Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:10




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Pollaio a casa e problemi con il vicinato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 14:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
Salve,
Ho finito di costruire oggi un piccolo pollaio confinante con i vicini...
Oggi mi sono venuti a dire che il pollaio era troppo vicino a dove mangiano ( loro in estate mangiano fuori ) e che non potevo metterlo perche devo richiedere il permesso della asl e deve essere a distanza dai vicini per via del cattivo odore e per gli escrementi che attirano i topi.

sinceramente mi è crollato il mondo addosso perchè distruggere tutto il lavoro fatto mi prende male :(

Volevo sapere dai più esperti se ci sono leggi che vietano la costruzione di pollaio ( cioè per massimo 4 polli per uso familiare e basta ), ci vogliono delle distanze minime dai vicini ? non vorrei prendere multe perche l'ho costruito vicino alla loro proprieta ecc...

Vi chiedo di aiutarmi grazie


15/05/2020, 21:14
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Sul confine non puoi costruire un pollaio neanche in aperta campagna ,ma devi rispettare delle misure stabilite .
Se hai vicini mi immagino che sei in un centro abitato e in quanto tale ti devi informare in comune se la cosa è fattibile .
Ne dubito


15/05/2020, 21:47
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
A Modena è permesso tenere qualche gallina, almeno in periferia dove abito. Ogni comune ha il suo regolamento, richiedilo scritto.


15/05/2020, 22:28
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 14:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Sul confine non puoi costruire un pollaio neanche in aperta campagna ,ma devi rispettare delle misure stabilite .
Se hai vicini mi immagino che sei in un centro abitato e in quanto tale ti devi informare in comune se la cosa è fattibile .
Ne dubito


No paradossalmente sto in campagna e siamo 2 famiglie...nel confine c'e una rete metallica li ci ho costruito un pollaio lontano dalla casa, ma cmq ci passano con la macchina diciamo ( cmq è costruito nel mio terreno non nel loro ).

Queste misure stabilite dove le trovo ? io avevo letto su internet che sta al " buon senso " costruirlo perche i polli sono considerati anche animali da compagnia.
Ci deve essere pulito e rispettare le normali norme sanitarie. Poi se conoscete distanze minime prestabilite dalle legge ok però io non riesco a trovarle


15/05/2020, 22:30
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
In comune ti sapranno dire tutto ciò che hai bisogno in quanto ci sino ordinanze comunali che scavalcano i decreti nazionali


15/05/2020, 22:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Parli di costruzione di un pollaio, decisamente generica come indicazione , una foto aiuterebbe a capire o una descrizione delle misure
Ogni comune ha un regolamento edilizio cui fare richiesta, progetti ecc , in linea di massima sono escluse le casette appoggiate di 2x2 mt o similare
Certamente se le galline sono confinate a ridosso della recinzione e questi pranzano dall'altro lato una qualche ragione potrebbero vantarla se pranzano distanti sono dei pignoli
Ognuno può tenere qualsivoglia animale da compagnia , ma non debbono fare odore, sporcare , fare rumore ecc e agli animali da compagnia non si tira il collo

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/05/2020, 22:45
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 14:41
Messaggi: 27
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Parli di costruzione di un pollaio, decisamente generica come indicazione , una foto aiuterebbe a capire o una descrizione delle misure
Ogni comune ha un regolamento edilizio cui fare richiesta, progetti ecc , in linea di massima sono escluse le casette appoggiate di 2x2 mt o similare
Certamente se le galline sono confinate a ridosso della recinzione e questi pranzano dall'altro lato una qualche ragione potrebbero vantarla se pranzano distanti sono dei pignoli
Ognuno può tenere qualsivoglia animale da compagnia , ma non debbono fare odore, sporcare , fare rumore ecc e agli animali da compagnia non si tira il collo


Domani metto una foto cosi potete vedere, cmq è un piccolo pollaio in pratica una cisterna dell'acqua da 500 l ci ho fatto una porta e nei 2 lati per covare in un recinto, e ci ho messo 4 pali per fare un tettuccio per parare l'acqua.

Ripeto tutto autocostruito, niente muratura ecc

Io lo avevo fatto solo per le uova e stop niente carne


15/05/2020, 23:06
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Se il "pollaio" cisterna non è fissato al terreno, non dovresti avere problemi da parte del comune.
Non hai un altro posto dove metterlo ? solo per evitare noie con i tuoi "simpaticissimi" vicini.
I regolamenti comunali sono una vera giungla, altro che foresta amazzonica.


16/05/2020, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
E' ciò che mi chiedo anch'io, non hai un altro posto dove costruirlo? Dal lato opposto, lontano dal confine, non potresti provare a sistemare il pollaio, per evitare rogne?


16/05/2020, 12:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Hai toppato. :lol:
Se hai un solo vicino, il pollaio potevi farlo sull'altro lato.
Comunque è valido ciò che ti hanno detto: ogni comune ha i suoi regolamenti, per esempio nel paese dei miei non si possono detenere galline, anche se è in periferia.
Occorre informarsi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/05/2020, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy