Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Polli in cucina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti , parto dal presupposto che ho notato una notevole differenza di gusto tra le varie carni dei nostri polli.
Per esempio, la carne delle Marans è molto più delicata ( è uscito un brodo che è la fine del mondo, saporitissimo e per niente grasso ) di quelle delle Kabir (sapore ruspante molto aggressivo, come sapore intendo)
Qualcun altro ha provato altre tipi di razze ?


07/05/2018, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ogni razza/ibrido ha le proprie caratteristiche anche in cucina, e molto dipende anche dall'alimentazione, dall'età della macellazione, e da come le cucini.
Mi hanno stupito gli Amrocks con carni molto magre (ho fatto brodo e arrosto), mentre le Padovane hanno carni bianche e delicate (ho provato in umido, mentre il brodo è in freezer...).
Anch'io ho notato che i Kabir hanno carni con più grasso.


07/05/2018, 13:39
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ogni razza/ibrido ha le proprie caratteristiche anche in cucina, e molto dipende anche dall'alimentazione, dall'età della macellazione, e da come le cucini.
Mi hanno stupito gli Amrocks con carni molto magre (ho fatto brodo e arrosto), mentre le Padovane hanno carni bianche e delicate (ho provato in umido, mentre il brodo è in freezer...).
Anch'io ho notato che i Kabir hanno carni con più grasso.


Guarda, non mi parlare di Amrock, ci sono rimasto veramente male dopo averlo spiumato. Abituato al peso delle kabir, mi sono ritrovato con un polletto magrino ... che delusione. Spero che i miei pulcini di r.lionata riescano a darmi grandi soddisfazioni.
Per le padovane, che peso riesci ad arrivare pulito ?


08/05/2018, 0:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io sono molto contento degli Amrocks, finora puliti (i galli) pesavano da 2,8 kg a 4 kg: devi alimentarli correttamente durante la crescita.
Le padovane sono molto più leggere e arrivano a pesare 1,5 - 1,8 kg.

Il peso dipende molto anche dall'età di macellazione (io vado dai 5 agli 8 mesi).


08/05/2018, 9:30
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Marans per tutta la vita..
Alla birra una vera squisitezza.. ;-)
I Livorno li ho trovati troppo selvatici come sapore, però in brodo hanno il loro perché..


08/05/2018, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Alfea, c'è da dire comunque che i polli di razza come Marans e Amrocks, ma anche di altre razze, non raggiungeranno mai le prestazioni di polli ibridi da carne come i Kabir.
Gli ibridi da carne sono stati selezionati, in un'ottica economica, per aumentare di peso nel minor tempo possibile.
Se prendi i broiler in 60 giorni hai polli che dovrai macellare altrimenti non riusciranno neanche a camminare da quanto pesano...
Io comunque preferisco aspettare 6/7 mesi per i miei Amrocks ;)

Poi facci sapere come va con la Robusta Lionata


08/05/2018, 16:34
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Marans per tutta la vita..
Alla birra una vera squisitezza.. ;-)
I Livorno li ho trovati troppo selvatici come sapore, però in brodo hanno il loro perché..


anche io ho notato un sapore speciale nelle Marans . Io faccio spesso il tacchino nella birra , il pollo mai fatto.
Ci potresti dire la ricetta ?


08/05/2018, 18:26
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Alfea, c'è da dire comunque che i polli di razza come Marans e Amrocks, ma anche di altre razze, non raggiungeranno mai le prestazioni di polli ibridi da carne come i Kabir.
Gli ibridi da carne sono stati selezionati, in un'ottica economica, per aumentare di peso nel minor tempo possibile.
Se prendi i broiler in 60 giorni hai polli che dovrai macellare altrimenti non riusciranno neanche a camminare da quanto pesano...
Io comunque preferisco aspettare 6/7 mesi per i miei Amrocks ;)

Poi facci sapere come va con la Robusta Lionata


Sono d'accordissimo con te Michmeno. Da premettere che i miei kabir sono campati anche troppo. Ho iniziato a macellarne già a 120 gg, per arrivare al max 210 gg. Posso solo dire che preferisco al 4 mese, perchè hanno veramente pochissimo grasso. A differenza del 7 mese. C'è anche da dire che non si butta via mai nulla. La mia vicina mi ha insegnato a filtrare e conservare il grasso per condire le patate al forno.... una delizia ....
Ti posso confermare che il mio amrock di 7 mesi , non arrivava ai 2 kg . Aspetterò a cucinarlo per giudicarne la carne.
Per le mie robusta lionata, spero tanto di riuscire a superare leggermente le dimensioni delle kabir con una qualità della carne migliore.
Magari provando a fare qualche incrocio con le marans (sapore delicatissimo della carne).
Sicuramente non usciranno di certo come le dimensioni degli ibridi bianchi detti BROILER, quelli sono prodotti industriali.


08/05/2018, 18:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Un Amrocks di 7 mesi che è di solo 2kg..beh..nn si può neanche chiamare Amrocks.. :roll:
Come li alimenti..? Cosa dai ai pulcini appena nati e cosa dopo i 40gg..?


08/05/2018, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io ai miei Amrocks somministro il primo periodo per 55 giorni e poi un secondo periodo molto proteico fino ai 6 mesi (poi le galline cominciano a deporre e quindi ovaiolo e granaglie)
A 6 mesi quello che pesa meno arriva a 3 kg scarsi.
Quando dicevo in precedenza che bisogna alimentarli correttamente intendevo questo.
Se non vengono alimentati in modo adeguato hanno una crescita stentata e dopo non li recuperi più.


08/05/2018, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy