Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:29




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pollaio partendo da 0 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2018, 17:01
Messaggi: 6
Località: Palermo
Rispondi citando
Salve a tutti, avrei migliaia di domande, ma forse è meglio partire con la prima, che annullerebbe tutte le altre.
Vorrei tanto realizzare un pollaio per galline ovaiole, ho due principesse e ne sarebbero felici. Il problema è che devo realizzarlo al villino che dista 30 min da casa mia, io vengo qui 1 volta a settimana, mentre i miei suoceri salgono il ven e scendono il lun sera. Quindi vista la situazione potrei realizzare il pollaio?? 5 galline ovaiole max, Spazio ne ho tanto quindi vorrei farle razzolare libere, dividere solamente le 2 zone, adesso posto le foto.


Allegati:
Commento file: Zona orto 250 mq
15327907265261912024445.jpg
15327907265261912024445.jpg [ 143.87 KiB | Osservato 919 volte ]
Commento file: Zona per pollaio 300 mq
1532790875769651427261.jpg
1532790875769651427261.jpg [ 41.64 KiB | Osservato 917 volte ]
28/07/2018, 22:19
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
benvenuto sul forum.
In base alla domanda posta, io partirei dal dove costruirlo e quanto grande.
ti consiglio di costruirlo all'ombra, non dove c'è il sole tutta la giornata, es. io lo tengo costruito a ovest del mio giardino fra le piante di agrumi.
La grandezza, la devi decidere te... 5 capi... in allevamento li tengono su 1 metro quadrato... io li terrei su un 10 metri quadrati, così si ha anche lo spazio per la mangiatoia (a sifone... immagino, dato che non sei presente tutta la settimana) e lo spazio per l'abbeveratoio collegato ad un bidone con l'acqua.
spazio per dove devono deporre le uova... io uso le cassette della frutta con paglia, c'è chi usa i secchi di pittura... questo devi vedere te.
(Però attenzione, va a finire che se le mangiano rompendole se sono lì per parecchio tempo... ma ciò non dovrebbe avvenire se hai lo spazio per farle razzolare)
Per il ricovero... con quali materiali sei intenzionato a costruirlo?


saluti Raffaele


29/07/2018, 6:52
Profilo

Iscritto il: 28/07/2018, 17:01
Messaggi: 6
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao, grazie
Cercherò di costruire il ricovero nel punto in cui c' è più ombra.
Ho visto diverse foto su internet, utilizzerò materiale che ho in campagna listelli in legno, poi li proteggero con vernice. Vorrei realizzare su 4 piedi ( pilastrini) con ruote grosse sotto, una base a circa 50cm da terra (chiusa con rete e sportellino cosi posso tirare via con il rastello la sorcizia ( concime), x la base vorrei utilizzare una rete rigida a maglia stretta, su 2 guide in alluminio, quindi estraibile, qualche bacchetta di legno rialzata dove si poggeranno x dormire e i nidi, ne ho visti in alluminio dove le uovola vengono depositate su rete e scivolano dietro, x poterle raccogliere dallo sportellino, gli metterò la paglia, ma non saprei quanti nidi realizzare. Tetto a spiovere, apribile, dimensioni 1,50 x 1,50 penso x 4-5 galline vada bene, (gallo ??)qualche finestra e porticina con scivolo.
Le farò razzolare in 300 mq, mangeranno tutto quello che troveranno più i gli scarti dell' orto, dovrò incrementare con il mangime ?? Per dividere il terreno vorei realizzare dei steccati movibili alti 1 metro, in modo da cambiare i settori dove farle razzolare, ad esempio quando l' orto non è più produttivo li lascerò razzolare in 600 mq. Consigli ??


29/07/2018, 20:41
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Sasi84 ha scritto:
Ciao, grazie
Cercherò di costruire il ricovero nel punto in cui c' è più ombra.
Ho visto diverse foto su internet, utilizzerò materiale che ho in campagna listelli in legno, poi li proteggero con vernice. Vorrei realizzare su 4 piedi ( pilastrini) con ruote grosse sotto, una base a circa 50cm da terra (chiusa con rete e sportellino cosi posso tirare via con il rastello la sorcizia ( concime), x la base vorrei utilizzare una rete rigida a maglia stretta, su 2 guide in alluminio, quindi estraibile, qualche bacchetta di legno rialzata dove si poggeranno x dormire e i nidi, ne ho visti in alluminio dove le uovola vengono depositate su rete e scivolano dietro, x poterle raccogliere dallo sportellino, gli metterò la paglia, ma non saprei quanti nidi realizzare. Tetto a spiovere, apribile, dimensioni 1,50 x 1,50 penso x 4-5 galline vada bene, (gallo ??)qualche finestra e porticina con scivolo.
Le farò razzolare in 300 mq, mangeranno tutto quello che troveranno più i gli scarti dell' orto, dovrò incrementare con il mangime ?? Per dividere il terreno vorei realizzare dei steccati movibili alti 1 metro, in modo da cambiare i settori dove farle razzolare, ad esempio quando l' orto non è più produttivo li lascerò razzolare in 600 mq. Consigli ??


ciao, devi far attenzione ai predatori presenti nella tua zona.. se non puoi chiuderle la sera e riaprirle tutte le mattine forse ti conviene realizzare un pascolo piu ristretto cosi che lo potrai proteggere meglio dai predatori ( as esempio mettendo la rete anche sopra)
sicuramente dovrai integrare con mangime, in particolare durante l'inverno


01/08/2018, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Sasi84 ha scritto:
Ciao, grazie
Cercherò di costruire il ricovero nel punto in cui c' è più ombra.
Ho visto diverse foto su internet, utilizzerò materiale che ho in campagna listelli in legno, poi li proteggero con vernice. Vorrei realizzare su 4 piedi ( pilastrini) con ruote grosse sotto, una base a circa 50cm da terra (chiusa con rete e sportellino cosi posso tirare via con il rastello la sorcizia ( concime), x la base vorrei utilizzare una rete rigida a maglia stretta, su 2 guide in alluminio, quindi estraibile, qualche bacchetta di legno rialzata dove si poggeranno x dormire e i nidi, ne ho visti in alluminio dove le uovola vengono depositate su rete e scivolano dietro, x poterle raccogliere dallo sportellino, gli metterò la paglia, ma non saprei quanti nidi realizzare. Tetto a spiovere, apribile, dimensioni 1,50 x 1,50 penso x 4-5 galline vada bene, (gallo ??)qualche finestra e porticina con scivolo.
Le farò razzolare in 300 mq, mangeranno tutto quello che troveranno più i gli scarti dell' orto, dovrò incrementare con il mangime ?? Per dividere il terreno vorei realizzare dei steccati movibili alti 1 metro, in modo da cambiare i settori dove farle razzolare, ad esempio quando l' orto non è più produttivo li lascerò razzolare in 600 mq. Consigli ??


Se non sei sempre presente, ti consiglio di applicare un crepuscolare alla porta del pollaio in modo da proteggere le galline la notte.

_________________
Francescoli


02/08/2018, 11:21
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2018, 17:01
Messaggi: 6
Località: Palermo
Rispondi citando
Buonpomeriggio, grazie per i consigli, oggi sono stato a dicumentarmi un po' in un negozio fornito a palermo, che vende di tutto x i polli, mi ha consigliato le galline rosse, perchè le livornesi saltano molto, in modo tale da poter sezionare il terreno con una rete da 1metro, poi gli ho detto che devo costruire il pollaio in legno e mi ha detto di no, in quanto il legno porta parassiti specialmente in estate , mi ha consigliato di costruirlo in metallo. Adesso mi trovo in difficoltà ,che faccio?


09/08/2018, 17:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Sasi84 ha scritto:
Buonpomeriggio, grazie per i consigli, oggi sono stato a dicumentarmi un po' in un negozio fornito a palermo, che vende di tutto x i polli, mi ha consigliato le galline rosse, perchè le livornesi saltano molto, in modo tale da poter sezionare il terreno con una rete da 1metro, poi gli ho detto che devo costruire il pollaio in legno e mi ha detto di no, in quanto il legno porta parassiti specialmente in estate , mi ha consigliato di costruirlo in metallo. Adesso mi trovo in difficoltà ,che faccio?


Il consiglio è corretto e te lo dico per esperienza diretta, il legno se non si pulisce e disinfetta frequentemente è una fabbrica di parassiti, meglio il metallo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/08/2018, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Se ne hai la possibilità prendine/fanne uno in metallo!!! Il legno è assolutamente più bello in fatto di estetica, ma ha bisogno di moltissime più attenzioni rispetto al metallo

_________________
Andrea


09/08/2018, 18:54
Profilo

Iscritto il: 28/07/2018, 17:01
Messaggi: 6
Località: Palermo
Rispondi citando
Grazie,
allora penso proprio che lo realizzerò in muratura con i mattoni gasbeton, la mia idea sarebbe questa:
realizzare un pollaio 1500 x 1500 mm, piccolo rialzo in cemento di 5-10 cm, altezza pareti 1200mm con tetto leggermente a spiovere, il tetto non vorrei fissarlo definitivamente, ma in modo da poterlo togliere per pulire facilmente.
All' angolo dove metterò i posatoi, non realizzerò la base in cemento, ma un gradino in rete metallica alto 40cm, aperto dall'esterno, in modo tale da poter togliere con il rastrello gli escrementi, che presumo si depositeranno in gran parte appunto sotto i posatoi, vi allego uno schizzo.


Allegati:
Commento file: schizzo
20180809_200116.jpg
20180809_200116.jpg [ 24.99 KiB | Osservato 677 volte ]
09/08/2018, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Il metallo sarà anche più igienico del legno ma dentro ci cuociono e ci assiderano, meglio coibentato........ed elimini tutti i problemi.

_________________
Francescoli


13/08/2018, 0:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy