Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:04




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pollaio chiuso o aperto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
ciao a tutti. dopo l orto è ora del pollaio. il vecchio proprietario del fondo ha costruito il ricovero del pollaio molto grande (aveva i tacchini circa 3 metri x 2 metri) con tripla rete rigida a maglie sempre piu piccole, struttura in ferro (solo i bordi) e una copertura ben resistente. il pollaio ha solo in alcuni punti dei fogli di legno x chiudere. il 50% della superficie il pollaio è aperto ( c e solo la rete) . siccome voglio rimetterci le galline...devo chiuderlo tutto? avranno freddo le galline in inverno? magari mettere qualcosa di sfilabile per poi lasciare aperto d estate per far circolare l aria...cosa mi consigliate..staranno bene cosi? considerato che il pollaio sta in una zona riparatissima. il posto migliore di tutto il terreno. fuori hanno poi un area recintata per loro e se apro la porticina di quello hanno 3000 mq a disposizione...
altra questione . il pavimento è di cemento .. lascio cosi o metto qualcosa? ho gia predisposto delle cassettine con il truciolato in alto nei vecchi mensoloni rialzati a 80 cm e 1.50 che ho pulito .ma a terra non so se lasciare cosi cementato x facilitare la pulizia o se hanno bisogno di qualcosa ...
grazie per l aiuto ... sara


28/03/2020, 19:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, puoi valutare di chiudere solo tre lati fino ad una altezza di 1,5 metri, valutando che i posatoi per la notte siano a 1 metro.
Per il fondo, spargi truciolo depolverato e lo aggiungi mano a mano che assorbe, una volta l'anno lo togli e lo sui nell'orto, fai
un fondo spesso 10 centimetri.
Per le cassette da deposizione, se ti è possibile, per eseprienza personale, forse sarebbe meglio le trovassi in plastica, di facile pulizia
e disinfestazione, il primo uovo rotto dentro una cassetta in legno e succede un prolificarsi di parassiti.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/03/2020, 21:45
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
allora le cassette le ho in plastica si... devo allora chiudere 1 solo lato che è rimasto aperto. perche il precedente i fogli di legno li aveva messi a quell altezza piu o meno ... devo abbassare i posatoi pero' perche ora mi stanno troppo alti.
quindi tutto truciolo..ce ne vorra tantissimo visto che la superficie non è poca...ma poi quello si spande e sta sempre li ? assorbe le deiezioni senza puzzare anche se sta un anno?
grazie mille!


28/03/2020, 22:12
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
le deiezioni saranno solo sotto i posatoi. non puzzano finchè non le tocchi. bene i trucioli se non li trovi in feramenta ne hanno a balle per 10 euro. ma non metterne tanti se hai cemento non ci sono problemi quando è asciutto


28/03/2020, 23:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
No, fai un fondo permanente, non ce ne vuole molto un sacco dovrebbe bastare, lo trovi all'agraria.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/03/2020, 1:45
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
ma quando mi parli di fondo spesso 10 cm...di che fondo mi parli? con cosa?il truciolato gia l ho preso. ne ho una "confezione"a casa.gia l ho messo nelle cassette...io il fondo ce lh o di cemento pulito. poi che dovrei mettere sopra? 10 cm di truciolato o un altra cosa da 10 cm e il truciolato a spargere sopra?


29/03/2020, 8:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il truciolo va sul fondo del pollaio a terra, si chiama fondo permanente perchè ce lo lasci un anno intero.
Dentro le cassette di solito si mette un pò di paglia, ma anche il truciolo va bene...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/03/2020, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy