Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
pollaio mobile 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
l'argomento era stato già trattato, ma non lo trovo più, perdonatemi :oops: ...
Ho un terreno a terrazzamenti, recintarlo non è facile, e visto che vorrei tenere solo un paio di galline a scopo uova ma che siano anche belle da vedersi, pensavo a due padovane ciuffate. Di uova ne vedrò qualcuna o sono scarse?
Tornando alla difficoltà di recinzione pensavo di costruire un pollaietto mobile (in rete le trovate con il nome "cicken tractor"),
2 metri x 1 x 1 di altezza. Lo sposterei giornalmente in modo da garantire terreno pulito. Le dimensioni sono adeguate? Oltre alla copertura devo riparare anche i lati? Inserirei un trespolo e un nido.
Grazie e un saluto.

_________________
Saluti, Dario.


20/12/2010, 21:06
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Petabèn un momento! :D Perchè devi recintare il pascolo? E' per via dei cani? L'idea del pollaio mobile è buona, perchè arricchisci la terra e contemporaneamente regali sempre nuovo pascolo, ma un recintino di un paio di metri quadri è poco. Io al limite amplierei il pascolo e lo sposterei di conseguenza. COnsidera però che la gallina è un animale curioso. Le piage girare, raspare, cercare. In pochi metri comunque un po' si annoia, o sclera, dipende dalle razze. Quindi, se possibile, io terrei il mio bel pollaietto mobile costantemente aperto consentendo alle galline di girare libere fuori tra i terrazzamenti tutto il giorno ma, all'occorrenza, di starsene anche chiuse.
Mi pare comunque di capire che pensi a una sorta di gabbione chiuso sul tetto, o sbaglio? Diversamente un metro in altezza sarebbe ovviamente poco.
Per la razza che vuoi che ti dica? Solo che se ti piacciono le ciuffate sei ufficialmente diffidato dal prendere le padovane senza aver visto le mie polacchine :lol: :lol: :lol: ! Che, tanto per dirla in caninese, stanno alla Padovana come il Maline da lavoro sta al Belga che trovi in expo.
In sostanza: più ti sposti verso la morfologia pura, più rischi che ci sia stata meno attenzione a
per quelle che sono le qualità attitudinali della gallina in oggetto.
te capì come? Paro paro come nei cani...


21/12/2010, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Grande curcuma, l'affinità gallinaceo-cinofila mi è piaciuta :D !
Il problema della recinzione, più che per i cani, è per i predatori: finisco di lavorare la notte, e non ho modo di chiuderle entro il calar delle tenebre...
Comunque, si, l'idea era di un gabbione coperto sul tetto. Ci sono problemi per correnti d'aria? L'idea di lasciarle razzolare quando sono a casa è buona, ma poi riesco a chiuderle? Non vorrei trasformare lo schnauzer in paratore-conduttore... :D :D
Nel frattempo approfondirò l'argomento polacche.

_________________
Saluti, Dario.


21/12/2010, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao anche io le lascerei libere,se le tieni chiuse per qualche giorno nel pollaietto e poi le liberi loro alla sera tornano dentro per dormire o se non ti fidi dovresti lasciarle libere quando sei a casa.


21/12/2010, 20:05
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o anche io lo sto costruendo.......certo un mq per gallina è un po poco......ma visto che passano il tempo a raspare :? ..........la scelta è un bel po di spazzio e arido.......oppure poco spazzio ed erba continua?......purtroppo per molti è cosi........sto pensando di metterci solo 4 galline in 4 mq........col tempo si vedra come si trovano :lol:


26/12/2010, 10:24
Profilo

Iscritto il: 07/11/2010, 20:54
Messaggi: 59
Rispondi citando
salve a tutti! io sono alle prese con la costruzione di un nuovo pollaio, la mia idea è quella di separare i polli dalle galline da uovo per evitare l'accoppiamento e quindi lo sfruttamento. Mi sapreste dare qualche suggerimnto utile al progetto sapendo che vorrei allevare 7 o 8 polli per volta e 4 o 5 galline fisse? quanto terreno occorre per fare una cosa decente?


26/12/2010, 16:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy