Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: mericanella in cova....possibile!?

17/02/2011, 21:57

ok, ok grazie a titti, ma c'è stato un malinteso....(dico da perte di markochabo) o magari mi sono espresso male io; non ho tolto le uova alla chioccia, certo all'inizio non sapevo come comportarmi, ma poi ho subito lasciato tranquilla la chioccia ed anzi me la sono portata in soffitta e non la disturbavo se non ogni 3 giorni per controllare acqua e cibo ( che diligentemente quasi non toccava..) ma un giorno è stata lei ad alzarsi e non so se è stata lei a romperlo o si è rotto accidentalmente un uovo di araucana e da quel momento ( io ero al piano di sotto ed ho sentito che urlava come una matta ) non ha più voluto covare..... allora ho acceso l'incubatrice e su 6 uova mi sono nati solo quei due li che oggi sono uno solo, ma bello e forte!!!!!!!!!!!!! gli altri erano praticamente tutti formati ma non sono nati. :cry:

Re: mericanella in cova....possibile!?

17/02/2011, 23:07

:o :shock: :? :( :( :(

Re: mericanella in cova....possibile!?

29/03/2015, 19:51

Sono nuovo del forum...ho una mericanella ma non riesco a farla andare in cova! Gli lascio le uova,le ho messe finte,ho fatto di tutto ma x ira non ne vuole sapere cosa devo fare?

Re: mericanella in cova....possibile!?

29/03/2015, 20:17

ciao,non puoi fare niente,devi aspettare che la natura faccia il suo corso.per chiocciare una gallina deve deporre prima un certo numero di uova e poi quando le verrà l' istinto,se è nelle condizioni fisiche ed ambientali adatte si acchioccia.quindi lasciale pure qualche uovo nel nido(meglio se riparato e in penombra)e farà tutto lei ;) .mi raccomando,se dovesse covare isolala dal gruppo.

Re: mericanella in cova....possibile!?

29/03/2015, 21:19

solo che dove depone lei depone anche la mia collo argento le uova le lascio di entrambe o solo quelle della mericanella? ;)

Re: mericanella in cova....possibile!?

29/03/2015, 23:49

allora io farei così:farei una x con un pennarello nero,per contrassegnarle, su 3-4 uova e quelle le lascerei nel nido.poi giornalmente raccoglierei le uova fresche e ci scriverei a matita data e di chi sono.questa è una buona abitudine sia per il consumo sia per un' eventuale cova.così se non trovi le uova che vorresti potresti usare quelle che raccogli per farle covare.per conservare meglio le uova meglio punta in giù e locale fresco.

Re: mericanella in cova....possibile!?

30/03/2015, 3:32

Ottima idea! Quindi le uova dell altra gallina non dovrebbero creare disturbo....in settimana guardo poi ti dico come va!grazie mille!!
Rispondi al messaggio