Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:56




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ogni quanto devo cambiare la lettiera al pollaio? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
ho letto....sempre su la medesima rivista.....di somministrare 10-12 kg ogni 10 mq quindi credo che sia 1:1 cioè 1 kg di calce idratata ogni metro quadrato!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/06/2011, 21:12
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Grazie Zimbo ;)


26/06/2011, 11:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Ovviamente nessun sa che cosa è la polvere di alghe. Non è usato sui cantieri ma più in acqua per pesci e piante acquatiche in laghetti fuori per l'equilibrio del Ph. Vado a cercarlo da un centro per vendite animali acquatiche. Vi faccio sapere.

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


26/06/2011, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2011, 21:47
Messaggi: 18
Località: livorno
Rispondi citando
ciao a tutti,
ieri dopo aver pulito il pollaio, ( una vecchia cuccia da cane riciclata), ho spruzzato le pareti, che sono di legno, con Creolina diluita al 3%. L'ho lasciato un pò asciugare e poi ho fatto rientrare le galline.
La Creolina va bene o è meglio usare qualcos'altro?
grazie!


27/06/2011, 13:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao a tutti, non sono mai intervenuto nella discussione, e oggi me la sono letta tutta, un conto è parlare di lettiera, ed un conto è parlare di disinfettare il pollaio, per quanto riguarda la lettiera, ma è possibile che nessuno abbia la miglior lettiera del mondo :?: :?:

LA TERRA BATTUTA, fate un pollaio e lasciate come lettiera la terra, dovrete intervenire (se vorrete) una volta all'anno io sono 20 anni che le tengo in questo modo, mai una malattia, mai avuto pidocchi, le feci sotto i posatoi si essiccano e si passivano naturalmente e (secondo me) diventano come la calce e fanno da disinfettante e forse forse sono più caustici della calce idrata.

altro discorso l' irrorazione delle pareti con materiale disinfettante.

questa è la mia modesta esperienza, e in campagna dai miei parenti sono 100 anni che fanno così.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/06/2011, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 3:59
Messaggi: 126
Rispondi citando
Escrementi accumulati sulla terra avrebbe una funzione disinfettante? Lei se le mangia prima che possano sviluppare malattie credo.

_________________
Mi piacerebbe essere così come che i miei animali mi vedono.


28/06/2011, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io ho galline che anno 6/7 anni, e quando decido di fare un buon brodo ne ammazzo una, e che brodo :lol: :lol: :!: :!: , e torno a ripeterlo, io ho la terra, e non ho malattie, galline che arrivano a 5 kili ( come dimostrato da foto) e galli che hanno superato i 7 kili, e questo non certo da ieri.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


28/06/2011, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Ma son vitelli !!!!!
Scusa, di che razza sono? Mi sta bene la lettiera con base terra, ma ogni quanti giorni togli le feci?


28/06/2011, 7:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2011, 21:47
Messaggi: 18
Località: livorno
Rispondi citando
Anche le mie due galline stanno su terra battuta, e hanno come ricovero una vecchia cuccia da cane in legno- vedi foto, se sono riuscita a caricarla..-una è stata sempre bella e grassa, l'altra sempre magra e brutta quindi non credo che la colpa sia della terra battuta, per di più l'unica gallina che si è ammalata e poi morta stava in un'altro recinto e il ricovero era di legno ma col fondo in latta sempre pulitissimo.
Fino a poco tempo fa pulivo i pollai ogni tanto e basta, poi leggendo forum e libri vari ho scoperto che bisogna anche disinfettare. E così ho cominciato ma non ho ancora capito cosa è meglio usare!


Allegati:
Commento file: cuccia-pollaio, lettiera in paglia e truciolo, n2 galline
DSC06391.jpg
DSC06391.jpg [ 113.59 KiB | Osservato 1652 volte ]
28/06/2011, 11:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Carino il ricovero ….


28/06/2011, 12:02
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy