Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:58




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Morte dei pulcini collo nudo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, da tempo mi è sorta una curiosità, ho due galline collo nudo nel mio pollaio assieme alle altre (di varie razze ed incroci), si accoppiano regolarmente con il gallo ( un ibrido comunissimo) producono le uova, la chioccia le cova e poche ore dopo la nascita.... muoiono, e muoiono soltanto i pulcini dal collo nudo, quelli di altre razze sopravvivono generalmente tutti, potrebbe essere una incompatibilità genetica?? Ps premetto che nelle ore in cui sono in vita sono vitali esattamente come gli altri


19/07/2010, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2010, 21:54
Messaggi: 351
Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
Rispondi citando
Ciao anche io ho una gallina collo nudo per cui in genere mi capita che assieme agli altri pulcini ogni tanto esce uno a collo nudo...ma nn ho notato una mortalita maggiore verso questa specie..
Io penso che se la morte dei pulcini a collo nudo si verifica più volte non si tratti di un caso, ma forse di diffetto genetico.

_________________
Antonello Senatore


19/07/2010, 13:52
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Mi piacerebbe vedere un paio di foto delle vostre collo nudo. Il gene relativo è dominante (così come quello che determina la seconda caratteristica tipica dei collo nudo, la pelle sottile). Il fatto che il problema si presenti su ibridi mi fa pensare che non sia connesso al collo nudo ma forse, più probabilmente, con un eventuale problema che hanno le due specifiche galline in possesso di Luigi.
ciao


19/07/2010, 14:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
gli studi scientifici dimostrano come dice curcuma che il collo nudo è 1 carattere recessivo,se vai ad accoppiare 1 gallo normale con 1 gallina collo nudo,ti nasceranno la meta normali e la meta colo nudo,ma la selezione naturale tende a far morire i piu deboli,ora,se le schiudi con la chioccia in genere questa selezione avviene nell'uovo e i pulcini collo nudo che riescono a nascre non dovrebbero presentare rischi di morte,se le schiudi con l'incubatrice,non ci sara selezione nell'uovo e l'incubatrice te li fara nascere tutti,sia forti che deboli e la selezione avverra in seguito con la morte del carattere recessivo in questo caso del collo nudo,so questo per aver consultato libri e siti su internet,non ho esperienza personale in merito non essendo il collo nudo una razza da me preferita,ne allevata

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


19/07/2010, 15:01
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Lo so, conosco anche bene la genetica, infatti ho spulciato i miei libri universitari per trovare una spiegazione razionale, comunque per quanto riguarda la selezione nell'uovo, il problema è proprio che i pulcini a collo nudo, nascono regolarmente, si asciugano, mangiano, esattamente come gli altri pulcini però dopo un paio di ore li trovo sempre morti...


20/07/2010, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 15:27
Messaggi: 328
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Mi sono un po perso all'interno delle vostre lezioni di genetica ed ereditatietà....
Ma alla fine, il collo nudo, è un fattore genetico dominante o recessivo??

Il problema mi si pone perchè, se collonudo è un carattere recessivo, la gallina è obbligatoriamente omozigote per "collonudo".
Se incrociata con un gallo normale (che può essere sia eterozigote per "collonudo" che omozigote per "collonormale"), allora avremo 50/50 collo nudo/collo normale nel caso di gallo eterozigote, mentre 100% collonormale se il gallo è omozigote.

Se invece il "collonudo" è un carattere dominante, allora la gallina può essere o omozigote o eterozigote. Se incrociata con un gallo normale, che è per forza omozigote "collonormale", avremo il solito 50/50 se la gallina era eterozigote, mentre avremo 100% collo nudo se la gallina era omozigote.

Contorto, ma sono riuscito a spiegarmi??
Ciao!!


20/07/2010, 11:32
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ciao! beh fin qui ci siamo, il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto io, ma come si può spiegare che questi pulcini nascano normali, come gli altri quindi beccano a terra, seguono la chioccia, e tutto quello che fanno dei normali pulcini, e la sera o l'indomani li trovo morti accanto o sotto la chioccia?? è possibile che li uccida lei?? sinceramente non riesco a darmi una spiegazione razionale :)


21/07/2010, 9:46
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
infatti LUIGI a me è venuto subito quel dubbio che tu stesso hai sollevato....

Che non sia infatti la chioccia a non riconoscerli e dunque ad ucciderli..oltretutto da quello che so (anche per esperienza personale) generalmente il collo nudo è un ibrido commerciale molto resistente...rispetto a tanti altri commerciali....


Ciao Francesco

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


21/07/2010, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
a me sono nati sotto la chioccia "I collonudo "e nn mi è mai capitato che morisse un pulcino sia normale che collonudo perchè(come ha giustamente detto ale)la selezione avviene nell'uovo quindi i più forti nasceranno mentre i più deboli moriranno questa è la legge della natura se allevati senza incubatrice...quindi mi sembra strano...hai riscontrato qualcosa di anomalo sul "cadavere"del pulcino??? cmq ti metto la foto del mio collonudo :D


Allegati:
pulcini...jpg
pulcini...jpg [ 74.93 KiB | Osservato 2473 volte ]
pulcino.jpg
pulcino.jpg [ 97.33 KiB | Osservato 2473 volte ]
21/07/2010, 15:57
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ciao, beh no, i pulcini sembravano come tutti gli altri, comunque tengo a dire che una delle mie chiocce è a collo nudo, quindi covava le sue uova assieme a quelle delle altre, ma niente da fare, sempre la solita storia...


22/07/2010, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy