Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:40




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Neo Foractil / Acaro - Dosaggio per Galli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buonasera, per puro caso stasera mi sono accorto che il Gallo che ho isolato (l'ho preso da un allevamento instensivo) è pieno di acari delle piume. Ho subito attuato la pulizia approfondita del pollaio con acqua e candeggina, amuchina spray e un insetticida. Sul Gallo ho applicato il Neo Foractil su tutto il corpo. La zona interessata è la parte del sedere (per non essere volgari). Li ci sono alcune piume nerissime che dovrebbero essere bianche come lui, devo tagliarle? Ho applicato una sola volta (1 giorno) il prodotto, fin quando posso continuare? Come lo vedete il frontiline? E' piu efficace?


28/09/2020, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Bisogna utilizzare solamente farmaci testati e studiati per quella determinata specie da trattare, pena comparsa di sintomatologia clinica che può essere mortale.
Quindi il Neoforactin diciamo che può andar bene su un gallo (mai su galline visto che le uova saranno consumate) ma mai assolutamente il Frontline.


03/10/2020, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Lo potresti lavare con acqua e sapone di marsiglia naturale, poi applicare dei prodotti naturali come prevenzione.

_________________
Francescoli


22/10/2020, 16:04
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Bisogna utilizzare solamente farmaci testati e studiati per quella determinata specie da trattare, pena comparsa di sintomatologia clinica che può essere mortale.
Quindi il Neoforactin diciamo che può andar bene su un gallo (mai su galline visto che le uova saranno consumate) ma mai assolutamente il Frontline.

Una domanda: quanto sarebbe il tempo di carenza del Neoforactin
sugli animali trattati e sulle uova?
PS: per chi non lo sapesse, "Tempo di Carenza": è l’intervallo di tempo espresso in giorni che deve trascorrere tra l’ultimo trattamento e il consumo del prodotto.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/11/2020, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Per gli animali da reddito quando si utilizza un farmaco fuori etichetta, il tempo di sospensione – cioè il periodo che deve intercorrere tra l’ultima somministrazione del medicinale e il momento in cui è possibile macellare gli animali e utilizzarne i prodotti – non è noto, perché non è stato studiato per quella specie. Questo intervallo è infatti stabilito sperimentalmente e viene indicato sulla confezione del medicinale. Se il veterinario utilizza il farmaco in deroga è obbligato a utilizzare dei tempi di sospensione “cautelativi”, di cui nella foto che allego.


17/11/2020, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Di solito i tempi sono questi: 28 giorni per la carne, 7 per latte e uova ma va in base al tempo di sospensione ufficiale del farmaco usato, come nella foto in allegato.
E, utilizzando il farmaco su una specie di cui non ci sono studi, cambia la biodisponibilità, l'assorbimento, la farmacodinamica e farmacocinetica ecc...


Allegati:
Screenshot_20201117-114510.png
Screenshot_20201117-114510.png [ 294.94 KiB | Osservato 1343 volte ]
17/11/2020, 12:41
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Bene. E' quello che volevo sapere.
Grazie.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/11/2020, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy