Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Morte pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/06/2023, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti. Sono nuova nel forum e da poco ho a che fare con il mondo dei polli, volevo il vostro parere su una situazione che mi si è presentata ieri; ho acquistato 10 pulcini di pochi giorni, apparentemente tutto apposto, ieri però 3 pulcini sono morti a poche ore di distanza, i sintomi prima della morte erano i seguenti: zampe "morbide" il pulcino non riesce a stare in piedi, collo che si contorce all indietro come se fosse privo di spina dorsale, occhi per lo più chiusi, debolezza e inappetenza. Inoltre verso la fine il pulcino per respirare deve aiutarsi aprendo il becco, quale può essere la causa? Io mi rendevo conto del pulcino che stava male perché non riusciva ad alzarsi in piedi. Grazie in anticipo a chi rospondera


14/06/2023, 11:22
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
sraGnn ha scritto:
Ciao a tutti. Sono nuova nel forum e da poco ho a che fare con il mondo dei polli, volevo il vostro parere su una situazione che mi si è presentata ieri; ho acquistato 10 pulcini di pochi giorni, apparentemente tutto apposto, ieri però 3 pulcini sono morti a poche ore di distanza, i sintomi prima della morte erano i seguenti: zampe "morbide" il pulcino non riesce a stare in piedi, collo che si contorce all indietro come se fosse privo di spina dorsale, occhi per lo più chiusi, debolezza e inappetenza. Inoltre verso la fine il pulcino per respirare deve aiutarsi aprendo il becco, quale può essere la causa? Io mi rendevo conto del pulcino che stava male perché non riusciva ad alzarsi in piedi. Grazie in anticipo a chi rospondera


Ciao , sicuramente erano già malati, dovresti sentire un veterinario per scongiurare non si sia trattato di Marek, dai sintomi che hai descritto potrebbe essere ma in tal caso rischiano anche gli altri pulcini rimasti perchè è molto contagiosa. Solo un veterinario potrà aiutarti nel modo migliore.


14/06/2023, 15:53
Profilo

Iscritto il: 14/06/2023, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per la tua risposta! Cercando online però mi pare di capire che questa malattia paralizza il pulcino fino a morte certa, mentre invece i miei sembravano più che altro molli, ho provato ad immergergli il becco nell' acqua per farlo bere pensando ingenuamente che fossero disidratati o roba simile e a quel punto sembravano riprendere forza per ribellarsi. Ora mi chiedo, sarà magari il fatto che ho tenuto i pulcini un paio d ore fuori, in un piccolo pollaio a loro dedicato e magari hanno preso freddo o ingerito qualcosa che gli ha dato fastidio ? Sono alle prime armi e vorrei capire appunto se la loro morte può dipendere da qualcosa che ho sbagliato io oppure da qualche patologia


14/06/2023, 17:47
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
sraGnn ha scritto:
Grazie per la tua risposta! Cercando online però mi pare di capire che questa malattia paralizza il pulcino fino a morte certa, mentre invece i miei sembravano più che altro molli, ho provato ad immergergli il becco nell' acqua per farlo bere pensando ingenuamente che fossero disidratati o roba simile e a quel punto sembravano riprendere forza per ribellarsi. Ora mi chiedo, sarà magari il fatto che ho tenuto i pulcini un paio d ore fuori, in un piccolo pollaio a loro dedicato e magari hanno preso freddo o ingerito qualcosa che gli ha dato fastidio ? Sono alle prime armi e vorrei capire appunto se la loro morte può dipendere da qualcosa che ho sbagliato io oppure da qualche patologia


Non so che temperature ci siano da te, potrebbe anche darsi che qualche vitamina messa nell'acqua li aiuti a riprendere un po di forza, in effetti tempo fa mi è capitato un pulcino che sembrava molto debole e sotto consiglio di un allevatore lo aiutavo a bere . Avevo anche preso delle vitamine ma bevendo si è rimesso .
A questo punto tienili al caldo, probabilmente sono molto piccoli e ne hanno bisogno, assicurati che bevano e vedrai subito se migliorano.
Spero che sia così, almeno staranno meglio a breve . Facci sapere come vanno le cose : )


14/06/2023, 18:43
Profilo

Iscritto il: 14/06/2023, 11:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Spero si sia trattato di casi isolati, magari dovuti ad una cattiva gestione da parte mia e di questo me ne dispiaccio molto.. purtroppo spesso si impara qualcosa quando è tardi.. spero che non si ripeta con gli altri piccolini. Approfitto della tua disponibilità per un ulteriore domanda, sapresti per caso dirmi come riconoscere i maschi dalle femmine già da questa eta? Avranno circa una settimana forse poco di più


14/06/2023, 19:04
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
sraGnn ha scritto:
Spero si sia trattato di casi isolati, magari dovuti ad una cattiva gestione da parte mia e di questo me ne dispiaccio molto.. purtroppo spesso si impara qualcosa quando è tardi.. spero che non si ripeta con gli altri piccolini. Approfitto della tua disponibilità per un ulteriore domanda, sapresti per caso dirmi come riconoscere i maschi dalle femmine già da questa eta? Avranno circa una settimana forse poco di più


Non è colpa tua, i pulcini sono molto delicati e nei primi giorni capita di perderne, però imparerai, farai di tutto esperienza.
Per quanto riguarda i lriconoscimento del sesso purtroppo è la cosa che in tanti vorremmo sapere , se sei molto esperto li riconosci ispezionando la cloaca ,
ma direi che ormai è raro trovare chi lo sa fare.
Dovrai aspettare almeno 2 mesi, se si tratta di pulcini ibridi, un pò di più se sono di razza perchè la crescita sarà più lenta .
Ci sono razze molto difficili da sessare.
Se i tuoi sono pulcini di ovaiole comuni, direi che devi solo osservare la cresta e i bargigli : nei galli crescono molto più velocemente e sono
più evidenti, di un rosso più acceso . Se invece la cresta a 1 mese ammezzo è ancora bassa sono femmine .
Guardandoli insieme potrai compararli e sarà più semplice. Anche con questo farai esperienza e capirai con l'andare del tempo .
Io sto cercando di capire se un mio pulcino di 2 mesi ammezzo sia maschio o femmina :(
Però i pulcini ibridi maschi che ho avuto ad un mese ammezzo già cantavano da galli :D o almeno ci provano , quindi lo capirai :)


14/06/2023, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy