Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:49




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
nuova incubatrice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2011, 16:10
Messaggi: 105
Località: agrigento
Rispondi citando
ciao a tutti, oggi ho acquistato la mia prima incubatrice, una novital covatutto54, volevo sapere alcune cose, ma il termometro si deve semplicemente appoggiare? la temperatura si puo regolare?perche il negoziante mi diceva che quando il termometro arrivava a 100 era ok, ma a che temperatura equivale? chiedo questo perche so che ci sono diverse temperature in base a quello che si vuole incubare. sul coperchio ci sono dei buchi, servono per fare circolare l aria vero? anche questo modello ha dei problemi per quanto riguarda l' umidità? se si come posso risolverli?grazie per delle vostre risposte


15/07/2011, 23:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere attentamente il libretto delle istruzioni della tua incubatrice. Per quanto riguarda la temperatura, non sono gradi Celsius.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/07/2011, 1:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
Ciao Francesco, io ho una Covatutto 24 che è molto simile, quindi spero di poterti aiutare. ;)
Allora, come dice Marco la temperatura non è in °C ma in °F ovvero gradi Farhenheit. 100 °F corrispondono circa a 37,5/37,7 °C, che la temperatura necessaria per incubare uova di gallina ed avicoli in genere, con le dovute eccezioni.
Il termometro della Novital, che a mio parere poteva essere progettato meglio, va inserito nell'apposita apertura senza forzare. In pratica, si, va solo appoggiato.
Come avrai visto, nel frontalino della macchina è presente un led verde, che indica il funzionamento della resistenza elettrica. Di fianco a questo, vedrai una rientranza, all'interno ci dovrebbe essere una vite di plastica. Girando questa vite con un cacciavitino, in senso orario la temperatura aumenta, mentre in senso antiorario diminuisce.
:!: Però ATTENZIONE! La macchina è programmata per 100 °F e, se tutto va bene, li raggiunge senza manipolare nulla. Se tu dovessi variare la temperatura, dovresti poi perdere molto tempo per farla ritornare a quella standard. Purtroppo non è un sistema elettronico, quindi bisogna fare tutto manualmente, girare un po' la vite e aspettare che il termometro salga, girare ancora, correggere etc.
Un'ultima cosa: il termometro in dotazione non rileva con precisione temperature differenti dai 100 °F, quindi per eseguire l'operazione di cui sopra ti occorrerà un buon termometro graduato, nel caso ti consiglierei un termometro da latte o vino, che si trova nei consorzi agrari.

Saluti

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


16/07/2011, 6:26
Profilo WWW

Iscritto il: 09/01/2011, 16:10
Messaggi: 105
Località: agrigento
Rispondi citando
allora semmai faccio che compro un altro termometro e lo metto all interno dell incubatrice? ma se nel termometro della novital la temperatura è più di 100, non fa niente?


16/07/2011, 8:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
francesco17 ha scritto:
allora semmai faccio che compro un altro termometro e lo metto all interno dell incubatrice? ma se nel termometro della novital la temperatura è più di 100, non fa niente?


No, non succede nulla a livello tecnico, nè all'incubatrice nè al termometro. Va da sè che se devi incubare uova di polli o avicoli la temperatura deve essere sui 100 °F.

Il termometro che comprerai, a mio parere dovresti cercare di posizionarlo come quello originale della Novital, cioè con il bulbo alla stessa altezza, che è la più affidabile per sapere che temperatura c'è davvero all'interno.
Come riuscire a fissarlo, naturalmente dipende dalla forma e dimensione del termometro che acquisterai e dal tuo ingegno :mrgreen:

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


16/07/2011, 13:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy