ho letto e ho sentito varie cose sulla marek...ma spesso molto superficialmente... avrei alcune domande da fare... tutti i polli possono prendere la marek ? possono prenderla anche gli adulti ? quanto puo' stare in incubazione ? quando un pollo la manifesta...quanto puo' vivere ? dopo quanto tempo si è sicuri che gli altri polli non la possano sviluppare ? quando un pollo va' in...spaccata...la zampa è rigida ? perchè non esiste un vaccino x i grandi ? grazie a tutti !
1 Si tutti i polli possono prendere la Marek 2 Di solito in animali adulti non si manifesta 3 dai 3 ai 4 giorni di incubazione 4 da pochi giorni a molte settimane 5 se gli animali non sono vaccinati esiste una costante possibilità di infezione, anche molte settimane dopo l'ultimo caso conclamato. 6 si la zampa è rigida si tratta di paralisi spastica 7 sugli adulti non si instaura immunità pertanto non si vaccinano.
innanzi tutto grazie delle risposte... pero' a questo punto ho ancora tanti dubbi...spiego...ho un polletto di circa 6 mesi..preso a fossano...quindi a ottobre...un po' di giorni fa'...l'ho visto barcollare...sembrava ubriaco...poi,circa 1 settimana fa' si è sdraiato ...non si regge in piedi...l'ho portato in casa gli ho messo cibo e acqua e lui gira x il recinto aiutandosi con un'ala...una zampa è insensibile ma non rigida..l'altra è sensibile e con questa cerca di aiutarsi...la zampa insensibile è la destra e da quella parte lui usa l'ala e dall'altra la zampa...ma non rimane dritto...rimane coricato sul fianco destro... avevo pensato alla marek ma...non ho introdotti nuovi animali è 4 mesi che è con mè...e da qui' il mio dubbio !...potrebbe x esempio essere che abbia la zampa rotta ?...lui è un'olandese nana...ma io ho anche galline che pesano anche 4 chili...e se gli fosse volata addosso una di queste ? provo ad allegare delle foto... mi dite che pensate ?..lui è arzillo...mi chiama...non è apatico...come dico...gira x il recintino aiutandosi con l'ala e l'altra zampa...fa' i bisogni belli soliti e di colore perfetto...io non so' piu' che pesci prendere....
rispondo al tuo appello d'aiuto anche se di polli sò davvero poco.. io credo che una bestia in quello stato possa andare dal dottore o in padella .. o entrame le cose! ma tenerlo così pare un po' una forzatura
...in paella...assolutamente no'...non mangio i miei animali ! è piu' forte di mè...non riesco ad ammazzarli...dal dottore ci siamo stati una settimana fa'...mi ha dato baytril e vit. B.... sospetta marek ma io ho i miei dubbi...credo sia qualche cosa di rotto... lo so' che non si puo' tenerlo cosi'...hai perfettamente ragione...vorrei riportarlo dal vet e magari fare delle lastre...è che quando io sono a casa lui è chiuso....purtroppo lavoro e non ho tanto tempo ma sicuramente lo riporto... volevo un parere da voi... grazie
ciao a tutti come x la (silviap ) mi trovo ad avere in casa 1 gallina con lo stesso problema si è accasciata a terra e non si alza più sembra paralizzata nelle gambe ....ormai sono 3 giorni che è cosi non mangia e non beve sta coricata e non so di che cosa si tratta so parla di marek ma nessuno ancora a spiegato che cos'è questo benetto marek????? e se si tratta proprio di questo per piacere in 1 gallina adulta cosa si può fare ? se invece è un'altra malattia si parlava di sintomi di paralisi in questo caso ripeto cosa si può fare ????? grazie a tutti coloro che si ricordano di rispondere ciao