Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:29




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Periodo di 'fecondazione' di una gallina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,

La situazione:
Ho un piccolo pollaio con un gruppo di galline ovaiole con un gallo, non conosco la varietà, ma sembrano ibridi commerciali:
Quelli in cui il gallo è bianco, le galline marroncine. Non sono "isa Brown" perché non hanno la coda bianca, che mi pare sia una delle caratteristiche...
Primavera scorsa una delle signorine si è messa a fare il nido e a voler covare con 4 uova, intenerita dalla cosa le ho messo sotto altre uova delle sue amiche, e si sono schiuse tranquillamente.
Ne ho dedotto che il gallo e le galline, anche se non giovanissime, non hanno problemi di riproduttività.

Nuovi arrivi:
Un mio vicino di "campo" ha sempre tenuto delle galline livornesi in purezza, e in cambio di alcuni prodotti, questo autunno mi ha regalato un galletto e cinque femmine.
Avendo due recinti disponibili, le ho tenute separate dalle ovaiole, solo che questo inverno un vento terrificante ha rotto un albero vicino al ricovero delle livornesi, rompendo tetto e rete soprastante.
Alla meno peggio, ho messo le livornesi con le altre, e salvo qualche primo inseguimento del vecchio gallo, la convivenza è andata benone.

Ora, sto sitemando il ricovero e vorrei separare di nuovo i due gruppi, e magari tentare una covata di livornesi (magari sfruttando qualche ovaiola che dovesse sembrare vogliosa di maternità, ma penso un acquisto di una piccola incubatrice)...
Il problema è che ovviamente i galletti livornesi e il vecchio gallo bianco, si accoppiano con tutte le galline indiscriminatamente! :D

La domanda, che sembra sciocca:

Se oggi il mio gallo "ibrido" si accoppia con una gallina livornese, per quanto tempo dell'eventuale seme del gallo bianco potrebbe fecondare uova delle livornesi?
Solo il primo uovo che la gallina depone? Più di uno?
Il seme del gallo per quanto tempo può rimanere "attivo" nella gallina?
Quando posso cominciare a tenere le uova per una cova con una certa sicurezza che l'uovo di mamma livornese sarà anche di padre di uguale razza?

La soluzione del mio vicino "ammazza il gallo vecchio e risolvi per sempre il problema" non è contemplata, scusate, vorrei evitare.



Se la domanda sembra contorta, perdonatemi, è che per me le galline sono un sistema di pulizia del terreno sotto le mie piante da frutto, non ho mai avuto velleità da "allevatrice". Mi spiace solo mescolare le diverse varietà.


15/02/2017, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Per essere sicura devi aspettare 20 30 gg. Dopo questo intervallo sarai sicura che il gallo livornese sarà il padre!


15/02/2017, 17:04
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Quoto alice..se aspetti un mese vai sul sicuro..


15/02/2017, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie mille a tutti! :D

Accidenti, non pensavo che il periodo fosse così lungo... Non che sia un problema, se aspetto un mese a incubarle (ho comprato una piccola incubatrice stamattina) vuol dire incubazione da metà Marzo circa a inizio Aprile, mi sembra un periodo più che consono.


16/02/2017, 12:44
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Si molto adatto come periodo..i pulcini nascono con le condizioni di temperatura e fotoperiodo ideali..


16/02/2017, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per non aprire nuovi post inutili, faccio qui una domanda:

Da quando ho scritto questo messaggio, trovo sì e no un uovo al giorno. Settimana scorsa ne facevano un gran quantitativo, adesso... Pausa?
So che la produzione non è regolare, specialmente per me che non è che le "spinga"...
Ma il cibo non è cambiato: dò un misto di granaglie apposta che fa un mulino abbastanza vicino. Mi pare che siano spezzato di mais, orzo, un poco di avena, grano, gusci d'ostrica.
La sera ogni tanto dò un mangime per produzione di uova, me lo ha lasciato il contadino che mi ha dato le ovaiole, non volevo certo lasciarlo andare a male.
Durante il giorno razzolano come vogliono.
Non ho notato comportamenti "sospetti", girano come prima, i galletti continuano ad essere degli assatanati, in questi giorni ha anche fatto un relativo tempo mite.

Ho solo fatto due cambiamenti:
Pulizia profonda del pollaio, e lo spostamento delle livornesi. Posso capire le livornesi che hanno "cambiato ambiente" ma per il resto ho solo rimosso la lettiera e sostituita con quella nuova, come faccio praticamente ogni settimana. Non mi sembrano stressate da questa operazione, visto che mi gironzolano attorno come sempre quando lo faccio...

Questa sospensione della deposizione influisce sulla questione della fecondazione e del periodo in cui devo aspettare a incubare uova?


19/02/2017, 12:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
No sul periodo nn influisce..
Hanno fatto la muta tra ottobre/novembre..? Quanti anni hanno le ovaiole..? Se le Livornesi prima stavano con loro togliendole potrebbero cmq aver subito un piccolo stress perché la gerarchia è stata cmq stravolta..vedrai che riprenderanno..
Per sicurezza fai un giro nel pascolo può capitare che abbiano creato un nuovo nido comune, magari dentro un cespuglio o in qualche angolino nascosto..


19/02/2017, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 20:52
Messaggi: 52
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, per non aprire un nuovo post scrivo qui una delle mie domande da inesperta... le mie tre femmine hanno completato la muta ma non hanno ripreso a deporre. Ho notato che il gallo ha iniziato da due/tre giorni a coprirne di sicuro due (con la terza non ho visto ma non escludo). Può essere un segnale dell'imminente ripresa della deposizione? Grazie

_________________
Dubito, ergo sum.


03/01/2018, 23:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Certo che può essere un segnale..nn è possibili stabilire di preciso quando ma presto riprenderanno..


04/01/2018, 0:08
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
A me è capitato con altri avicoli oltre le galline di vedere accoppiamenti qualche giorno prima dell'inizio di deposizione.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


04/01/2018, 19:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy