Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:08




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pollaio per moroseta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/02/2022, 0:12
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti! Sono un neofita, vorremmo prendere delle moroseta non per avviare un allevamento ma piu che altro come animali da compagnia. Ho guardato un po di pollaio gia pronti, e il primo dubbio è se orientarmi su modelli in lamiera coibentata (costosissimi), o lanciarmi nel fai da te.
Nel primo caso avevo individuato questo che allego
costo circa 900 euro

sicuramente pratico per la pulizia, ma avrei due dubbi:
- lateralmente è aperto, quindi anche se coibentato mi immagino che con il vento forte che soffia da me d'inverno dentro ci sia bello freddo
- il fondo è aperto, quindi praticamente non si può creare una lettiera.
A quanto mi dicono le moroseta quando è freddo devono stare al chiuso per via del piumaggio particolare..
Che ne dite?
Altra cosa: è vero che le moroseta non usano il posatoio ma dormono in cassette?

Grazie!


Allegati:
Coibentato1.png
Coibentato1.png [ 290.53 KiB | Osservato 979 volte ]
04/02/2022, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Le galline Moroseta non amano la pioggia in quanto il loro piumaggio si bagna e non è idrorepellente per cui si possono ammalare, in più odiano il fango, ma non temono il freddo.

Il pollaio che hai messo in foto sono molto comodi per la pulizia e per non ospitare acari ma penso che i posatoi siano molto alti per loro ti consiglierei un pollaio in legno tipo questo.

Allegato:
pollaio-per-galline-ovaiole-da-giardino-001.jpg
pollaio-per-galline-ovaiole-da-giardino-001.jpg [ 133.3 KiB | Osservato 958 volte ]


Ha un prezzo decente.

io le tengo qui e si trovano benissimo anche se devi tenerlo pulito per gli acari che con il legno trovano vita facile.

_________________
Francescoli


04/02/2022, 10:12
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilmiche77 ha scritto:
Ciao a tutti! Sono un neofita, vorremmo prendere delle moroseta non per avviare un allevamento ma piu che altro come animali da compagnia. Ho guardato un po di pollaio gia pronti, e il primo dubbio è se orientarmi su modelli in lamiera coibentata (costosissimi), o lanciarmi nel fai da te.
Nel primo caso avevo individuato questo che allego
costo circa 900 euro

sicuramente pratico per la pulizia, ma avrei due dubbi:
- lateralmente è aperto, quindi anche se coibentato mi immagino che con il vento forte che soffia da me d'inverno dentro ci sia bello freddo
- il fondo è aperto, quindi praticamente non si può creare una lettiera.
A quanto mi dicono le moroseta quando è freddo devono stare al chiuso per via del piumaggio particolare..
Che ne dite?
Altra cosa: è vero che le moroseta non usano il posatoio ma dormono in cassette?

Grazie!


Ciao , io ho un solo galletto di moroseta e la notte dorme sul trespolo, presumo anche le galline di questa razza, a meno che non siano in cova.
Ti consiglio anche io il pollaio che ti ha indicato FrancescoLi, che ha una parte al chiuso dove possono passare la notte evitando sicuramente correnti e acqua e oltretutto ha un prezzo meno gravoso di quello coimbentato . Io ho due pollai in legno e non ho mai avuto problemi , certo tolgo gli escrementi ogni giorno e disinfetto con calce o polvere di diatomee.


04/02/2022, 19:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy