Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

pigmentazione broiler

21/10/2013, 20:14

Salve a tutti.
Sapendo che la pigmentazione dei polli in questo caso di bianchi supergiganti e' data dal mangime somministrato, come mai ai miei pulcini che ho cresciuto alcuni avevano pigmentazione bianca e altri gialla.
Premetto che tutti hanno mangiato lo stesso mangime e che godevano di ottima salute.
Li ho macellati ieri avevavo all incirca sessanta giorni con peso medio vivo 3,5Kg.
In attesa di una vostra risposta cordialu saluti.

Re: pigmentazione broiler

21/10/2013, 20:56

La pigmentazione della pelle non è causato dall' alimentazione ma da fattori genetici

22/10/2013, 13:34

A me e' stato detto da fattori alimentari( da piu persone allevatori e mangimista).
Pero secondo me anche da fattori genetici come hai detto tu sopra.

22/10/2013, 14:24

Puoi scrivere come gli hai allevati fin dal primo giorno?temperatura,ore luce ecc....

22/10/2013, 15:07

Esistono polli a pelle bianco rosata e tasi bianco rosa che mantengono tale pigmentazione indipendentemente da cosa mangiano.
I polli a zampe e pelle gialla sono invece sensibili ai carotenoidi naturali e di sintesi . In presenza di alimenti ricchi di carotenoidi la pelle e le zampe diventano di un bel giallo intenso . Con lo stesso principio si somministrano carotenoidi a salmoni, trote, gamberi d'allevamento per dare alla carne colore rosso rosato.
Quindi il colore della pelle è genetico e solo nei polli a pelle gialla può essere intensificato con uso di carotenoidi.

22/10/2013, 22:35

Avevo intuito qlcosa pero non ero sicuro.
Grazie per le risposte.
Rispondi al messaggio