Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:41




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mezzi naturali per prevenire alcune malattie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Io uso solo due sistemi diciamo "naturali" l'aceto sistematicamente a cicli, sia con gli uccelli che con i polli, non ho morti per coccidiosi da secoli e uso la lettiera permanente, era un consiglio che dava il Prof Aleandri direttore dell'Istituto Zooprofilattico del Lazio e Toscana e come seconda cosa dei pezzetti di Aloe Arborescens nell'acqua, ovviamente in caso di problemi conclamati ricorro al veterinario e alle sue terapie, saluti, Mario

Ciao Mario, di cosa è fatta la lettiera permanente?
I cicli di acqua e aceto in che periodi li fai e l'aloe arborescens la tagli a pezzi e la metti nell'acqua o come la usi? Sai che utilità ha questa pianta? grazie susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


03/10/2010, 19:34
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
Ciao Mario cosa intendi per lettiera permanente??


03/10/2010, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Anche se molti non la amano io preferisco una lettiera di torba sia nei pollai interni che nelle voliere degli uccelli, ormai è anni che la uso ho visto allevamenti industriali in nord Europa usarla regolarmente e viene rinnovata o a fine ciclo oppure ogni 4/6 mesi secondo il carico di animali e dopo si usa come "concime". Per l'Aloe c'è tantissimo in bibliografia, anche troppo, la sua azione prevalente è quella di alzare le difese immunitarie, quindi agisce un po' su tutto, sapete bene che viene usata anche in campo umano e per patologie diverse, assunta per bocca o per trattamenti locali secondo le circostanze. Taglio dei pezzi e li metto nell'acqua, alcuni animali la mangiano, saluti, Mario


04/10/2010, 0:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
le proprietà antielmintiche di aglio, cipolla e zemi di zucca non sono tali da garantire una copertura totale agli animali, questo è importante che sia chiaro. Sono un buon coadiuvante se pensate nell'ottica di cui parla beppeb, cioè in un quadro generale di attenzione all'igiene e alla pulizia generale e alle condizioni di benessere psicofisico degli animali. vengono aggiunti, tritati, ai pastoni.
sempre tritata, sia fresca che secca, si può aggiungere l'ortica, come però buon integratore alimentare e non tanto come antielmintico. è ricca infatti di potassio, manganese, ferro, vitamine.
l'aceto DI MELE, aggiunto nella quantità di 1 cucchiaio per litro d'acqua, aiuta invece a mantenere l'acqua dell'abbeveratoio libera da alghe e la mantiene pulita più a lungo. anche l'aceto è utile perchè ricco di potassio, zolfo ed altri elementi.


Si può usare anche l'aceto di vino?????

_________________
La passione non dice mai basta.


04/10/2010, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Ciao Mario, per la lettiera di torba usi la torba da giardino? quanti centimetri ne metti ? Grazie Nadia48.


04/10/2010, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
:?: qualcuno mi sa dire se va bene anke l'aceto di vino????

_________________
La passione non dice mai basta.


04/10/2010, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Io uso solo aceto di vino bianco, ma mi assicurano che anche altro aceto svolge la sua funzione. Per lo stato di torba parto con pochissima, diciamo un paio di centimetri e poi cresco con aggiunte settimanali o addirittura mensili, dipende dal numero di ospiti, non dimentichiamo che in molti post del nord Europa si usa come prassi ordinaria anche nelle stalle, nelle cuccette, box ... saluti, Mario


06/10/2010, 2:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 17:12
Messaggi: 216
Località: Soesina CR
Rispondi citando
Grazie Mario .


06/10/2010, 13:47
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Per torba va bene quella da giardino che si compra nei sacchi al supermercato? e la deve spandere nel pollaio dove dormono di notte?


07/10/2010, 22:14
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
Scusate s e mi intrometto... Se io spruzzo nebulizzando acqua e e aceto sul legno del mio pollaio riesco in qualche modo a "bruciare i parasiti" Altrimenti in rimedio naturale per bruciarli???Nebulizzando qualcosa sul legno???????????

_________________
Tommy


08/10/2010, 19:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy