Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 13:36




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
polli che si beccano per scarnificarsi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2804
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
buona sera salvo

ci spieghi perche al mangime ci aggiungi il grano?


Quando si parte per la prima volta a fare qualcosa, molti negozianti ti consigliono di mettere : questo , quello...

Mi è stato consigliato da chi mi ha venduto il mangime del 2° periodo, ( lei deve aggiungere il frumento, così avrà dei polli robusti )!!!!!


Se ho capito bene dalla tua espressione, non dovrei aggiungere il GRANO!?

Grazie per i tuoi consigli, che sono sempre chiari.

Saluti
Salvo

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


20/11/2009, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se te la consigliato il venditore di mangimi aggiungeglio pure..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/11/2009, 22:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2009, 16:48
Messaggi: 21
Località: Parma
Rispondi citando
Ciao ragazzi ho seguito il vostro consiglio , ho smesso di dare farina d' orzo, e ho aggiunto ogni tanto una manciata di sale (un consiglio di una vicina ) , gli animi si sono calmati subito, ora i polli sono calmi e tranquilli come poppanti .


23/11/2009, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piano col sale

all'inizio li calma , pero non superare i 3gx kg di mangime in futuro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2009, 12:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2009, 16:48
Messaggi: 21
Località: Parma
Rispondi citando
gli dò una manciata di sale alla settimana


23/11/2009, 13:06
Profilo

Iscritto il: 22/11/2009, 19:36
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao.
Dovresti, al posto del sale (5x1000), aggiungere sali minerali (1x100) quando abbandoni l'alimentazione con un mangime completo che comunque non dovresti mai specialmente nei primi 60 gg. il cannibalismo è dovuto a una carenza di sali minerali ed un alta razione proteica (f.Soia)


23/11/2009, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sullo squilibrio minerale mi trovi d'accordo , su un eccesso di proteina , ho qualche ragionevole dubbio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2009, 16:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a titolo informativo , date un occhiata a quanto riportato in questo articolo
http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Vitincam/home_consigli/pdf/01043.pdf

quando si sconsiglia un sovradosaggio di mais , va un po in controtendenza su chi dice che un eccesso di proteina scatena il cannibalismo,a me sembra propio l'opposto .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2009, 16:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/11/2009, 19:36
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao Grintosauro (non voglio litigare con te, dato il tuo avatar :o :shock: ......... scherzo mi sei simpatico...) io non ho esperienza scolastica dietro il mio "allevamento" ma solo esperienza di vita. Ho sempre visto che forzando la crescita con proteine vegetali (soia) aumenta il cannibalismo ma che cala con l'aggiunta di sali minerali. Avendo un "allevamento" familiare di 20/30 capi e macellando i capi all'età di 180/240 gg non mi sembra il caso di farli "correre" in crescita e poi aspettare tutto questo tempo. Si potrebbe evitare il cannibalismo con l'aggiunta di farina di carne ma creerebbe un altro problema di sapidità della carne del pollo e di salute di chi poi se li mangia. Tornando al quesito
l'unica è quello che sta già facendo: un po di mangime completo 1 periodo all'inizio (fino a 60 gg) poi gradualmente (30gg) inserire granaglie quindi proseguire sino alla macellazione con solo granaglie e .... un pizzico di sale (max 5x1000), facendo così non ho mai avuto problemi di cannibalismo e carni ottime :D :D :D .


23/11/2009, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be mettiamola in questo modo.., non ho esperienza scolastica dell'allevmneto avicolo ,forse neanche come hobby

va bene che ora allevo bovini per la maggiore,
ma di polli pulcini , galline , ne abbaimo fatti crescere ,svezzati e mandati in produzione , qualche migliaio,

fino al 94 eravamo anche svezzatori di pollastre..,
e fino al 2004 avevo il centrr imbalalggio uova....
oltre che ho la licenza mangimifico aziendale...

che siano golden comet , red gray collo nodo , o bionda di villanova , piuttosto che bianca saluzzese , o livornese , penso di cavarmela ancora , anche se non ho piu molto tempo , e se ne occupa mia madre dell'ambaradan del giuk...

posso grantirti che dalle razze piu nervose di avicoli come la Langshan , puoi dargli tutto quello che vuoi da mangiare, rimangono sempre nervose ( grandissima razza , a chi gli ho venduto le galline a fine ciclo , alcune sono sopravvisute 10 anni)

gran parte degli animali da allevamento (avicoli , bovini suini , equini ectect) se hanno degli squilibri alimentari diventano nervosi .

il discorso del cannibalismo e comunque legato anche a questo.
sul fatto che mettendo del sale , si calmino puo essere un rimedio temporaneo , ma non definitivo , per conto mio.

quando facevamo le uova da cova x un incubatoio , ce capitato del cannibalismo tra galline iiziando dalal cloaca della gallina stessa , problema che e' subentrato all'inizio della deposizione , per effetto della grammatura delle uova , che da subito ha iniziato con dei calibri di uova superiore ai 65 gr..

altre volte e' per effetto dei pidocchi.

forzare un mangime che ha sui 2900cal kg di energia e il 19% di proteina , andrei molto cauto, anche perche aumentare ancora la proteina ,si potrebbe andare incontro a favorire piaghe nelle zampe .

favorire , non vuol dire causare comunque.

non dimentichiamo che piu proteina si da, piu il fegato e i reni lavorano e piu si aumenterebbe l'ammoniaca nel pollaio , e piu azoto c'e , e piu e' facile che forme batteriche si insiniuano nell'ambiente..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2009, 20:50
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy