Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/08/2025, 15:44

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
polli - galline confusione totale 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

le bresse si trovano,manco tanto lontano da te...ma raramente covano.ultima cosa:un' ottima chioccia non è buona ovaiola.considera che ogni 10-20 uova si acchioccia.poi cova 21 giorni e ne ha almeno per un mese coi pulcini.metti una media di 2 covate l' anno durante le quali più o meno non depone per quattro mesi,poi c' è la muta,i periodi no.quindi se vuoi una razza di buon accrescimento e buona ovaiola ok per la bresse.ma poi dovresti prendere una o più nanette,oppure un' incubatrice per la cova.

15/10/2014, 14:54
Profilo

maricri ha scritto:
le bresse si trovano,manco tanto lontano da te...ma raramente covano.ultima cosa:un' ottima chioccia non è buona ovaiola.considera che ogni 10-20 uova si acchioccia.poi cova 21 giorni e ne ha almeno per un mese coi pulcini.metti una media di 2 covate l' anno durante le quali più o meno non depone per quattro mesi,poi c' è la muta,i periodi no.quindi se vuoi una razza di buon accrescimento e buona ovaiola ok per la bresse.ma poi dovresti prendere una o più nanette,oppure un' incubatrice per la cova.

Ragionamento che non fa una piega, se perde tempo a covare di sicuro di uova non può farne tante! tanto ho l'incubatrice quindi nessun problema.
Mi interessa molto il discorso bresse, a 5-6 mesi sono pronti per il macello? che peso +o- raggiungono?
Visto che sei così preparata mi dici dove posso trovarli così me li vado a prendere? ;)

15/10/2014, 15:03
Profilo

Formazione: Universitaria
le bresse sono ottime per la produzione di carne ma sinceramente non penso che siano altrettanto ottime ovaiole.
Ci sono razze invece a doppia attitudine che sono buone sia da carne che da uova tipo australorp,amrocks,robusta maculatal
,ermellinata di Rovigo e altre ...
comunque per trovare le bresse cerca nella sezione allevamenti del forum di agraria oppure cerca fra i membri dell'associazione avicoltori della tua regione.
se invece vuoi partire dalle uova fertili di certo nella sezione dedicata alla cessione delle uova fertili trovi qualcuno.

15/10/2014, 18:06
Profilo

angeluzzo86 ha scritto:
le bresse sono ottime per la produzione di carne ma sinceramente non penso che siano altrettanto ottime ovaiole.
Ci sono razze invece a doppia attitudine che sono buone sia da carne che da uova tipo australorp,amrocks,robusta maculatal
,ermellinata di Rovigo e altre ...
comunque per trovare le bresse cerca nella sezione allevamenti del forum di agraria oppure cerca fra i membri dell'associazione avicoltori della tua regione.
se invece vuoi partire dalle uova fertili di certo nella sezione dedicata alla cessione delle uova fertili trovi qualcuno.

Grazie angeluzzo, ho proprio cercato nella sezione delle uova ed ho notato che le ha maricri, vediamo se mi può aiutare!
Ho visto le Amrocks e sono davvero carine!

15/10/2014, 18:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

per la mia esperienza ritengo le bresse bianche davvero buone ovaiole.l' accrescimento della bresse è molto più veloce quello delle robuste,amrock,sussex,australorp ecc...sono polli i cui maschi raggiungono mediamente i 3,5 kg,le femmine intorno ai 2,5 abbondanti.posto due foto dello stesso galletto nato a metà febbraio 2014.le date sulle foto sono quelle effettive.
Allegato:
polli 3956444.JPG
polli 3956444.JPG [ 81.41 KiB | Osservato 783 volte ]
Allegato:
444.JPG
444.JPG [ 93.54 KiB | Osservato 783 volte ]

15/10/2014, 20:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2