Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 16:00




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
New Hampshire??? 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Il tuo discorso fila...... :D ,consentimi però di dire che la frittata in questo caso la stai girando in modo sublime( visto che me ne attribuivi l'arte in una passata diatriba).
In particolare mi riferisco a cosa si intende per "tratti mediterranei "carattere che non può e non deve essere dubbio.

Il pollo dai tratti mediterranei è un animale longilineo con cresta e bargigli di proporzioni grandi , orecchioni spessissimo bianchi,tarso sottile atteggiamento di allerta costante .
Le cosce sono affusolate e nervose, il dorso breve ed inclinato, il tarso lungo e sottile, l'aspetto è gentile, l'incedere sicuro e fiero.

Questo li per li potrebbe essere l'aspetto di tanti galletti meticci delle nostre aie ,
e qui viene il bello , il gallo mediterraneo longilineo e snello deve avere tuttavia mole grande .
Stesso vale per la gallina che nella mediterranea ha poco piumino sulle cosce e sull'addome ,piega in modo accentuato la cresta in deposizione e salvo alcune note eccezzioni spagnole depone uova bianche.
Disegno prototipo di pollo mediterraneo.


Allegati:
fig02.jpg
fig02.jpg [ 43.07 KiB | Osservato 826 volte ]
fig04.jpg
fig04.jpg [ 47.59 KiB | Osservato 826 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
09/09/2010, 16:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
PS Sai Curcuma le plumole che ricoprono l'orecchio non sono carattere etnico ne vengono citate come tale, mi sembra pertanto assai improbabile che il tuo errore fosse dovuto ad un errore di battitura ed intendessi per orecchione orecchio.
Sai io sono molto puntiglioso su certe cose .......e quando gioco a battaglia navale lancio siluri per affondare .... :D :D :D

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/09/2010, 16:16
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
ZZEUSEXTRABBELLO, signor "pertanto assai improbabile" :D ,se mi chiedi se so se le plumole sono o meno bianche ti direi una bugia (infatti te l'ho chiesto), men che meno so se vengono ritenuti (a differenza dell'orecchioNE bianco, una caratteristica mediterranea). per piacere, c'è una bella differenza tra orecchione e orecchio.
Macchè frittata :D .... io intendevo dire proprio quello :D . I "coscioni" e i tarsi corti penso siano una prospettiva fotografica. Infatti nella prima foto, dove la prospettiva è diversa il gallo risulta molto più gamberellone. Chiaro che non è una Livorno o un Italiener..
a me poi veramente pure la cresta del gallo pareva grandina, diverso è se mi dici che non lo è.

PS l'uovo lo gradisco alla coque o crudo. Al limite all'occhio di bue. Le frittate le giro meglio a parole che in padella, è vero, ma è solo questione di deformazione professionale. Ma non è questo il caso. La stupidaggine dell'orecchio(ne) :oops: l'ho ammessa subito...non si silura chi alza bandiera bianca. Altrimenti ti dico che non so di che tu stia parlando: non conosco le tue NEW HAMSHIRE. :D :D
:roll:
comunque ne parlerò con il mio analista
:)


09/09/2010, 16:35
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
PS e poi io ho detto che il l'orecchio bianco è una caratteristica NON da New Hampshire, che credevo dovesse avere tutte le piumine fulve.....non ho detto che è una caratteristica del pollo mediterraneo...
allora, c'ha da avelle, oppure no?


09/09/2010, 16:39
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Curcuma Curcuma :D :D :D :D sai che scherzo!! Vedendo l'interesse la passione e la competenza con cui intervieni nelle varie discussioni, il mio intervento va inteso come stimolo ulteriore ad accrescere le competenze .
Non tutti sanno che la New Hampshire deriva in modo diretto dalla Rhode Island Red ......


Le plumule( piccole piumette) coprenti lo sbocco del canale uditivo devono essere possibilmente di colore analogo a quello del mantello/livrea.
Non rivestono significato etnico di razza o di appartenenza alcuna a sottocategorie .

Discorso diverso per l'orecchione: lobo cutaneo adiacente lo sbocco del canale uditivo che riveste estrema importanza negli standard morfologici ed è carattere molto usato per classificare in sottogruppi le varie razze .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/09/2010, 17:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
Pooop coornnn, caramelleeeeee, semi di zuccaaaaaa
Comprate siore e siori, il cinema senza sgranocchio non è bellooooo :lol: :lol: :lol:


09/09/2010, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2010, 21:54
Messaggi: 351
Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
Rispondi citando
grazie alla vostra discussione ho appreso cosa sono le plumolle..però nn ho capito cos'è l'orecchione?
inoltre vista la vostra competenza in materia vi chiedo esistono dei criteri generali da utilizzare per il miglioramento di una specie..tipo come scelgo i galli e le galline da portare avanti e quelle che invece devo destinarein padella!
grazie

_________________
Antonello Senatore


09/09/2010, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
l'unica risposta possibile ala tua domanda è: tieni solo i maschi e le femmine che possono migliorare il tuo ceppo nella direzione che tu desideri. inutile tenere polli di 7 kg se vuoi solo delle ovaiole, o tenere una gallina che fa trecento uova ma che non raggiunge il kg se vuoi fare polli da carne.
l'orecchione è una sorta di plica cutanea, nella foto si vede bene sotto le plumule, è quella piega di pelle rossa. nei polli mediterranei è invece bianca.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


09/09/2010, 23:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 18:42
Messaggi: 373
Località: Basilicata - Matera
Rispondi citando
per evitare fraintendimenti e per imparare, perchè non postate un disegno da cui vedere come si chiamano tuttele parti anatomiche del pollo?? Ho cercato un po su google ma sono in inglese..qualcuno ne ha in italiano??

_________________
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.


26/11/2010, 14:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
Se guardi c'è già sul sito di agraria..
http://www.agraria.org/polli/partiesternedelgallo.htm


26/11/2010, 16:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy