Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:36




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PER DISINFESTARE POLLAIO DA PIDOCCHI DEI POLLI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2011, 9:44
Messaggi: 26
Località: Modena(MO)Emilia Romagna
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
Salve a tutti!
:x :shock: Mi sono accorto che il pollaio è completamente infestato da pidocchi: sono in mezzo agli escrementi rimasti e la lettiera: conoscete un metodo infallibile e che non nuoca agli animali? :(
Dimenticavo: sono proprio queli che saltano del tutto simili a quelli dei cani e dei gatti!!! :( :( :(


23/04/2011, 11:06
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
ciao gianluca, provo a dirti la mia,anche se a come li descrivi (saltano)mi sembrano pulci,vai in un rivenditore di materiali edili ,compra un sacco di calce idrata ,ne metti un po' in una larga bacinella e infarini letteralmente le galline tennedogli fuori la testa.
poi rimuovi la lettiera e con della creolina in acqua al 10% con pompa a mano spruzzi da pertutto ,poi con la calce spolverizzi tutto il pavimento , un giorno poi rimetti le galline al loro posto, a me ha funzionato ed erano pidocchi rossi, saluti giuseppe.


23/04/2011, 15:02
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) non ho mai avuto di questi problemi e non ti posso aiutare :cry: ......ma se sono stati i piccioni(come ai detto) cerca di non farli piu entrare nel ricovero posizzionando una rete tutta davanti e fai una porticina di entrata per le pulizie che devi fare......quando è chiusa fai un apertura bassa di 20 cm(per le galline vanno bene ;) cosi entrano solo loro).......se puoi metti una cesta della frutta con cenere,le galline ci fanno il bagno e si levano da dosso i pidocchi ;) ...........questo lo so con certezza :lol:


23/04/2011, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 16:02
Messaggi: 116
Località: Provincia di Roma
Formazione: Perito Elettronico.
Rispondi citando
Mi hanno consigliato petrolio diluito in acqua ( rapporto 10% petrolio e 90% acqua) nebulizzato ovunque, che dite puo' andare bene?
Marcello.


23/04/2011, 17:23
Profilo

Iscritto il: 22/09/2010, 1:12
Messaggi: 38
Località: SCANZOROSCIATE -BG-
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Gianlu,
innanzitutto ti dico come faccio io nel mio pollaio...
prima di tutto pulisco tutto ben benone anche con dell'acqua...poi nebulizzo acqua con del quarmon ( e' un disinfettante, atibatterico, antifungino ) a costo bassissimo tipo che un litro non supera i 3 o 4 euro. lo si usa in diversi campi..dalle case agli ospedali.. e il profumo che emana non fastidisce gli animali.

prima volatilizzavo dello zolfo...pero' ai pulcinotti dava un po fastidio...
una cosa che ti raccomando e' mettere un bel secchio di cenere a disposizione delle galline...loro entrano si sbattono, e li inceneriscono tutte...pero' tracce di pidocchi e pulci non ci sara' piu.

a presto


25/04/2011, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2011, 9:44
Messaggi: 26
Località: Modena(MO)Emilia Romagna
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
:) grazie mille per le risposte!!! Proverò il metodo di erfi perchè al momento, col fatto che ci sono dei pulcini, non riesco ad intervenire drasticamente nel pollaio e sulle galline, in particolar modo sulla chioccia che deve stare dietro ai suoi pulcini. Il metodo di nebulizzazione del prodotto direi che sia quello meno invasivo e fastidioso.
Il quarmon si trova nei supermercati o in negozi specializzati?
Poi un amico che lavora come deratizzatore mi aveva consigliato la Permetrina (principio attivo) senza solventi, ne sapete qualcosa?


26/04/2011, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 21:27
Messaggi: 192
Località: CONSELICE -ROMAGNA-
Rispondi citando
Dopodomani voglio cambiare il truciolo al mio pollaio,a 10 giorni di vita con 3 esemplari.
Dopo aver tolto tutto il truciolo e portato via le uova che vorrei rimettere per la cova,voglio disinfestarlo con la permetrina già acquistata.Sulla confezione cè scritto di mettere via gli animali,ma non dice per quante ore.Secondo:una volta cosparsa,posso rimettere il trucciolo nuovo e lasciarla li,o la devo rimuovere? Nelle vecchie discussioni non ho trovato nulla al riguardo,e non vorrei che le galline si intossicassero.Grazie

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE
clicca su: www


19/04/2012, 19:36
Profilo WWW

Iscritto il: 29/04/2011, 10:30
Messaggi: 116
Rispondi citando
Scusate, ogni quanto disinfettate il vostro pollaio?


19/04/2012, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
Ciao,

dipende dalla condizione della lettiera, dal numero di animali presenti e dalla stagione.

Diciamo che in questa periodo io pulisco una volta ogni 20/30 giorni, in estate pulisco anche una volta a settimana.
Solitamente dopo aver rimosso la lettiera, lascio il pollaio vuoto per qualche ora e cospargo il pavimento con un leggero strato di calce idrata prima di mettere la paglia pulita.
Durante l'estate, mensilmente, spruzzo sul pavimento e sulle pareti del pollaio una soluzione di acqua e candeggina.

Nicola

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


19/04/2012, 22:31
Profilo WWW

Iscritto il: 29/04/2011, 10:30
Messaggi: 116
Rispondi citando
Grazie Nicola ;) ho circa una quindicina di americanelle, e il fondo è costituito da uno stratino finissimo di truciolo( per facilitarne il ricambio), ma d'estate passo ad un granigliato per gabbie di cocorite tipo. Cmnq la disinfezione io la faccio ogni 3 settimane per evitare brutte sorprese, e volevo sapere se fosse sufficiente.........da quanto detto da nicola, pare di si ;)


19/04/2012, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy