Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 15:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Podere con pollaio VAL TROMPIA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2022, 12:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti.

è il mio primo post ( mi sono presentato nella apposita sezione ) e volevo esporvi alcuni quesiti, riguardo un podere che ho realizzato, dove all’interno ho creato un recinto dove andrò a collocare uno o due POLLAI.

Allora, il podere si trova all’interno di una proprietà di un circa un ettaro e all’interno dell’ettaro si trova anche una casa che ho appena finito di restaurare.
La proprietà si trova a circa 800 smt , dunque volpi, faine ,serpenti e falchi .

L’ettaro è interamente recintato con rete anti-cinghiali , ma questa cosa è relativa, perché i cinghiali sono fuori dal mio ettaro, ( e ormai, non si vedono più ) mentre presumo che faine, volpi, grossi serpenti e altro, ci vivano !
All’interno dell’ettaro, ho fatto recintate una grossa zona della mia proprietà , dove all’interno sono andato a ricreare DUE aree ( stile matriosca, ettaro recintato+ un recinto grosso in una zona della proprietà con all’interno due recinti ) , sempre con la rete vere, paletti cementati e via dicendo.

Un’area chiusa con la rete verde verrà adibita a zona orto, mentre quella più grande, verrà adibita a pascolo & pollaio per gli avicoli che alleverò ( anche se lo spazio è tanto, partirò credo con 1 gallo marans + 3 femmine marans )

Ricapitolando :

Ettaro chiuso con recinzione anti cinghiali + una grossa zona all’interno dell’ettaro recintata anch’essa e dentro quella zona recintata e chiusa , ho realizzato due aree ( orto e pollaio ) anch’esse recintate e cementate.

Veniamo al punto, la zona dedicata agli avicoli, non sarà chiusa da sopra ma all’interno della zona avicoli, andrò a mettere due grossi pollaio di estrema qualità, dove ogni sera gli avicoli, verranno chiusi ( onde evitare anche la più remota possibilità di attacco ).

Secondo voi, questo genere di pollaio può andare bene per scongiurare gli attacchi dei vari predatori selvatici??

Vi allego le foto :

Questo è il primo
Ovviamente all'interno avrà tutto ( ricoveri ecc )

Immagine

Il secondo

Immagine

PS: Indagando nei dintorni per farvi capire, un signore vicino al mio terreno, l’anno scorso in circa un mese , le volpi gli hanno ucciso 20 capi ma se vedete come le tiene, vi spaventate . ( non so se avete presente quei letamai / aperti che molte persone creano, dove ci buttano dentro due o tre galline tenute in pessime condizioni, all’aperto )

Vi ringrazio TANTISSMO per l’eventuale aiuto e vi auguro buona domenica

CG


06/02/2022, 13:27
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
La sicurezza contro i selvatici non c'è mai
Se hai cani all interno della proprietà aiutano
Le predizioni avvengono anche di giorno specialmente con gatti randagi
Capisco che coprire anche la parte aerea diventa onerosa e di difficile realizzazione
Ma se vuoi essere sicuro la devi mettere in preventivo


06/02/2022, 14:58
Profilo

Iscritto il: 06/02/2022, 12:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
magobk ha scritto:
La sicurezza contro i selvatici non c'è mai
Se hai cani all interno della proprietà aiutano
Le predizioni avvengono anche di giorno specialmente con gatti randagi
Capisco che coprire anche la parte aerea diventa onerosa e di difficile realizzazione
Ma se vuoi essere sicuro la devi mettere in preventivo



Grazie mille della risposta.

Non ho problemi di costi, ma più che altro come hai detto, è di difficile realizzazione, però ovviamente con un po’ di in genio ,si fa tutto nella vita . ( quello di coprire totalmente anche da sopra, è un lavoro che avevo già preventivato, ma prima volevo provare senza, anche perché in zona, molti allevano al pascolo e si limitano al sera a chiudere ) .

Cani ne ho, infatti durante il giorno ci penseranno loro ad ‘eventuali attacchi di predatori , gatti randagi non ce ne sono . (ci sono i gatti di quelli che hanno il terreno vicino al mio , liberi ma cresciuti a stretto contatto con gli avicoli ).

Grazie ancora della risposta, ma una piccola domanda specifica :

I pollai in foto, dal vostro punto di vista, sono a prova di predatori ? A me sembra di sì , ma io non sono un esperto.
Altro esempio
Immagine

Cordiali saluti e buona serata.


06/02/2022, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Claudiogustinelli ha scritto:
magobk ha scritto:
La sicurezza contro i selvatici non c'è mai
Se hai cani all interno della proprietà aiutano
Le predizioni avvengono anche di giorno specialmente con gatti randagi
Capisco che coprire anche la parte aerea diventa onerosa e di difficile realizzazione
Ma se vuoi essere sicuro la devi mettere in preventivo



Grazie mille della risposta.

Non ho problemi di costi, ma più che altro come hai detto, è di difficile realizzazione, però ovviamente con un po’ di in genio ,si fa tutto nella vita . ( quello di coprire totalmente anche da sopra, è un lavoro che avevo già preventivato, ma prima volevo provare senza, anche perché in zona, molti allevano al pascolo e si limitano al sera a chiudere ) .

Cani ne ho, infatti durante il giorno ci penseranno loro ad ‘eventuali attacchi di predatori , gatti randagi non ce ne sono . (ci sono i gatti di quelli che hanno il terreno vicino al mio , liberi ma cresciuti a stretto contatto con gli avicoli ).

Grazie ancora della risposta, ma una piccola domanda specifica :

I pollai in foto, dal vostro punto di vista, sono a prova di predatori ? A me sembra di sì , ma io non sono un esperto.
Altro esempio
Immagine

Cordiali saluti e buona serata.



Buongiorno e ben arrivato, l'ultimo pollaio che hai postato mi piace di più, lo posseggo anche io e ne sono entusiasta.
Inoltre ha il tetto coibentato che protegge dal caldo in estate e freddo in inverno e mettendoci la chiusura autometica eviti molti rischi notturni.

Ti scrivo in PVT ...............ma ti coniglio questo modello.

_________________
Francescoli


07/02/2022, 10:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy