Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:47




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Nascita pulcini: una catastrofe!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
Allora ad ora siamo a 2 pulcini che strillano come aquile e non vogliono ne mangiare ne bere, gli ho messo il becco nella ciotolina dell'acqua due tre volte oggi per spingerli a bere ma niente. uno ha i piedini un po' storti, uno gli occhi chiusi e non si tengono in piedi.
altri due stanno rompendo le uova ora e aspettiamo.
Fortuna che solo 4 uova risultavano feconde, altrimenti altro che catastrofe.
Daniela


31/03/2010, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
aspetta ancora daniela, anche se il fatto che uno abbia gli occhi chiusi mi fa pensare... anche a me è successo, insieme a una caterva di altri problemi, una persona che ne sa mi ha detto che poteva essere "prematuro". insomma questi due non promettono bene, di solito si tiran su come saette in tempi piuttosto rapidi.... tipo mezz'ora dopo vedevo i nostri sani correre per l'incubatrice e giocare a football con le altre uova!!!!

cmq almeno per 24 ore non hanno bisogno di bere o mangiare, poi si regolano da soli.


31/03/2010, 23:37
Profilo WWW

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
E' nato un altro piccolo stanotte e l'ho trovato stamattina quasi asciutto e corre come una saetta. Un'altro sta per uscire e poi abbiamo finito.
Quelli nati ieri sera sono ancora tutti storti però uno dei due spizzica qualcosa. ha ancora la zampina storta, e l'altro ha aperto quasi un occhio.
Spero che ce la fanno a sopravvivere e si sistemino un po'.
Daniela


01/04/2010, 10:18
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao Vaido, come sempre la buona riuscita della schiusa può dipendere da tanti fattori, ho letto che tu attribuisci alla dimensione delle uova la mancata nascita dei pulcini ma per ciò che mi riguarda, posso dirti che 7 uova di gallina "grande" sono tranquillamente covabili per una gallina nana, tant'è vero che la mia amica, proprietaria della "bella fattoria" presso la quale posso realizzare la mia passione per gli avicoli, schiude la maggior parte dei pulcini di razza standard con le gallinelle e mette esattamente 7 uova. Aspetta qualche giorno ancora e poi rompi le uova non schiuse per capire se non si è sviluppato l'embrione o le uova non erano feconde.
Fammi sapere, ciao ;)


01/04/2010, 11:17
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
i due pulcini stortignaccoli non migliorano ma mangiano e bevono.
Quanto mi dispiace!
Comunque sto aspettando l'ultimo
Daniela


01/04/2010, 19:30
Profilo

Iscritto il: 06/05/2009, 21:58
Messaggi: 49
Località: Quinto Vicentino - Vicenza
Formazione: Diploma di geometra
Rispondi citando
Ciao Enea62, proprio stasera ho rotto le uova, in effetti solo su 2-3 ho potuto notare quello che credo essere l'embrione che però penso fosse al primissimo stadio. Le altre sembravano effettivamente non feconde. Ora mi è ancor meno chiaro il problema, tanto più se anche tu mi confermi che 7 uova grandi non siano il problema per una nana. Vabbè ritenterò più avanti per ulteriori conferme. A scanso di equivoci ora ho portato a casa un bellissimo galletto allo scopo di avere uova da destinare alla cova, magari uno di questi giorni posto una foto per sapere di che razza può essere, ammesso sia di razza.
ciao grazie
Alessandro


01/04/2010, 22:54
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao Alessandro (Vaido84), per quanto riguarda le uova non schiuse, leggevo che a parte le tre non feconde (capitano sempre in un incubata), sei rimasto perplesso per quelle in cui hai riscontrato la morte dell'embrione allo stato iniziale. In effetti le cause possono essere tante, se vengono schiuse in incubatrici ancora di più, ovviamente mi riferisco a poca o troppa umidità, a non averle girate almeno tre volte al giorno o ad aver incubato magari uova più vecchie di dieci giorni. Nella cova naturale, invece, il parametro umidità è da scartare, potrebbe però sussistere quello del tempo che avevano le uova o magari la gallinella non le ha coperte come doveva, facendole raffreddare e causandone la relativa morte dell'embrione. Mi piacerebbe vedere la foto del galletto che hai comprato...se riesci ad allegarla!
Ciao e in bocca al lupo per la prossima covata! :D
Amerigo!


02/04/2010, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
CIAO RAGAZZI,
IO VORREI CHIEDERE UNA COSA,

APPENA NATI MI HANNO DETTO CHE DEVO TOGLIERE NON SO COSA DAL BECCO......
VOI MI SAPETE DIRE MEGLIO COSA DEVO FARE.? :(

LE MIE SONO IN FASE SI SCHIUSA E NON SO ANCORA QUANTI NE NASCERANNO,
IL TERMINE E' DOMANI...

CIAO A TUTTI


02/04/2010, 22:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
niente!! dal becco non devi togliere nulla. alla nascita è presente un piccolo "dentino" che serve a rompere il guscio, ma cade da solo. lasciale stare il più possibile.
sì, l'eccesso di umidità può essere una causa di deformazioni o di problemi dei neonati!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/04/2010, 17:05
Profilo WWW

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
I due pulcini stortignaccoli sono morti.


03/04/2010, 20:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy