Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 23:44




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Neofita preoccupato per i suoi pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2020, 18:32
Messaggi: 27
Rispondi citando
Salve, oggi guardando bene i miei due pulcini ho notato che sono più sviluppati verso la "spalla" destra. Rientra nel normale sviluppo dei pulcini?

Immagine
Immagine
hosting gratis


05/10/2020, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
È un rigonfiamento morbido? È una zona calda al tatto? Provoca dolore ai pulcini se la tasti?


05/10/2020, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
I pulcini sono vivaci? Mangiano, bevono, rispondono agli stimoli?
Da quanto tempo ti sembra che abbiano i rigonfiamenti? Già dalla nascita?


05/10/2020, 17:49
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ma tranquillo sinceramente mi sembra semplicemente il gozzo pieno , tocca quel rigonfiamento delicatamente e se senti i granelli di mangime è il gozzo ed è normalissimo ... Mi sembra strano che possa essere qualcosa di patologico o qualche altro problema. Dai loro da mangiare il primo periodo ?? che li' nella mangiatoia non sembra , per pulcini cosi' piccoli sarebbe meglio il primo periodo ,gli da una bella spinta nella crescita ;)


05/10/2020, 19:24
Profilo YIM

Iscritto il: 02/10/2020, 18:32
Messaggi: 27
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
I pulcini sono vivaci? Mangiano, bevono, rispondono agli stimoli?
Da quanto tempo ti sembra che abbiano i rigonfiamenti? Già dalla nascita?


I pulcini sono vivaci. Mangiano. Corrono.
La parte non è morbida.. sembra proprio parte ossea e la temperatura non ha nulla di diverso dal resto del corpo.
Ho riguardato immagini dei primi giorni ed avevano la parte anteriore simmetrica.
Devo aggiungere che per i primi 6/7 giorni li ho nutriti con del mangime "complementare". Qui ho sbagliato io.. sul sito nella descrizione c'era scritto mangime per pulcini ed ho immaginato fosse completo invece andava dato a complemento (20g al giorno per pulcino).
Ora hannno un mangime completo con coccidiostatico.

Sono galline livornesi


05/10/2020, 19:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2020, 18:32
Messaggi: 27
Rispondi citando
rares ha scritto:
Ma tranquillo sinceramente mi sembra semplicemente il gozzo pieno , tocca quel rigonfiamento delicatamente e se senti i granelli di mangime è il gozzo ed è normalissimo ... Mi sembra strano che possa essere qualcosa di patologico o qualche altro problema. Dai loro da mangiare il primo periodo ?? che li' nella mangiatoia non sembra , per pulcini cosi' piccoli sarebbe meglio il primo periodo ,gli da una bella spinta nella crescita ;)


Quello è mangime primo periodo con coccidiostatico (credo farina). Polloreale primo periodo della Valigi (sono totalmente ignorante in materia.. mi sono fidato del venditore). 23% di proteina


05/10/2020, 19:35
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Bene che hai cambiato mangime,bisogna prestare attenzione su queste cose senno' si rischia di far danni,pero' se è la prima volta che li allevi puo' chiaramente capitare, pero' stai tranquillo che è il gozzo che riempiendosi sporge ,è duro perchè è pieno di cibo solido. Il mangime che stai dando usalo per il primo mese ,mese e mezzo ,poi dopo dagli un secondo periodo che non contiene piu' coccidiostatico. Le hai prese in consorzio o sono Livornese razza pura e non utilitarie?


05/10/2020, 20:58
Profilo YIM

Iscritto il: 02/10/2020, 18:32
Messaggi: 27
Rispondi citando
rares ha scritto:
Bene che hai cambiato mangime,bisogna prestare attenzione su queste cose senno' si rischia di far danni,pero' se è la prima volta che li allevi puo' chiaramente capitare, pero' stai tranquillo che è il gozzo che riempiendosi sporge ,è duro perchè è pieno di cibo solido. Il mangime che stai dando usalo per il primo mese ,mese e mezzo ,poi dopo dagli un secondo periodo che non contiene piu' coccidiostatico. Le hai prese in consorzio o sono Livornese razza pura e non utilitarie?


In realtà avendo comprato l'incubatrice ho voluto seguire tutto il processo ed ho comprato le uova feconde di livornese online (allevamento amatoriale). Non ho nessuna garanzia.. lo capirò una volta cresciute


05/10/2020, 21:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2020, 18:32
Messaggi: 27
Rispondi citando
rares ha scritto:
Bene che hai cambiato mangime,bisogna prestare attenzione su queste cose senno' si rischia di far danni,pero' se è la prima volta che li allevi puo' chiaramente capitare, pero' stai tranquillo che è il gozzo che riempiendosi sporge ,è duro perchè è pieno di cibo solido. Il mangime che stai dando usalo per il primo mese ,mese e mezzo ,poi dopo dagli un secondo periodo che non contiene piu' coccidiostatico. Le hai prese in consorzio o sono Livornese razza pura e non utilitarie?


Cmq anche dopo aver comprato il mangime completo primo periodo li vedo sempre abbastanza affamati e pigolano abbastanza sempre in cerca di cibo in modo frenetico. ho messo mezzo uovo sodo dentro è successo il finimondo.. l'hanno finito in pochissimo tempo. Sembra che il solo mangime non gli basti (hanno circa 15 giorni)


06/10/2020, 11:53
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao vedendoli dall alto non credo siamo femmine ,comunque mi sembra che stiano bene .
Se pigolano hanno freddo a quell età dovrebbero avere dai 25 hai 30 gradi tutto il giorno


06/10/2020, 19:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy