Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Nuovo Pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, dopo mesi di letture ecco il primo messaggio.
Sono un po' reticente alla scrittura sui forum, ma lo faccio in questo caso per avere dei consigli.

Prima di mettermi all'opera ho acquistato un libro "Un piccolo pollaio" di una Vita in Campagna, illustrato e con informazioni "facili".

Premetto che ho trovato un pollaio esistente, frutto di brutte esperienze di faine volpi e poiane, di mia suocera che piano piano ho intenzione di stravolgere all'interno.
Oggi è composto da una recinzione di 5x30m circa con tre scomparti interni, rete rigida ai lati ben interrata e da pollaio sul tetto; all'interno ci sono delle botti di vino messe orizzontalmente (dentro paglia per i nidi e sopra con lamiere - ci dormono sotto). Suggestive (siamo nel chianti) ma poco funzionali.
Razze miste, dalle mugellesi a ibride ovaiole; sto piano piano macellando perché vorrei concentrarmi sul pollo Valdarno. Ho preso al volo un gallo che è anche fioco, canta rauco poverino (quello esistente a Natale è stato farcito) ha la cresta non eccelsa e ha fatto qualche lotta..e due galline di un anno e mezzo ovviamente senza guardare lo standard di razza (se volete dirmi la Vs.), volevo iniziare mi era presa la scimmia, e con soddisfazione nonostante il freddo dopo un mese hanno iniziato a fare uova tutti i giorni e sembrano essersi ambientati. Ho provato a incubare, 37.7°C, ma al 6o gg ho fatto speratura ed erano non gallati. Il gallo non sta facendo il suo dovere, a detta del suo ex proprietario invece copre le galline; sarà l'adattamento/stress e il freddo? In effetti esce al pomeriggio ma non richiama le galline, o almeno lo fa raramente. Aspetto fiducioso.
Il pomeriggio li lascio appunto liberi, ho molto terreno, di pascolare e beccare ciò che preferiscono. Li nutro come ha sempre fatto mia suocera: con ns granturco macinato non troppo fine e granaglie varie, oltre ad avanzi della tavola.

Veniamo al dunque; ho intenzione di avere un gallo e una decina di galline, non vorrei espandermi troppo (se avete consigli su dove prendere uova fecondate - mia suocera ha un'incubatrice mai usata covatutto54 manuale - oppure qualche pollastro in Valdarno accetto consiglio, io conosco come nome la Peri e c'è un evento il 21 di Gennaio a Montevarchi) ed avere una cosa di casa con bei esemplari da mostrare.
In considerazione di questo e del pollaio esistente (le botti non posso rimuoverle adesso, devo aspettare l'inizio di primavera per farci arrivare l'escavatore) non ho potuto fare le cose da megalomane. Non volevo inoltre spendere, o limitare al massimo le uscite più che altro per la filosofia del riutilizzo: ho molti pallet e buona manualità.

Ne ho trovato uno bello grande (circa 2x1m), l'ho disassemblato lasciando solo lo scheletro. Ho poi trovato una rete inox (filosofia riutilizzo) a maglia abbastanza fitta e rigida e ho pensato di utilizzarla come pavimento del ricovero, così che le feci cadano a terra e possano poi essere rimosse settimanalmente con pala. Inserirò i posatoi, sul libro di cui sopra ci sono le dimensioni e forma consigliate, e mangiatoia/abbeveratoio.
Ho inoltre con un mezzo pallet realizzato la base del nido comune (circa 100x60x40) e accoppiato alla base del ricovero (2x1).

Ho realizzato le pareti grezze, adesso mi manca di carteggiarle e verniciarle o comunque proteggerle, la copertura e la realizzazione delle varie aperture. Nel libro c'è anche illustrato come orientarlo NSOE.

Spunti? Andateci piano, sono un neofita.


Allegati:
AALL8589.JPG
AALL8589.JPG [ 137.89 KiB | Osservato 919 volte ]
APRU7557.JPG
APRU7557.JPG [ 135.08 KiB | Osservato 919 volte ]
IMG_5313.JPG
IMG_5313.JPG [ 121.47 KiB | Osservato 919 volte ]
IMG_5318.JPG
IMG_5318.JPG [ 121.17 KiB | Osservato 919 volte ]
02/01/2019, 17:57
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ma il pollaio intendi sopraelevarlo..?
Vero il gallo nn è bellissimo..
Quanto ha..? È cresciuto con le galline..?


02/01/2019, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Si ho preparato 4 gambe da 45cm. Per l’altezza sono vincolato, e per far passare il pollaio dalla porta esistente dovrò assemblarlo dentro.

A quanto mi hanno detto si, è cresciuto con loro e ha gallato. Ha un bel caratterino, dovrebbe avere 1e1/2-2 anni, ha degli speroni molto pronunciati rispetto ai Galli che aveva avuto mia suocera (che io ricordi) non so se sia di razza questa caratteristica. Le galline inoltre hanno entrambe un dito della zampa storto, un po’ strano.

Queste le uova di due gg. Le galline promiscue sono a parte in uno degli scomparti. Ho preferito lasciarle divise


Allegati:
FF0591D8-4D9A-473D-A004-132EC85D14ED.jpeg
FF0591D8-4D9A-473D-A004-132EC85D14ED.jpeg [ 162.16 KiB | Osservato 916 volte ]


Ultima modifica di Desmopigo il 02/01/2019, 18:41, modificato 1 volta in totale.

02/01/2019, 18:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Se vuoi ti procuro un contatto con un allevatore con dei bei soggetti che cede uova..


02/01/2019, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Molto volentieri!!!


02/01/2019, 18:41
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao e ben venuto .
Sei sicuro che la Peri abbia le Valdarno .Io so che ha le valdarnesi (che sono un altra razza).
Se puoi posta le foto dei tuoi Mugellesi io non me ne disfarsi, anzi li terrei come Balie.
Adesso non è il momento di incubare le uova difficilmente sono feconde meglio aspettare Febbraio o meglio Marzo.
Saluti Mago


02/01/2019, 19:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Se hai foto vorrei vederle anch'io le Mugellesi..ma credo che con questo termine tu abbia voluto indicare delle galline nane, nn una razza..vero?


02/01/2019, 19:45
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ma da dove scrive potrebbero esserci ancora gli originali .
Prima che intraprendessi l allevamento da reddito (1978)ne avevo anche io .


02/01/2019, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Ciao a tutti, si la Peri ha le Valdarno (Gallo nero) e le Valdarnesi (Gallo bianco); alleva nel bosco ed ha ricostruito la razza originale. Qui ci sono stati dei comitati che si sono interessati al recupero in passato quindi lo si trova cercando. Lei purtroppo non vende uova ma solo pulcini e fino a primavera nulla..

Le mugellesi intendo la razza specifica, non la zona. Ma sono piccole e non mi soddisfano. Vorrei fare un monorazza. Devo trovare il modo giusto di farlo però..


02/01/2019, 21:25
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
ciao
di che zona sei? sarei interessato anche io alle valdarno...la peri l'ho contattata anche io tenpo fá ma nn mi ha parlato di cessione pulcini, se cosi fosse la cosa mi interessa. tienimi informato!


02/01/2019, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy