganzi .....

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


20/04/2009, 19:32
Profilo

Iscritto il: 29/12/2008, 1:19
Messaggi: 35
Rispondi citando
Alessio concordo in pieno con la tua opinione. Bravo per la precisazione.


20/04/2009, 22:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Grazie Alberto .
Complimenti per come hai affrontato il quiz dell'altro forum :D :D :D ;)
Sei ganzo.
O meglio qui siamo tutti ganzi.......... :lol: :lol: :lol:

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/04/2009, 1:44
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
La cosa che mi fa maggiormente arrabbiare è che una razza trentina esisteva davvero! Imvece di spendere energie e denari (spesso pubblici) per cercare i veri animali auctoctoni li si ivestono per far nascere italiener che sono la razza meno indicata per il clima freddo del Trentino! Le creste dei galli si congelano e ho dei dubbi anche sulla loro rusticità.
PS: so anche dove sono stati comprati gli animali, la persona che li ha venduti come italiener certificati è un mio caro amico! La scienza non è un' opinione...c'è anche chi afferma che non esiste l'evoluzione oppure che le malattie sono causate dal malocchio...non è essere ganzi quando si è solo corretti dal punto di vista scientifico e :twisted: quindi oggettivo verificabile...


21/04/2009, 10:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy