Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 0:33




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
neofito chiede consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2010, 9:47
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, mi sono appena inscritto al vostro forum e sono qui per avere dei vostri consigli. Voglio mettere sù un pollaio con una quindicina di polli da carne e una decina di ovaiole per i consumo famigliare, vorrei sapere quanto deve essere grosso il recinto e il ricovero e qual'è il il materiale migliore per costruirlo.
Grazie in anticipo a tutti!


22/09/2010, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Benvenuto! Premetto che sarebbe meglio tu usassi la funzione "cerca" nella barra in alto prima di aprire un nuovo argomento, l'ideale per un pollaio familiare e' una struttura in muratura o in metallo, cosi' elimini molti problemi dovuti ai parassiti. Idem per accessori quali nidi mangiatoie trespoli etc.

So che e' difficile.. infatti anche io ho molto legno.

Per quel che riguarda il wellness: le misure indicative che ti posso consigliare sono
4-6 galline mq in relazione alle dimensioni della razza
10mq/capo o piu' di spazio di razzolamento (se non vuoi che ti facciano un deserto)
mi sembra poi si contino 20 cm a capo per il trespolo e 5 cm a capo per la mangiatoia e l'abbeveratoio.

Sono dati raccomandati dall'animal welnee svizzero. Te li ho citati a memoria ma sono piu' o meno questi.
Auguri

PS: invece di comperare ibridi commerciali, perche' non cerchi qualche razza tipica della tua regione o italiana che possa soddisfare le tue esigenze?
aiuteresti a perpetuare un patrimonio importante chiamato biodiversita'!
puoi usare http://allevamenti.agraria.org/polli/br ... egioni.htm per cercare allevatori vicino a dove vivi

ovviamente e' solo un consiglio


22/09/2010, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
faustospinu ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena inscritto al vostro forum e sono qui per avere dei vostri consigli. Voglio mettere sù un pollaio con una quindicina di polli da carne e una decina di ovaiole per i consumo famigliare, vorrei sapere quanto deve essere grosso il recinto e il ricovero e qual'è il il materiale migliore per costruirlo.
Grazie in anticipo a tutti!

Ciao prova a vedere il post "pollaio under costruction" a giorni posterò le foto del pollaio con le varie fasi di lavorazione e materiali. Intanto puoi leggere i vari consigli dati a me.

_________________
La passione non dice mai basta.


22/09/2010, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
zimbar ha scritto:
PS: invece di comperare ibridi commerciali, perche' non cerchi qualche razza tipica della tua regione o italiana che possa soddisfare le tue esigenze?
aiuteresti a perpetuare un patrimonio importante chiamato biodiversita'!
puoi usare http://allevamenti.agraria.org/polli/br ... egioni.htm" target="_blank" target="_blank per cercare allevatori vicino a dove vivi
ovviamente e' solo un consiglio


Non so ad Alex ma a me il consiglio interessa.
Ho provato a carcare una razza tipica della mia regione ma ancora non sono riuscita.
Hai modo di darmi una dritta? Vivo nella campagna Sabina (Lazio).
grazie susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


22/09/2010, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
il link che ho segnalato e' solo per cercare allevamenti che allevano la razza che tu cerchi.

Per sapere razze tipiche della tu a rgione devi consultare qualche libro (tipo l'enciclopedia dei polli o simili), cercare in internet e guardare su agraria.org http://www.agraria.org/polli.htm.

spero di esserti stato utile


22/09/2010, 14:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy