Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 1:21




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
muta ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2009, 9:27
Messaggi: 35
Rispondi citando
Sapete dirmi qual'è il periodo in cui le galline ovaiole fanno la muta?? perchè le mie stanno perdendo tantissime piume e vorrei capirne il motivo o se è normale in questo periodo con tutto questo freddo...


15/12/2009, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se sono allevate in condizioni naturali, nel senso che la luce segue i normali ritmi dovrebbero averla finita da un mesetto o poco più, se sono allevate in condizioni di illuminazione artificiale o con inquinamento luminoso, ????? ciao, Mario


15/12/2009, 19:33
Profilo

Iscritto il: 04/09/2009, 9:27
Messaggi: 35
Rispondi citando
oggi ho controllato bene, 6 galline sono senza piume solo nel collo sotto il becco,,,, una è completamente priva di piume in tutto il corpo...fa paura, ma non ho visto acari....le piume sono debolissime, anche accarezzandola le vengono via...che le sta succedendo?? si vede un accenno di ricrescita delle nuove....ma......è praticamente una gallina spennata..
hanno un anno di età.


16/12/2009, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Dove le tieni? quanto hanno prodotto? da quanto le hai comprate? Saluti, Mario


16/12/2009, 20:39
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
le mie sono appena entrate in muta invece... luce naturale...

_________________
Mattia Pinna


16/12/2009, 20:45
Profilo

Iscritto il: 04/09/2009, 9:27
Messaggi: 35
Rispondi citando
domani inserisco foto della gallina particolarmente "spennata", e del pollaio anche se passano almeno due ore al giorno in giro per il terreno...le ho prese un anno fa e ancora non producevano uova perchè piccole di età,depongono normalmente, raramente trovo un uovo con guscio molle...non hanno mai cambiato abitudini di vita o mangiare....può essere che dopo la muta fatta un mese fa, le altre galline le mangiano continuamente le nuove piume che le stanno per crescere?? ho pensato di tirarla via dal gruppo per una decina di giorni, giusto il tempo di farla riprendere....e poi perchè cosi combinata si ammalerebbe per il freddo.


16/12/2009, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Tra le cause dello spiumamento, oggi più di ieri per le alte produzioni, sono le carenza, quindi potresti comprare un integratore vitaminico minerale per galline, se fai pastoni o altro che non vada disperso, somministrarlo in questo periodo; altra ipotesi parassiti esterni, talvolta fanno veramente dei disastri; è anche possibile che si becchino, accade solo in situazioni particolare. Hai fatto bene a separala, facci sapere, Mario


17/12/2009, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy