Ciao a tutti...in passato io compreso e vari post di altri utenti discriminavamo la gallina cornish come covatrice...poche uova e nessuna chiocciata! ( parte casi fortuiti ) devo dire che fino all'anno scorso x me è sempre stato cosi'....ma da quest'anno la cosa almeno x il momento è cambiata,:uova giornalmente... e da 2 giorni ho una gallina in cova e una che si è chiocciata oggi!a questo punto mi chiedo se è fortuna ( poi magari mi abbandonano la covata e tanti saluti ) oppure dipende dal ceppo in cui ti inbatti, visto che sono nuove.Sarà, poi magari vi dirò come va a finire......
sulle uova non so, ma ho già letto di altre persone qui su Agraria.org a cui le Cornish hanno covato. prova a fare una ricerca 'chioccia cornish' e vedrai che qualcosa viene fuori.
ah, in bocca al lupo per la cova della tua chioccia!
io sapevo che la cornish è una covatrice (ma che probabilmente con la sua mole e la sua goffaggine potrebbe schiacciare qualche uovo) e che in un anno fa poche uova, non dovrebbe arrivare al centinaio.
Non si può fare di tutta l' erba un fascio ! I vari ceppi differiscono per varie caratteristiche, come mole, portamento, numero di uova deposte, istinto alla cova, ecc. e questo vale per tutte le razze!
si ma alcune caratteristiche (morfologia, peso approssimativo, colorazione, attitudine) devono rimanere abbastanza fisse se no non si parla più di razza.
Ciao...beffa delle beffe... mi si è chiocciata anche la seconda cornish...e poco fà gli ho messo sotto le uova....e pensare che sono 4 anni che allevo cornish e non mi era mai successo. Ziarina grazie x l'imbocca al lupo... infatti adesso tra incubatrice e 2 chiocce se mi nascono tutti ho un allevamento di cornish ma stò col presupposto che le chiocce mi possono abbandonare xciò incrocio le dita ( pessimismo x natura )