Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:22




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Piccolo pollaio urbano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2019, 8:39
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buona domenica,volevo chiedervi un consiglio sull'attuabilità di un progetto che mi ronza in testa da ormai un paio di anni. Fin da quando ero piccolo mi sono sempre piaciuti molto gli animali, soprattutto le galline, e vorrei finalmente coronare il sogno di averne qualcuna; mi piacerebbe molto allestire un piccolo pollaio (molto piccolo, pensavo a due, massimo tre esemplari) in giardino. Potrei garantire un pascolo di circa 20 mq, con la possibilità di spostare il pascolo ogni sei mesi circa. Ciò che mi preoccupa di più è il rumore e l'odore causato dalle galline, perché abito in un contesto urbano, di un piccolo paese, ma pur sempre urbano, e il pollaio sarebbe vicino al confine con i vicini. Ho letto che per la distanza dal confine non è un problema se si hanno pochi esemplari che si fanno "passare" per animali da compagnia (e comunque parte dello scopo del pollaio è proprio quella, io voglio interagire con le mie galline, le uova che ne deriverebbero sarebbero gradite, molto, ma non è il mio scopo principale). Per il rumore eviterei assolutamente i galli, ma, non avendo mai avuto galline, vorrei sapere se fanno molto rumore; so che comunque non "stanno zitte", ma due galline schiamazzerebbero molto? E per l'odore che viene dal pollaio, sarebbe molto? Io potrei dedicargli un quarto d'ora al giorno e una mezz'ora una volta a settimana per la pulizia e tenendo conto che il pascolo è di 20mq, puzzerebbe? Se il progetto fosse attuabile, ci sarebbero delle razze meno "loquaci" o non cambia molto? A me piacciono molto le orpington, le padovane e in generale le razze pesanti (so che la padovana non lo è, ma mi piace per il ciuffo, che trovo molto simpatico). Grazie per le risposte


25/08/2019, 1:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
prima di tutto devi vedere se il regolamento urbano lo permette! Qui in centro è vietato possedere galline.


25/08/2019, 8:41
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
A Modena è permesso tenere qualche gallina, non so quante. Nella casa confinante con il condominio dove abitavo, le hanno avute per tantissimi anni, 3 o 4 esemplari. Le liberavano ogni 10/12 giorni, al mattino, il pascolo era 15 - 20 mq. Rumore poco fastidioso, per le persone normali.
L'odore non lo ha mai sentito, il mini pollaio era in un angolo al confine dei due giardini. Per la frequenza della pulizia non ti so rispondere.
Il gallo devi escluderlo assolutamente, ti darebbe dei grossi problemi con i vicini.


25/08/2019, 10:30
Profilo

Iscritto il: 28/03/2019, 12:28
Messaggi: 77
Località: Salerno
Rispondi citando
Come hanno già detto gli altri, fai bene a non prendere un gallo. Con 20mq io mi limiterei a 2 galline e non di più. Per il rumore, i versi che fanno durante il giorno non sono molto chiassosi e non credo disturbino, sono chiassose solo per pochi minuti al giorno e credo non creino problemi in tal senso. Per l'odore invece dipende, innanzitutto dal numero (perciò insisto a non superare un capo per 10 mq), poi da quanto le tieni pulite: considera che fanno la cacca dappertutto durante il giorno, quindi la presenza di odori non sarà da escludere. Innanzitutto ti consiglio di costruire o comprare un posatoio per la notte, quando producono una gran quantità di feci, in questo modo è molto facile pulire, in quanto dovresti svuotare il fondo una volta a settimana e saresti già a metà del lavoro di pulizia (sai già dove svuotare la roba?). Per le deiezioni diurne invece potresti pensare spargere un po' di segatura ogni giorno per coprire la cacca ed evitare agli odori di spargersi. Un'altra idea sarebbe quella di piantare lungo il perimetro piante molto profumate come la lavanda.


31/08/2019, 10:22
Profilo

Iscritto il: 17/02/2019, 15:05
Messaggi: 4
Località: Catania
Rispondi citando
123abc ha scritto:
Buona domenica,volevo chiedervi un consiglio sull'attuabilità di un progetto che mi ronza in testa da ormai un paio di anni. Fin da quando ero piccolo mi sono sempre piaciuti molto gli animali, soprattutto le galline, e vorrei finalmente coronare il sogno di averne qualcuna; mi piacerebbe molto allestire un piccolo pollaio (molto piccolo, pensavo a due, massimo tre esemplari) in giardino. Potrei garantire un pascolo di circa 20 mq, con la possibilità di spostare il pascolo ogni sei mesi circa. Ciò che mi preoccupa di più è il rumore e l'odore causato dalle galline, perché abito in un contesto urbano, di un piccolo paese, ma pur sempre urbano, e il pollaio sarebbe vicino al confine con i vicini. Ho letto che per la distanza dal confine non è un problema se si hanno pochi esemplari che si fanno "passare" per animali da compagnia (e comunque parte dello scopo del pollaio è proprio quella, io voglio interagire con le mie galline, le uova che ne deriverebbero sarebbero gradite, molto, ma non è il mio scopo principale). Per il rumore eviterei assolutamente i galli, ma, non avendo mai avuto galline, vorrei sapere se fanno molto rumore; so che comunque non "stanno zitte", ma due galline schiamazzerebbero molto? E per l'odore che viene dal pollaio, sarebbe molto? Io potrei dedicargli un quarto d'ora al giorno e una mezz'ora una volta a settimana per la pulizia e tenendo conto che il pascolo è di 20mq, puzzerebbe? Se il progetto fosse attuabile, ci sarebbero delle razze meno "loquaci" o non cambia molto? A me piacciono molto le orpington, le padovane e in generale le razze pesanti (so che la padovana non lo è, ma mi piace per il ciuffo, che trovo molto simpatico). Grazie per le risposte



dovresti controllare il regolamento comunale in merito, posto che a quanto vedo in giro, onestamente, nella maggioranza dei casi c'è gente che ha un paio di galline in contesti dove teoricamente sarebbe vietato e nessuno gli fa problemi (ovviamente senza galli). E c'è pure gente che ha i cavalli con tanto di codice stalla concesso in piena città (catania..) Pensa che da me in una zona di palazzoni uno che sta al pian terreno condominiale si è recintato un pezzo di area pubblica (marciapiede delimitato internamente da prato verde rurale) e ci ha piazzato galline, anatre e pure un gallo e nessuno gli ha mai detto nulla, ne' dei condomini che gli stan sopra, ne della polizia che gira in spesso zona essendo un quartiere di quelli "tosti"...ovviamente non è un incoraggiamento ad arrivare a tanto, ne un attestato di ammirazione di chi lo fa, ma due/tre galline ben tenute, specie se padovana (relativamente piccole, si muovono poco e ci vedono poco a causa del ciuffo, e poco rumorose rispetto altre razze più "ruspanti") puoi provare a tenerle, a limite le togli o corrompi i vicini con le uova :P


01/09/2019, 11:19
Profilo

Iscritto il: 17/02/2019, 15:05
Messaggi: 4
Località: Catania
Rispondi citando
..a proposito...mi viene da pensare a quei casi in cui nel regolamento di polizia urbana non si fa minimamente menzione a regole sulla detenzione di galline...


01/09/2019, 11:27
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Le anitre sono più rumorose delle galline e molto "odorose".
Nel mio quartiere, c'è un signore che ne ha 5 con tanto di laghetto, nel suo giardino ! !
Per cortesia, da regolamento, dovete mettere la città di provenienza.


01/09/2019, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy