Ciao a tutti. Da qualche mese ho iniziato ad allevare 5 galline ovaiole a scopo famigliare. Premetto che sono piuttosto inesperto essendo la prima volta che mi cimento. Il mio problema è questo: ieri, giornata molto piovosa, mi sono accorto che attraverso le due finestrelle del mio pollaio entrava un bel po di acqua tant è che vi era la paglia della lettiera bagnata, così come il nido, e anche le piume delle galline erano piuttosto umide. Stamattina ho provveduto a chiudere le finestrelle in modo da non far entrare acqua e ho anche cambiato la paglia, ma la mia preoccupazione è che il fatto di essere state in un ambiente bagnato per più di un giorno possa compromettere la salute delle galline, visto che un mio conoscente tempo fa mi disse così. Voi che ne pensate?
ciao,non fasciamoci la testa prima di rompercela,pensa che ad esempio i miei polli ieri erano fuori sotto la pioggia pur avendo i ricoveri all' asciutto.a me fanno venire venire i nervi,ma a loro piace quindi ora che hai sistemato il ricovero ti consiglierei di stare tranquillo.hanno un posatoio?
Ciao, non ti preoccupare per l'accaduto, alla fine per come o potuto capire è stata una cosa minima. Ieri i miei ''polli'' come faccio sempre gli ho aperto la porta nella speranza che non sarebbero usciti è invece si divertivano come matti sotto la pioggia come successe quando venne giù la neve. Ciao, fra2000
Le galline si possono bagnare senza grossi problemi, quando sono adulte. Piuttosto è un problema se si bagna l'interno del pollaio, in quanto le galline lasceranno delle uova sporche.
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Re: paglia bagnata.
04/03/2015, 17:20
Ciao!! Come ti è stato già detto un po' d'acqua alle tue galline non farà male! Semmai ti consiglio di stare attento all'acqua che entra nel pollaio, poiché l'umidità mista a paglia e escrementi, sono gli ingredienti giusti per il proliferare di germi potenzialmente patogeni!!