Al mattino faccio uscire le galline nel prato, dopo aver razzolato un bel pò puntualmente si mettono a scavare e a rotolarsi in un cumulo di pozzolana nel quale hanno realizzato tante piccole buche che sembrano usare come vasche da bagno. Col caldo di questi giorni la pozzolana si è molto asciugata e fa tanta polvere, Se la inumidisco, magari la sera per la mattina, faccio male? Le galline anche con la pozzolana secca sembrano godersela un mondo.
le galline non fanno il bagno dell'acqua, quindi fanno un "lavaggio a secco" con la polvere/terra/cenere/segatura, insomma, più secca è e meglio è per lo scopo. se fosse bagnata sarebbe ricettacolo di batteri, e vanificherebbe il lavaggio.
a volte le mie scavano, e si appiattiscono, forse in cerca di fresco. la meglio è lasciargli una parte ben ombreggiata, dove la terra, cmq secca, non è calda. le vasche d'acqua sono da sconsigliare, la sporcano, e poi la bevono, e gli fa male. e inoltre i pulcini ci affogano.
ho notato che bagnandogli la terra si precipitano subito a razzolare e becchettare, tralasciando magari il cibo fresco appena buttato.