Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
"Palline" uova o depositi calcarei su uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2022, 18:34
Messaggi: 2
Località: Catania
Rispondi citando
Buonasera,

Possiedo un piccolo pollaio in una zona montana (1000mt sul mare) da circa due anni. 1 gallo e tre galline. Tutti animali giovani.
Zona chiusa notturna coperta di 3X4 con ricovero in legno con nidi pieni di truciolo e recinto per razzolare di 5X6 o più. Inoltre, quando sono in casa lascio le galline razzolare nel bosco. Purtroppo ho dei cani e non posso tenerle sempre libere.

Di recente c'è stato un innalzamento delle temperature, e poi un repentino abbassamento, e gli animali si sono un po' stressati. Avevano ricominciato a deporre dopo l'inverno, ora hanno nuovamente rallentato. Penso sia normale. Un ha avuto un po' di muco in un occhio, stava un po' sulle sue, ma ora ha occhi perfetti e mangia e razzola più delle altre.

Ho trovato oggi un uovo curioso. Era solido come al solito, ma sul guscio c'erano delle palline, che venivano via grattando. La stessa gallina ha fatto l'altro giorno un uovo molto piccolo.
Cosa può essere? Gli animali sembrano sani, hanno appetito e addirittura a volte evadono da dove razzolano per fare delle passeggiate nel bosco :lol:
Il mio dubbio è: sono residui calcarei innocui o uova di parassiti vari? Allego foto, spero si veda.

Non ho cambiato l'alimentazione. Un mangime misto con mais, cereali vari, gusci di ostrica, poi erbe che raccolgo, foglie di cavolo di scarto e altri scarti dell'orto.

Ringrazio chiunque mi risponderà, tengo molto all'igiene del pollaio e delle uova che mangio ma soprattutto al benessere degli animali

Buonasera e complimenti per il forum
Giovanni


Allegati:
WhatsApp Image 2022-04-19 at 18.15.46.jpeg
WhatsApp Image 2022-04-19 at 18.15.46.jpeg [ 44.59 KiB | Osservato 401 volte ]
19/04/2022, 18:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Non è nulla di particolare, gli dai il mangime con i gusci e allo stesso tempo razzolano,
quindi capita che ci siano tracce di questo genere.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/04/2022, 5:45
Profilo

Iscritto il: 19/04/2022, 18:34
Messaggi: 2
Località: Catania
Rispondi citando
Buongiorno,

molte grazie della risposta


24/04/2022, 7:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy